Jump to ratings and reviews
Rate this book

Cantami d'amore

Rate this book
Asia ha ventidue anni, ma vive la vita come se ne avesse cinquanta. La madre è caduta in depressione da quando il padre le ha abbandonate, per inseguire il desiderio di sfondare come solista nel mondo della musica. Asia deve quindi sobbarcarsi parecchio peso: lavorare, occuparsi di quel buco di appartamento in cui abitano in una piccola provincia del nord Italia e, assicurarsi, che le condizioni di sua madre non peggiorino.
Da quando ha lasciato Federico, il ragazzo che è stato al suo fianco per sei anni, le resta un unico svago: quello di fermarsi ogni giorno in un negozio di dischi, e perdersi tra le copertine di centinaia di cover. Perché la passione per la musica è l’unica cosa che il padre le ha lasciato.
E proprio durante una di quelle piccole fughe dalla sua difficile vita quotidiana che viene avvicinata da uno dei commessi del negozio: Andrea.
Lui è la boccata d’aria che Asia aspettava da anni, il raggio di sole che riesce a illuminare la sua vita cupa. E in poco tempo si lascia travolgere da questo ragazzo, che al contrario suo, vive ogni giorno con il sorriso sulle labbra e la voglia di esaudire il suo più grande sogno: sfondare con la sua band. Ma quando tutto sembra procedere per il meglio, le cose precipitano.
Il passato sembra non volerle dare via di scampo, attendendola malefico. Dietro ad ogni angolo, pronto a darle in calcio definitivo e rispedirla nel buio.
Ad Asia non resterà che tentare di aggrapparsi con le unghie al piccolo spiraglio di luce che le è rimasto.

221 pages, Kindle Edition

First published August 3, 2015

52 people want to read

About the author

Jenny Anastan

21 books346 followers
Jenny Anastan is a bestselling Italian author. She lives on the shore of Lake Maggiore, Italy, with her family. Stay with Me (Resta con me) is her first novel.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
46 (38%)
4 stars
53 (44%)
3 stars
16 (13%)
2 stars
2 (1%)
1 star
2 (1%)
Displaying 1 - 28 of 28 reviews
Profile Image for Anto M..
1,237 reviews97 followers
January 11, 2020
3.5
Fra quelli dell'autrice quello che finora mi ha convinta di meno. Una Anastan più acerba, come se si percepissero potenzialità non sfruttate appieno. Una nota positiva per l'ambientazione tutta italiana.
Profile Image for Gaia V..
121 reviews13 followers
August 7, 2015
Bello bello bello!!!
Ho divorato questa dolcissima storia e avrei voluto leggerne ancora!
Ho gioito e sofferto con Asia, protagonista che ho apprezzato moltissimo (miracolo!); ho amato e odiato Andrea, a intermittenza...quando non ero impegnata a sbavargli dietro xD
Il tutto incorniciato da una location da favola, fa piacere leggere un libro ambientato in posti "conosciuti" e che sono semplicemente stupendi! *-*
Anche con questo libro l'autrice si conferma una garanzia...complimenti!
Profile Image for Anna Perillo.
882 reviews19 followers
April 1, 2019
STOP!
Fermi tutti!
Chi avrebbe creduto che un libro mi avrebbe preso così tanto?
L’ho letto con il sorriso sulle labbra e con una sensazione di felicità nel cuore. avete presente quando il cuore vi si gonfia per l’emozione o in una giornata in cui siete particolarmente felici? Ecco, questa è stata la sensazione che mi ha accompagnata durante questa lettura.

L’amore è davvero una cosa bellissima e allo stesso tempo orribile, perché, come può darti tutto, in un solo istante è capace di strapparti via ogni cosa.

La bellezza di questo libro, credo che si trovi nella sua semplicità. Un libro che, da un lato, è: semplice, pulito, tenero e dolcissimo…ma, dall’altro, ha il suo bel bagaglio di casini familiari e di insicurezze dovute ad essi. Tipo l’insicurezza che nasce dall’abbandono.

Gli piantai una sberla sulla spalla. «Cretino!»
«Sì…». Mi arpionò il sedere. «Ma sono il tuo cretino».

Mi è piaciuto moltissimo. Anche perché un romanzo dove c’è la musica mi sembra più vivo, più intenso. La musica ha un potere immenso. A volte, sembra che una canzone sia stata scritta apposta per noi. La musica è capace di esprimere quello che a parole sarebbe più difficile da dire.

«La canzone più famosa di Tozzi».
« Ti amo», risposi di getto.
«Esatto…». Abbassò il viso per baciarmi. «Ti amo, stella»

Durante la lettura, più volte, mi sono sentita come se la protagonista fossi io. Ho tantissimo in comune con Asia e ho provato e pensato le sue stesse, identiche cose.
La paura di non essere mai abbastanza e la certezza che tutti, prima o poi, se ne vanno perché trovano di meglio e quindi, perché accontentarsi?
Questo ha fatto si, che io capissi lo stato d’animo della protagonista, soprattutto nell’ultima parte. Mi sono sentita in gabbia, avrei voluto prendere tutto e scaraventarlo per aria.
Il cuore nell’ultima parte, pensavo non avrebbe retto. E’ stato bellissimo. E’ stato il riscatto che aspettavo. Lo schiaffo morale a tutte le incertezze. La felicità di essere stata scelta prima di ogni altra cosa. La felicità di essere stata, per la prima volta, la PRIORITA’.

«Quando capirai che non siamo tutti come tuo padre? So di essermi comportato di merda, ma, Cristo, io…». La sua voce era spezzata. «Io avevo scelto te. Anche se non era una scelta… tu sei l’unica cosa che voglio più di ogni altra. Ti ho voluta dalla prima volta che hai messo piede nel mio negozio». Allungò la mano per accarezzarmi la guancia. «Ti voglio anche ora che sono incazzato nero».

La Anastan ha un modo di scrivere che non si può non amare. Scrive, coinvolgendo il lettore nella storia. Un modo scorrevole e leggero ma, che allo stesso tempo, è capace di scatenare una tempesta di emozioni.

Lo volete un consiglio? LEGGETE I SUOI LIBRI, poi mi direte se non avevo ragione. 😉

Valutazione: 10/10
Profile Image for Lidia Ottelli.
Author 7 books121 followers
August 16, 2015
"Cantami d'amore" è un New Adult particolare. Un romanzo che ti colpisce per la semplicità della storia. Un libro che mixa tutti gli stati d'animo che una persona ha. La paura, la gioia, l'amore, la sofferenza, la tristezza, la solitudine e la speranza.

Asia è una ragazza segnata e imprigionata da un passato che l'ha fatta soffrire. Abbandonata dal padre, vive con la madre caduta in depressione. Non ha molti amici e, dopo la rottura con il suo ex fidanzato Federico, l'unico svago che si concede, è la sua adorata musica.
Proprio questa bellissima passione le farà conoscere Andrea, commesso del negozio di musica del paese.
Nasce cosi, tra uno sguardo e una canzone, un amore che le farà riaprire il cuore che credeva ormai chiuso. Ma, quando tutto sembra andare verso la felicità, il passato irrompe un'altra volta nella vita di Asia aprendole delle ferite che credeva ormai cicatrizzate.

Un romanzo che ti trascina in un vortice impressionante di emozioni. Una storia d'amore che ti rapisce, due personaggi che non si puoi fare a meno di amare, un passato crudele, un incontro che renderà la loro passione una cosa speciale. Questo romanzo entra in punta di piedi in questo mondo letterario fatto di romance, ed entra per farsi conoscere con due sole parole AMORE e MUSICA.
Sono rimasta colpita dalle molte citazioni di cantanti e di canzoni forse un po' datate, ma sempre attuali.

Lo stile è incalzante, ma nello stesso tempo complesso e ricercato. Si percepisce la ricercatezza per il tema, un buon ritmo e pathos narrativo senza essere mai troppo retorico e prevedibile. Finalmente non il solito New Adult che vede protagonisti solo giovani adolescenti, ma come protagonista una ragazza tosta, razionale e ancora spaventata da un passato triste e tormentato, ma che ha una speranza di migliorare e di vivere nonostante tutto.
L'autrice ha saputo rendere l'idea di un romance diverso dal solito, innovativo originale.
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,984 reviews237 followers
February 25, 2019
3.5 - Voto
Buondì lettrici! Come proseguono le vostre letture? Le mie a rilento, ma direi bene. Anche oggi sono soddisfattissima del libro letto. Ho ancora gli occhi luccicanti.
Bene, avete capito che mi ha suscitato emozioni e non poche. Davvero. I protagonisti sono Asia e Andrea, due giovani amanti della musica. Come apprenderete dal titolo, il romanzo parla anche di musica e io ho apprezzato tanto i vari riferimenti artistici e musicali che l’autrice espone con egregia maestria. Posso dirlo? L’ho adorato e vi giuro che vorrei svelarvi una cosa che mi è rimasta nel cuore, ma poi vi toglierei ogni sorpresa e quindi appuntatevi solo: “IL PRIMO TI AMO” l’ho adorato!
Asia ha avuto una vita difficile, è cresciuta praticamente da sola poiché il padre ha lasciato lei e sua madre quando era ancora una bambina. Sua madre, in conseguenza alla perdita, si è chiusa in se stessa, non più in grado di badare a se stessa figurarsi di una figlia. Asia ha affrontato l’adolescenza crescendo senza una figura paterna, né la possibilità di vivere in una famiglia. Niente feste, niente cene tra parenti. Tutto per colpa di suo padre che è andato via per realizzare il suo sogno: cantare. E da lui lei ha ereditato la passione per la musica e il canto. Asia ha un’amica: Sara che è il suo più grande punto di riferimento. E lo era anche Federico, il suo ex, che credetemi non vi starà per nulla simpatico. Lo odio (poi mi direte eh).
Ma parliamo di Andrea… che dolcezza ragazze. Credetemi vi conquisterà come ha fatto con me.
Andrea lavora nel negozio di suo zio, indovinate? Un negozio musicale che Asia frequenta assiduamente. Tra loro scatta qualcosa e tra un gioco musicale, domande a ritmo di musica, sorrisi e dolci attimi conditi di melodie vivrete i loro primi momenti. Ma la storia non è per nulla semplice, ci sono vecchie storie, ex in giro e un padre… una madre… una st…za e bippp non posso dirvi altro, se non LEGGETELO! Non ve ne pentirete.
Profile Image for Valentina Abbr.
979 reviews119 followers
August 7, 2015
e ½.
La musica che ti salva.
La musica che ti fa respirare, sperare, ricominciare.
Al centro della storia tra Asia e Andrea c'è la musica. Li ha fatti incontrare, conoscere, innamorare. Nonostante tutto e tutti.
Questa è una storia che nella sua semplicità sa regalare emozioni. Asia è una ragazza con una storia familiare difficile alle spalle: suo padre se n'è andato lasciando lei e sua madre sole. Riprendersi e ricominciare a vivere è stato tutt'altro che semplice, ma lei ce l'ha fatta, sua madre invece ha preferito buttarsi via. Asia si è accollata responsabilità più grandi di lei e ce l'ha sempre fatta da sola. La sua fiducia nei confronti degli altri, però, è compromessa per sempre. L'incontro con Andrea, chitarrista di una band, le insegnerà ad aprire il suo cuore e a tornare ad amare.
Il punto di forza di Cantami d'amore è che questa storia d'amore potrebbe essere vissuta da ognuna di noi; non ci sono grandi imprese o protagonisti miliardari. E' semplicemente la storia di due ragazzi che si innamorano, fanno i conti con il proprio passato e con i tiri che la vita gli ha giocato.
Non ci sono grandi colpi di scena di quelli che piacciono a me, eppure la Anastan ha saputo tenere viva la mia attenzione con piccoli stratagemmi, gelosie, terzi incomodi.
Andrea mi ha conquistata subito, ma dopo oltre metà libro l'ho odiato. Tuttora se ci penso vorrei dargli una sberla. Sono stata sempre dalla parte di Asia, una ragazza fragile, che viene voglia di proteggere e che nonostante tutto ha ancora la forza di rialzarsi. Il personaggio più riuscito e che tiene in piedi l'intera storia è sicuramente lei.
Forse il finale è un po' forzato e troppo romanzato, non per quanto riguarda i protagonisti, ma per ciò che accade alla famiglia della protagonista (non voglio spoilerare).
36 reviews43 followers
March 4, 2016
Brutto.
Ma non di quel brutto trash, di cui puoi anche riderne, ma di quel brutto talmente noioso che vorresti lanciare il reader contro il muro.
Profile Image for Els - Books & Tears.
64 reviews20 followers
August 5, 2015
Una bellissima storia dove non abbiamo il solito clichè di ragazza stupenda che si piange addosso e del super macho.. In questo racconto troviamo Asia, una ragazza che pur avendone passate tante ha un carattere forte e affronta ogni avversità a testa alta.. Andrea è un ragazzo comune ma che nella sua semplicità incarna colui che tante vorrebbero incontrare ed avere al proprio fianco.. La storia d'amore che si viene a creare diventa coinvolgente partendo dalle piccole cose come la passione per la musica passando attraverso temi più forti.. Mi sono emozionata ed ho pianto più di una volta.. Ho sorriso e gioito con i protagonisti nei momenti piacevoli ed avrei voluto essergli vicina nei momenti no.. Il testo scorrevole e ricco fa si che staccarsi dalla lettura sia impossibile, la voglia di sapere cosa succederà è troppa.. Un piacevolissimo libro che vale assolutamente la pena leggere..
Profile Image for Carmen Bruni.
Author 21 books184 followers
September 3, 2015
Ho iniziato questa storia con degli ottimi presupposti che non sono stati smentiti!
Un bel libro, semplice da un lato e molto difficile dall'altro.
Semplice perché l'amore quando viene è così e difficile perché la protagonista, Asia, é intrappolata in un passato doloroso che sembra non volerla lasciare in pace.
Sullo sfondo di un piccolo paesino del Nord e con l'aiuto della musica avrà inizio la conoscenza di Asia e Andrea, una conoscenza che si approfondirà in fretta fino a diventare amore. Ma difficoltà, tante paure e ritorni inaspettati, mineranno la loro felicità.
Con uno stile lineare e senza fronzoli, le pagine scorrono veloci e ci si immerge nell'ambientazione fino a diventare parte del libro.
Chi ha già letto il precedente lavoro dell'autrice non può lasciarsi sfuggire anche questo!
Profile Image for Elisa Gioia.
Author 16 books526 followers
September 2, 2015
4 stelle e mezzo.
Dopo il grande successo di Resta con me, Jenny Anastan torna con una nuova storia e questa volta ci propone un New Adult che ha la sua forza nella semplicità. Protagonisti sono Asia e Andrea, due ragazzi di provincia che, tra musica e qualche prova messa sulla loro strada dal passato, riusciranno a trovare l'amore. Grazie ad Andrea, Asia riesce a uscire dalla gabbia del suo passato e, chitarra in mano, tra una canzone e l'altra, trova la felicità tra le braccia del bell'Andrea.
Profile Image for Tutta colpa dei libri.
963 reviews43 followers
February 17, 2019
Esperimento letterario per Jenny Anastan che, con questo nuovo romanzo, si allontana dal genere del suo precedente lavoro  per dar vita ad una storia molto intensa e profonda, dove la Musica fa da contorno a tutta la vicenda.

Per la recensione completa seguiteci qui:

http://tuttacolpadeilibri.blogspot.co...
377 reviews4 followers
January 20, 2021
Sia per i tempi trattati che per il tipo di scrittura, l'ho trovato molto superficiale sembra scritto da una quindicenne anche se i protagonisti sono ormai fuori dall'adolescenza.
Anche il finale è poco reale.
Profile Image for Emmaali.
2,565 reviews
August 28, 2019
Bello leggere di posti che conosco, mi sembrava di assistere a un film. Favola dolce e romantica
Profile Image for Love is in the books.
1,552 reviews39 followers
December 16, 2016
desktop43

STOP!
Fermi tutti!
Chi avrebbe creduto che un libro mi avrebbe preso così tanto?
L'ho letto con il sorriso sulle labbra e con una sensazione di felicità nel cuore. avete presente quando il cuore vi si gonfia per l'emozione o in una giornata in cui siete particolarmente felici? Ecco, questa è stata la sensazione che mi ha accompagnata durante questa lettura. 

L’amore è davvero una cosa bellissima e allo stesso tempo orribile, perché, come può darti tutto, in un solo istante è capace di strapparti via ogni cosa.


La bellezza di questo libro, credo che si trovi nella sua semplicità. Un libro che, da un lato, è: semplice, pulito, tenero e dolcissimo...ma, dall'altro, ha il suo bel bagaglio di casini familiari e di insicurezze dovute ad essi. Tipo l'insicurezza che nasce dall'abbandono.

Gli piantai una sberla sulla spalla. «Cretino!»
«Sì…». Mi arpionò il sedere. «Ma sono il tuo cretino».


Mi è piaciuto moltissimo. Anche perché un romanzo dove c'è la musica mi sembra più vivo, più intenso. La musica ha un potere immenso. A volte, sembra che una canzone sia stata scritta apposta per noi. La musica è capace di esprimere quello che a parole sarebbe più difficile da dire.

«La canzone più famosa di Tozzi».
« Ti amo», risposi di getto.
«Esatto…». Abbassò il viso per baciarmi. «Ti amo, stella»


Durante la lettura, più volte, mi sono sentita come se la protagonista fossi io. Ho tantissimo in comune con Asia e ho provato e pensato le sue stesse, identiche cose.
La paura di non essere mai abbastanza e la certezza che tutti, prima o poi, se ne vanno perché trovano di meglio e quindi, perché accontentarsi?
Questo ha fatto si, che io capissi lo stato d'animo della protagonista, soprattutto nell'ultima parte. Mi sono sentita in gabbia, avrei voluto prendere tutto e scaraventarlo per aria.
Il cuore nell'ultima parte, pensavo non avrebbe retto. E' stato bellissimo. E' stato il riscatto che aspettavo. Lo schiaffo morale a tutte le incertezze. La felicità di essere stata scelta prima di ogni altra cosa. La felicità di essere stata, per la prima volta, la PRIORITA'.


«Quando capirai che non siamo tutti come tuo padre? So di essermi comportato di merda, ma, Cristo, io…». La sua voce era spezzata. «Io avevo scelto te. Anche se non era una scelta… tu sei l’unica cosa che voglio più di ogni altra. Ti ho voluta dalla prima volta che hai messo piede nel mio negozio». Allungò la mano per accarezzarmi la guancia. «Ti voglio anche ora che sono incazzato nero».


La Anastan ha un modo di scrivere che non si può non amare. Scrive, coinvolgendo il lettore nella storia. Un modo scorrevole e leggero ma, che allo stesso tempo, è capace di scatenare una tempesta di emozioni.


Lo volete un consiglio? LEGGETE I SUOI LIBRI, poi mi direte se non avevo ragione. ;)


Valutazione: 10/10


stelline


firmaannie

Profile Image for Eleonora Bonometti.
301 reviews15 followers
November 4, 2016
Giugno 2016, estate, aggiungete un piccolo paesino in riva al lago Maggiore, due ragazzi innamorati della vita, della buona musica e tanto.....amore, mischiate tutti questi ingredienti e dopo una cottura a 180 battiti all’ora il risultato sarà CANTAMI D’AMORE, il romanzo di Jenny Anastan che mi ha conquistata.
L’adolescenza è il periodo più bello per godersi le storie d’amore e le fantasie della vita perchè è la vita stessa che ci pensa a metterci dei muri da superare, a volte invalicabili, a volte pronti a sgretolarsi ma mai facili da abbattere. Ne sa qualcosa Asia che nonostante i suoi 22 anni è dovuta diventare donna in fretta a causa della vita disastrosa dei suoi genitori e per la quale non ha fiducia in se stessa e negli uomini tanto che per liberarsi dal suo peggior incubo ha douto lasciare il suo storico ragazzo Federico, molto più grande di lei ma tanto piccolo nel suo essere adulto. Solo due occhi grandi e un bel sorriso gentile in un luogo pieno di musica riescono a regalarle un barlume di speranza, riescono a ridarle fiducia in se stessa ma soprattutto riescono a donarle Andrea, un ragazzo d’altri tempi, con le idee chiare sul suo futuro da musicista ma soprattutto sulla sua idea di amore verso le donne.
“...sapevo di provare un’attrazione per Andrea, mi aveva anche trovato nei miei sogni, ma desiderarlo in quel modo era per me una novità...”
Non si può fingere che una cosa non sia successa quando è successa davvero....e Asia deve credere che ci si può davvero fidare di un uomo, non tutti sono come Federico, non tutti vogliono approfittare di lei e anche se tutti le remano contro, il suo cuore non può che battere per Andrea che riesce a sgretolare il suo muro, riesce a farle amare la vita fuori dalle sue quattro mura, con la musica, gli amici e la voglia di vivere....di vivere con lei l’amore.
E quando la musica ti entra dentro il cuore non puoi più rinunciare a cantare, a vivere, ad amare....Asia e Andrea si sono cercati, si sono persi e ritrovati, si sono completati...con la musica
“...sembrava che suonassimo insieme da sempre, come un duo assodato, assolutamente perfetto...”
Tutto questo cambia la vita di Asia mettendole di fronte le scelte più importanti della sua vita, continuare a sacrificare se stessa per il bene degli altri o iniziare a godersi la vita e l’amore vero......e la vita di Andrea che da un piccolo paesino affronta la scelta più importante per la sua carriera musicale convinto a dedicarsi completamente alla musica con la paura di dover rinunciare all’amore che lo aspetta dietro l’angolo.
Può un gioco con la musica riuscire ad aprire un cuore infranto?
Può un ragazzo innamorato della musica e della vita regalare emozioni forti?
Può una ragazza innamorata della musica ma ferita dalla vita innamorarsi ancora?
Asia e Luca sono davvero il ritratto delle seconde possibilità, del ricredersi dalle ferite subite dagli altri, della fiducia che ancora si può donare e ricevere, dell’amore che costruito giorno dopo giorno può regalare emozioni vere.

E HO CAPITO COS’E’ E’ LA MELODIA DELL’AMORE. POTREMMO ESSERE NOI LA MELODIA DELL’AMORE

Jenny Anastan mi è entrata nel cuore dopo il suo primo romanzo letto e non ne è più uscita. Pensi che uno scrittore sia una persona che vive su un altro pianeta fino a quando non lo conosci oltre le righe, con semplici battute o scambio di sms e ti rendi conti che è reale, vicino e soprattutto una persona semplice e vera....tutto questo è Jenny, la sua scrittura fluida e leggera ma reale mi regala ogni volta delle storie che chiudo a chiave nella mia mente per farne tesoro e confrontarmi nella vita di tutti i giorni....chissà...se un giorno ti incontrerò, ti abbraccerò e ti dirò: Jennyyyyyyyyy.....ioooo tiiiii adorooooooooooo!!!!!
Un abbraccio,
E.b.
Profile Image for Karin - Le Lettrici Impertinenti.
364 reviews51 followers
November 26, 2016
Recensione di Paola per il blog http://lettriciimpertinenti.blogspot....

“Cantami d’amore” è un piacevole mix di amore e musica, un romanzo dolcissimo e appassionante accompagnato dalla più bella musica rock di tutti i tempi! Quindi, care lettrici impertinenti, se questi sono gli ingredienti che più apprezzate in un libro non potete farvi di certo scappare questo!
I due protagonisti, Asia e Andrea, la musica ce l’hanno proprio nel sangue e grazie a questa comune passione comincia la loro storia d’amore. Asia è una ragazza semplice e un po’ introversa, abbandonata dal padre quando era piccola, con una mamma caduta in depressione a cui badare, delusa dalle persone che più amava e con nessuna aspettativa per il futuro. Il suo vero amore è proprio la musica, unico lascito del padre scappato appunto per inseguire il sogno di diventare un cantante. Per soddisfare questa passione passa ogni pomeriggio in un negozio di CD dove, oltre a immergersi nelle più belle canzoni mai scritte, si perde anche negli occhi accattivanti di Andrea, il commesso del negozio nonché chitarrista di una band. Quello che nasce tra loro è un sentimento forte, travolgente fin dall’inizio che spinge Asia ad affrontare le sue numerose paure ed abbandonarsi ad un’emozione che finalmente le scalda il cuore. Per una ragazza che dalla vita ha sempre avuto poco questa è una prova di grande coraggio e la paura di cadere di nuovo in un errore è sempre dietro l’angolo. Ma Andrea nella sua semplicità, nel suo vivere alla giornata senza chiedersi sempre “perché”, le regala la speranza di un futuro migliore di quello a cui Asia pensava di essere destinata.
Il tema centrale di questo libro potremmo dire che è proprio la fiducia, le seconde possibilità, il credere ancora nel genere umano anche se siamo state deluse da esemplari di ogni specie! Quello di Asia e Andrea è un percorso verso la felicità, tra alti e bassi ma con la speranza nel cuore che nella vita, prima o poi, la ruota giri nel verso giusto e che le cose belle, come l’amore, arrivino quando meno te le aspetti! : “L’amore è una cosa bellissima e allo stesso tempo orribile, perché, come può darti tutto, in un solo istante è capace di strapparti via ogni cosa.” Proprio questo i due ragazzi imparano a fare, a cogliere il momento in cui l’amore ti da tutto, ti dà la felicità e ti riempie il cuore, ma la sfida più difficile è mantenerlo,crederci fino in fondo e non lasciare che si porti via tutto.
Devo dire che questo libro ci lascia un profondo messaggio di speranza che mi ha fatto davvero apprezzare il libro, nonostante in certi punti mi sia sembrato un pochino scontato. Ma la freschezza e la semplicità del racconto gli ha fatto subito riguadagnare punti! Quella che ci racconta l’autrice è una storia vera, che rispecchia la realtà di tutti i giorni, con situazioni di cui sentiamo sempre parlare e quindi è facile immedesimarsi anche nelle vicende dei personaggi. Asia e Andrea sono ragazzi normali,i classici ragazzi della porta accanto e i loro sentimenti sono umani e genuini. Nonostante i temi trattati siano abbastanza delicati l’autrice ha saputo inserirli nel contesto in modo da non appesantire i fatti e grazie a questo il libro è scorrevole e si legge con piacere. A tutta questa storia intensa e toccante fa da contorno una bellissima colonna sonora che scandisce le loro vite e li accompagna come un delicato sottofondo musicale!
Insomma vi piace il rock? Vi piacciono le storie d’amore? E allora dovete assolutamente leggere questo romanzo “Incantato”
Profile Image for Il confine dei libri.
4,878 reviews150 followers
January 18, 2016
Ciao Amiche! Oggi torno per parlarvi di un libro che ho apprezzato particolarmente, di un'autrice italiana, a mio parere tra le più brave. "Cantami d'amore" è il romanzo in questione scritto da Jenny Anastan e pubblicato come self pubblishing. La protagonista è Asia una giovane donna che a causa di alcune vicissitudini si trova con molte più responsibilità sulle spalle di quelle che dovrebbe avere una ragazza di 22 anni. Asia però ha un modo per fuggire dalla realtà, o meglio ha qualcosa che glielo permette, la musica, passione ereditata dal padre. Proprio nel negozio di dischi dove si rifugia per distrarsi dalla solita routine incontro Andrea,che è l'esatto opposto della sua personalità, ottimista e sorridente, e grazie anche a questo particolare che si lascerà trasportare senza limiti nella loro "storia". Asia è una ragazza che ha sofferto molto ha subito l'abbandono da parte del padre, deve combattere con la depressione della madre e infine anche la storia con il fidanzato finisce, sentendosi per l'ennesima volta sola. Andrea è proprio quello di cui ha bisogno e ha l'inspiegabile potere di farla stare bene, riesce a farla sorridere. Nulla accade per caso e nella vita ogni cosa brutta ne riserva una bellissima. Quello che nascerà tra i due a ritmo di note profonde sarà uno di quegli amori che fanno vibrare anche l'anima del lettore. Questa storia mi è piaciuta particolarmente perché lascia a casa tutti quegli stereotipi improbabili che leggiamo nei romanzi rosa per presentarci fatti e situazioni realistiche, mentre lo leggerete avrete come l'impressione di poter vivere in prima persona la storia. Leggerete di due ragazzi semplici, due protagonisti che potremmo incontrare tranquillamente nella vita di tutti i giorni, uniti dalla passione per la musica. Lei canta e lui l'accompagna suonando. Un altro punto a favore del libro è la scrittura scorrevole e mai noiosa dell'autrice Jenny Anastan che non tende mai a fermarsi troppo su un fatto o una situazione, permettendo di continuare a leggere per ore senza mai stancarsi e sopratutto non affliggendo con i problemi che caratterizzano la vita della protagonista, perché descritti in modo tale da non risultare pesanti. Cantami d'amore è un romanzo romantico, dolce che si intreccia con meravigliose sfumature di "rock" che ne fa da colonna sonora, non mancano piccoli colpi di scena e quella lieve suspance che tanto ci piace. Un libro che mi ha fatto sognare e che consiglio di leggere perché sono certa che non rimarrete deluse!
Profile Image for Monica Gabellini.
Author 3 books15 followers
July 27, 2022
L’ho letteralmente adorato! Iniziato senza troppe aspettative, mi sono ritrovata fra le mani un libro carico di emozioni che mi farà sicuramente leggere altro di questa autrice, mai letta prima.

Una storia d’amore che nasce fra due giovani con la musica nel cuore.

Andrea fa parte di un complesso e lavora nel negozio di dischi frequentato da Asia. Lei ha un passato burrascoso, segnato da un padre che l’ha abbandonata, una madre vittima di depressione e un ex fidanzato violento. Le risulta molto difficile fidarsi degli uomini anche se non ha perso la fiducia nell’amore. Ed è proprio questa, insieme alla passione per la musica, che li unisce, a spingere la ragazza a provarci. Lui sembra il ragazzo ideale, ma le sue paranoie (e altri eventi avversi) rischiano di rovinare tutto. Nonostante l’età, mi ci sono immedesimata in pieno e questo romanzo mi ha fatto ridere, mi ha commossa e fatto piangere. Un’esplosione di emozioni. Lo consiglio davvero.
Profile Image for Valentina Facchini.
Author 11 books41 followers
August 9, 2015
Non è facile scrivere un secondo libro all'altezza del primo, ma Jenny Anastan ci è riuscita benissimo. Cantami d'amore è semplicemente una storia splendida, piena di sentimento, talmente tanto che quando arrivi alla fine non sei pronta ad abbandonare Asia e Andrea. Finalmente un personaggio femminile che reagisce alle avverisità prendendo in mano la sua vita, ti entra nel cuore anche Andrea, anche se lui in un paio di occasione ha rischiato seriamente la vita con le sue azioni. In conclusione brava Jenny, ti aspetto con ansia su wattpad.
Profile Image for Germana Collivignarelli.
216 reviews5 followers
November 22, 2016
Romanzo molto carino con una bella coppia: Asia e Andrea due ventenni amanti della buona musica che si conoscono diventano amici si innamorano e si.... Insomma nel libro troviamo di tutto dalla felicità alla disperazione (solo poca eh). Il finale perfetto e le citazioni musicali favolose. Sicuramente da leggere.
Profile Image for Jo Edge.
323 reviews1 follower
August 20, 2015
E' una bella storia raccontata molto bene tanto da fartela sentire quasi familiare. La lettura è molto scorrevole e il tema musicale che ricorre in tutto il romanzo la rende ancora più piacevole.
Profile Image for Valentina V. .
715 reviews
June 2, 2017
La storia di Asia e Andrea mi ha emozionato profondamente e toccato a tal punto da sentirne la sofferenza. Una storia delicata che parla di una ragazza che la vita ha costretto a crescere troppo in fretta sacrificando la sua spensieratezza, per farsi carico di pesi che non le spettavano, ma la cui passione per la musica le permetterà di incrociare due meravigliosi occhi verdi che cambieranno per sempre la sua vita. È la musica infatti che fin da subito permette ad Asia e Andrea di avvicinarsi, per poi conoscersi meglio di giorno in giorno rafforzando il legame che si è creato tra i due. Una storia meravigliosa che parla di fiducia e di come nella nostra esistenza dobbiamo essere abbastanza forti da non permettere al nostro passato di influenzare ciò che siamo e di impedirgli di farci scudo dietro il dolore e la sofferenza che abbiamo vissuto.
Displaying 1 - 28 of 28 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.