Il manuale ricostruisce il lungo percorso della pedagogia in Occidente, prendendo in esame le forme assunte nelle varie epoche con una particolare attenzione per quelle che ne contrassegnano l'identità più attuale, sia dal punto di vista scientifico sia da quello ideologico, ma anche critico-filosofico. Emerge così la dinamicità del sapere pedagogico, disciplina in costante evoluzione.
È un libro abbastanza particolare; si tratta della storia della pedagogia e la tocca anche in un modo chiaro, però io, nelle certe parti, l'ho trovato un po' svicolato; cioè alcune parti non erano ben approfondite come le altre. Ho deciso di leggerlo per iniziare una seria di letture nel campo pedagogico. Secondo me può andar molto bene per iniziare un percorso del genere. L'autore è un univsrsitario molto riconosciuto in questo campo e quindi forse per un lettore italiano sarà il miglior primo passo.
Ottimo manuale per chi desidera avere una visione d’insieme della storia della pedagogia, acquisendo concetti basilari su correnti e autori da approfondire successivamente. Consigliato anche come ripasso in vista di concorsi scuola e simili