Jump to ratings and reviews
Rate this book

(Non) si può avere tutto

Rate this book
Questa è la storia di una ragazza ebrea ortodossa di Milano che si sposa a 19 anni e fa di tutto per laurearsi, per trovare un lavoro, per non deludere sua madre e per dimostrare al mondo che la conciliazione è possibile, che i suoi bambini non sono un ostacolo ma un valore aggiunto... Una storia di costruzione e ricostruzione, professionale e umana. Una storia di speranza.
Gheula è una giovane donna ebrea ortodossa, praticante e rispettosa delle tradizioni della sua religione. Porta la parrucca davanti agli estranei, e ogni venerdì sera interrompe per 24 ore qualsiasi attività per dedicarsi allo shabbat, momento di pausa, ritrovo e riflessione condiviso con famigliari e amici. Sposata quando ancora era al liceo, ha sette figli, quattro dei quali nati quando ancora frequentava l'università. Docente in un prestigioso ateneo italiano, ha passato anni a dividersi tra casa e lavoro, tra pannolini e articoli scientifici, tra la frenesia della vita cittadina e la profondità della dimensione spirituale.
Il suo nome - Gheula - in ebraico significa libertà, e proprio la difesa della sua libertà è alla base dell'esperienza che racconta nel libro. Libertà di scegliere, libertà di essere moglie, mamma e ricercatrice universitaria, libertà di vivere al passo col suo tempo pur mantenendo la propria identità culturale e religiosa radicata in una storia millenaria.
(Non) si può avere tutto, scrive Gheula, ma si può scegliere la propria vita, le proprie aspirazioni.

164 pages, Kindle Edition

First published March 11, 2013

74 people are currently reading
16 people want to read

About the author

Gheula Canarutto Nemni

3 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
34 (40%)
4 stars
27 (32%)
3 stars
18 (21%)
2 stars
5 (5%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
1 review
May 28, 2022
Light from an Italian Orthodox Jew

Deb Recanati was always a brilliant woman with a firm view of what she wants from life. Even marrying at 19 before she finished her exams she knew this was what she had to do as she was so in love with her fiance, Nathan. She began college and brought her first daughter into the world and with the help of her spouse managed to have excellent grades and wonderful kids.

Deb remained faithful to Judaic law, keeping up with the traditions and laws all the while teaching her children to do the same. She was truly an inspiration to me.
I loved the treats at the end of the pages.
6 reviews
November 23, 2022
So uplifting!

When you are down, and it seems that you’ve done all you can. After a bad day, this is the book to read! Super uplifting and positive! Thank you, Gheula Canarutto Nelmi for this beautiful gift!!
Profile Image for Michelle.
34 reviews
July 20, 2023
Thought provoking

I enjoyed the many intertwined stories within this book. I found it a bit wordy & over-descriptive at times but it kept my interest. Many very good lessons makes a very good read for anyone!
Profile Image for Eleonora.
190 reviews6 followers
February 16, 2016
Ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina. E' la storia di Deb Recanati, una ragazza ebrea praticante che vive nella città di Milano dei nostri giorni e che un giorno decide di sconvolgere l'equilibrio della sua famiglia dichiarando di volersi sposare a 19 anni. La madre, donna forte ed equilibrata, le consiglia di avere pazienza e di terminare gli studi prima di prendere una decisione così importante. Ma Den non ne vuole sapere: sposerà il suo amato Nathan Stern, conseguirà il diploma, si iscriverà all'università e troverà un lavoro. Contro ogni aspettativa passano gli anni e Deb riesce davvero a mantenere fede alla promessa data alla mamma: si laurea con ottimi voti, diventa mamma di quattro bambini, frequenta un master e trova lavoro in ambito accademico. Arrivata a un certo punto però arriva a chiedersi se il peso per portare avanti tutto non gravi eccessivamente sulla sua relazione con il marito e, soprattutto, sull'amore verso i suoi figli. Deb sarà tormentata da questo senso di colpa fino all'arrivo del quinto figlio e alla decisione finale di abbandonare il suo posto di lavoro. Un romanzo che offre tantissimi spunti di riflessione sulla condizione della donna in una società che si dichiara paritaria ed evoluta ma (forse?) non lo è affatto e che spiega con esempi e citazioni la forza della fede all'interno di una famiglia. Ringrazio l'autrice per avermi trascinata nel meraviglioso mondo delle tradizioni ebraiche che finora ignoravo. Una stupenda lettura che scalda il cuore.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.