Cosa vuol dire essere affettivamente dipendenti? Dipendenza affettiva significa appoggiarsi sull'altro per colmare un senso di vuoto, perdendo il rispetto, l'amore e la fiducia in se stessi all'interno delle proprie relazioni, finendo per vivere principalmente dell'attenzione dell'altro.Ma chi è il dipendente affettivo? Quale sofferenza lo pervade? Quali sono le origini del suo dolore? E soprattutto, in che modo può uscirne? Marie-Chantal Deetjens analizza questo vasto problema e fornisce al lettore numerosi strumenti per guarire o per aiutare una persona che soffre di questa condizione. Chi è il dipendente affettivo?In che modo si diventa dipendenti?15 chiavi per sconfiggere la dipendenza affettivaAffermarsi, aumentare la propria autostimaSbarazzarsi del senso di colpa, della vergogna edella paura dell'abbandonoSviluppare la fiducia in se stessi, imparare ad amarsiDiventare autonomi
Mi è piaciuto il modo semplice di spiegare la dipendenza affettiva. In alcuni capitoli può sembrare ripetitivo in realtà va a snocciolare di più l'argomento sempre con un lessico veramente semplici e alla portata di tutti.
molto completo sia per quanto riguarda la spiegazione del dipendente sia per la risoluzione del problema. mi ha fatto riflettere tanto e credo varrà per la vita.
Non avendo mai letto riguardo questa tematica, è stato interessante avvicinarcisi grazie a questo libro. Scritto in modo semplice, forse un po’ superficiale, senza entrare troppo nei tecnicismi. Mi ha aiutato a tenere bene il filo fino alla fine, forse solo un po’ ripetitivo e in alcuni punti un po’ semplicistico, ma tutto sommato un buon libro!