Jump to ratings and reviews
Rate this book

AL PROFUMO DI CANNELLA

Rate this book
Dopo una cocente delusione d’amore e lavorativa, la ventiduenne Claudia Corsetti decide di trasferirsi a Bosco
Chiesanuova, un piccolo paese di montagna.
Ha voglia di ricominciare a vivere, e pensare, lontano da tutto e da tutti, di cosa fare della sua vita.
Ed è proprio grazie alla sua migliore amica, che arriva in suo soccorso, le dà l’idea di fare della casa dei suoi nonni, un
accogliente B&B.
Ma l’arrivo nel suo luogo d’infanzia non è come se l’aspettava.
Qualcuno, infatti, ha rubato una cosa a cui lei teneva molto, il ricordo più importante che le ha lasciato nonno Claudio.
Mentre Claudia inizia a costruire il suo futuro, cercare il cimelio sparito, fa conoscenza con l’affascinante sindaco.
Un bellissimo uomo di trentatré anni, Tommaso Marchesini.
Il sentimento di amicizia che inizialmente li lega, si trasformerà presto in qualcosa in più.
A mettere il bastone tra le ruote, non ci pensa solo Angelica, amica e collega storica del primo cittadino innamorata di
lui da sempre, ma anche il destino. Infatti un brutto malinteso porterà Tommaso e Claudia a un confronto definitivo.
Riusciranno a superare le incomprensioni? E Claudia ritroverà il dono che le hanno sottratto?

#smalltown #mistery #cozy #christmasvibe #agegap #romance #slowburn

133 pages, Kindle Edition

Published October 28, 2025

5 people want to read

About the author

Rachele Vestri

8 books7 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (19%)
4 stars
16 (61%)
3 stars
4 (15%)
2 stars
1 (3%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 16 of 16 reviews
Profile Image for Annarita_booklover.
325 reviews6 followers
December 4, 2025
Questo libro è stata una coccola "al profumo di cannella".
L'autrice ci ha portato in un piccolo borgo dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti, nel bene e nel male.
Claudia torna nel piccolo borgo e viene subito accolta come una di famiglia: i più anziani ricordano il nonno e i suoi splendidi manufatti in legno, il sindaco la nota per la sua grazia (e non solo), ma purtroppo come spesso avviene in queste piccole realtà, c'è anche qualcuno che, senza motivo, decide di metterle i bastoni tra le ruote.
Riuscirà Claudia ad aprire il suo B&B? Ma soprattutto, riuscirà a vivere la storia con un uomo più grande di lei?
A voi scoprirlo.

In questo romanzo si respira la magia del Natale, l'autrice con le sue accurate descrizioni mi ha fatto vivere in quella che mi è sembrata "una realtà parallela".
Vivo in un piccolo paese e mi piacerebbe tantissimo si potesse respirare l'unità e la voglia di fare qualcosa tutti insieme, anche solo decorare la piazza in vista del Natale.
Complimenti all'autrice per aver ideato questa storia.
Profile Image for Rossella La DivoraLibri.
237 reviews6 followers
December 5, 2025
[dal blog IG/TT Rossella La DivoraLibri]
Questa è stata la prima novella natalizia del 2025 e, oltre a leggerla, me la sono proprio gustata.
L'incipit è parecchio adatto al mood natalizio... Claudia, delusa dall'amore e dal lavoro, dalla città si sposta nel paese natale dei suoi nonni, trasferendosi nella villetta di famiglia tra neve, caminetti, cioccolate calde e mucche. E trova anche Tommaso, il sindaco della cittadina, di qualche anno più grande, bello e aitante, con l'aria da uomo dei boschi, gli occhi dolci e un cuore generoso: cuore che dopo poco è attratto dalla nuova arrivata come una calamita. Tommaso è un uomo buono seppur con un po' troppi dubbi per i miei gusti; lei, d'altra parte, con la sua lingua affilata non si lascia conoscere facilmente.
Tra i progetti di Claudia, le riunioni serali del comitato cittadino in stile Stars Hollow, le interferenze e i dispetti di una rivale in amore (forse appena esagerata ma ogni storia natalizia deve avere il suo Grinch, suppongo 🫣), qualche incomprensione e tanto romanticismo, questa dolce storia mi ha portata nel piccolo mondo di Bosco Chiesanuova con i suoi abitanti attenti al prossimo, ritmi più simili a tempi passati che alla frenesia moderna, e ovviamente mi ha totalmente immersa nell'atmosfera natalizia.
Sebbene parliamo di una novella breve, la storia d'amore si sviluppa senza troppa fretta ma con piccoli passi e avvicinamenti, fino a quando i protagonisti non si tuffano uno nelle braccia dell'altra.
Come me, vi arrabbierete moltissimo quando Claudia si troverà invischiata in una situazione misteriosa e accuse crudeli, ma questa è una novella romance, quindi tranquilli, il lieto fine è assicurato!
Profile Image for Arianna.
65 reviews1 follower
November 11, 2025
Una dolcissima novella di Natale ambientata a Bosco Chiesanuova in provincia di Verona.
Al profumo di cannella contiene una storia dolcissima e quel pizzico di mystery che mi piace tanto.

Claudia la protagonista è una ragazza di 22 anni, la vita l’ha messa a dura prova e quindi decide di rifugiarsi in questo piccolo paesino nella casa dei suoi nonni.
In questo paesino tra montagne e neve troverà non solo l’amore della sua vita (Tommaso) ma scoprirà anche che piega voler far prendere alla sua vita.

Tra amore, mistero e quel pizzico di cannella vi troverete catapultati insieme ai protagonisti in questa magica novella di Natale.

Come sempre la scrittura di Rachele Vestri è unica, capace di portarti passo passo nei luoghi che descrive e farti camminare mano nella mano con i protagonisti.

Questa storia per me è stata una coccola ed un incoraggiamento a non mollare anche quando va tutto per il verso sbagliato.
Profile Image for Ilenia Bookbac.
54 reviews4 followers
November 27, 2025
L’arrivo di dicembre porta con sé il profumo e la magia del Natale e questa novella è assolutamente perfetta per aprire le porte a plaid, cioccolate calde e neve.
La novella si legge con una velocità disarmante, la lettura è davvero piacevole, scorrevole e leggera.
La nostra protagonista è Claudia, una ventiduenne che dopo una delusione d’amore e dopo aver perso il lavoro, decide di trasferirsi a Bosco Chiesanuova, un piccolo paese di montagna dove ha passato l’infanzia e dove pensa di poter ricominciare.
Inizia a stringere le prime amicizie, come quella con il giovane Sindaco trentatreenne Tommaso, ma anche inimicizie che presto giocheranno alle sue spalle.
Qualcuno, infatti, ha fatto sparire la sua pratica per l’apertura del B&B e qualcuno ha rubato una cosa a cui lei teneva molto, il ricordo più importante che le ha lasciato il suo amato nonno Claudio.
A mettere il bastone tra le ruote, non ci pensa solo Angelica, amica e collega storica del primo cittadino innamorata di
lui da sempre, ma anche il destino: un brutto malinteso porterà Tommaso e Claudia a un confronto diretto.
Riusciranno a superare le incomprensioni? Claudia ritroverà il dono che le hanno sottratto? Troveranno il colpevole? Riuscirà Claudia ad aprire il suo B&B?
Non vi resta che scoprirlo!

Mi è piaciuto molto il valore dato al manufatto del nonno, come prezioso, impagabile e insostituibile. L’importanza dei nonni e il ricordo che resta attraverso la nostra memoria e attraverso gli oggetti o creazioni che una volta erano loro ha un valore davvero unico e speciale.
Mi è piaciuta molto la descrizione dell’ambientazione e la caratterizzazione dei due protagonisti, nonché la crescita della loro amicizia verso quel qualcosa di più.
Ho apprezzato anche il concetto di fiducia, per nulla scontato ed anzi fondamentale per qualsiasi rapporto, che sia esso di amore o di amicizia.
Profile Image for Sabrina Di Stefano.
153 reviews4 followers
January 30, 2026
La protagonista Claudia è vittima di una delusione amorosa e decide di lasciare tutto e cambiare vita, fuggendo a Bosco Chiesanuova, un piccolo paese di montagna, dove i suoi adorati nonni le hanno lasciato in eredità la casa. Determinata a dare una svolta alla sua vita, decide di trasformare la casa in un B&B. Ma non è tutto, perchè fa anche la conoscenza di Tommaso, il sindaco del paese, che in poco tempo le ruba il cuore.

💗 Non il solito romance: se pensate di essere davanti all’ennesimo #romance tutto cuori e cuoricini vi sbagliate, perchè la storia d'amore ci viene condita con una dose giusta di mistero da risolvere. La povera Claudia infatti si ritrova alle prese con la sparizione di un prezioso cimelio di famiglia al quale è molto legata.

💗 Il romanzo racconta la nascita e lo sviluppo di una storia d’amore tra due personaggi diversi per età e vissuto. Il loro rapporto cresce lentamente, tra insicurezze, ostacoli emotivi e momenti di confronto, portando entrambi a maturare e a mettersi in gioco.

💗 Come ricorre spesso nel genere romance, ritroviamo anche qui l’#agegap e l’ambientazione in un #smalltown, che contribuisce a donare al racconto un’atmosfera intima.

💗 Non mancano nemmeno le #christmasvibes: paesaggio immerso nella neve, profumo di cannella nel B&B di Claudia che quasi esce dalle pagine.

💗 Claudia e Tommaso ci insegnano che l’amore può nascere anche nei momenti più inaspettati.

💗 Non sono solita leggere i romance ma questo racconto di Rachele mi è piaciuto per la sua semplicità, lo si legge in poco tempo e regala emozioni romantiche e introspettive.
Profile Image for Francesca.
130 reviews1 follower
November 26, 2025
Claudia ha ventidue anni, un giorno - a seguito di una delusione d'amore e allo scadere del contratto lavorativo - decide di trasferirsi a Bosco Chiesanuova, un piccolo paese di montagna.
Vuole mettersi in gioco, trovare la sua strada e grazie alla casa dei suoi nonni potrebbe avviare un B&B.
Man mano che l'idea di avviare il B&B si fa più concreta, Claudia cerca per tutta casa un vecchio oggetto che suo nonno le ha lasciato, perché vorrebbe renderlo il simbolo del bed & breakfast.
Purtroppo, andando avanti con la storia, si scopre che qualcuno ha rubato il ricordo più prezioso di Claudia.
A donare dolcezza alla storia c'è Tommaso, il protagonista maschile, sindaco trentatreenne con cui Claudia inizia a legare fin da subito.
Dall'amicizia all'amore il passo è breve, ma di mezzo ci si metterà la gelosia di Angelica - da sempre innamorata di Tommaso - che è anche una dipendente del comune.
Incomprensioni ed angherie avranno la meglio sull'amore che i protagonisti iniziano a provare l'uno per l'altra o il sentimento che li lega sarà più forte? Non vi resta che scoprirlo leggendo questa novella natalizia che stuzzica l'olfatto dei lettori.
In sintesi. e senza spoiler, il personaggio di Tommaso mi è piaciuto subito, anche se in alcune scene mi ha fatta arrabbiare. Claudia è invece il personaggio che più evolve nel corso della storia.
Spero di leggere di nuovo di loro... Dopotutto qualche domanda è rimasta senza risposta.
La storia è in dual POV e si legge in poche ore (meglio se con una cioccolata calda ed il camino acceso).
Profile Image for Sonia  (Le_sorelle_dinchiostro).
339 reviews3 followers
December 23, 2025
Buongiorno amici lettori 💙
Oggi vi parlo del libro che ho letto ieri pomeriggio accompagnato da una tisana, il fuoco scoppiettante del camino e le lucine di Natale.
Mancava soltanto il profumo di cannella per entrare maggiormente nelle vibes della storia.
.
Claudia arriva a Bosco Chiesanuova con una valigia piena di delusioni e un’idea fragile ma coraggiosa: ricominciare.
Vivere nella casa dei nonni, farla diventare un B&B, il bisogno di rimettere ordine nei pensieri.
.
Ma il passato non resta in silenzio: un oggetto rubato, il ricordo più prezioso del nonno Claudio, riapre ferite e domande.
.
E poi c’è Tommaso.
Sindaco, più grande, presente ma mai invadente. La loro è un’amicizia che nasce senza promesse, cresce lentamente e cambia forma.
Poi arrivano i malintesi, le gelosie, il destino che devia il percorso proprio quando sembra chiaro.
.
Al profumo di cannella è un cozy romance che parla di rinascita, di legami, di tempo: quello che serve per guarire e quello che serve per innamorarsi davvero. Per ricominciare e per rimettersi in gioco!
.
Non corre. Costruisce.
E nel farlo crea un’atmosfera calda, da piccola comunità di montagna, dove tutti si conoscono ma niente è davvero semplice.
.
È una lettura perfetta se amate le small town vibes, i romance slow burn, le storie che sanno di casa e inverno e i misteri delicati, più emotivi che adrenalinici.
.
❓E ora vi chiedo... Lo conoscete?
Avete mai sentito il bisogno di scappare per ritrovarvi?
Vi piacciono le storie d’amore che crescono piano… o vi fanno perdere la pazienza?
Vi leggo nei commenti 💕
.
La vostra Febe 💙
#lesorelledinchiostro
15 reviews
November 23, 2025
AL PROFUMO DI CANNELLA è una novella natalizia uscita da pochi giorni che, vuoi perché conosco l’autrice, @rachele_vestri79, vuoi perché il tempo è quello giusto, ho scelto come regalo prenatalizio per la mia mamma.

Non so se questa cosa che sto per raccontarvi è un’abitudine che mi accomuna ad altri lettori, ma annusare le pagine di un libro prima di iniziare a leggerlo è una sensazione inebriante che coinvolge tutti i sensi e non solo l’olfatto. In questo caso, il sentore corposo e dolciastro della carta, si fonde a meraviglia con il profumo di cannella. Chiamatelo pure condizionamento mentale, chiamatela anche suggestione, ma vi assicuro che, pagina dopo pagina, è stato proprio il dolce e invadente aroma di questa spezia ad allietare la mia lettura. 

La scrittura di Rachele è coinvolgente ed evocativa di ambientazioni e sensazioni immersive. Lo stile è scorrevole, piacevolmente descrittivo e ha saputo coinvolgermi nella storia fin da subito. I protagonisti sono reali e ben caratterizzati, e anche se Tommaso mi ha fatto arrabbiare in più di un’occasione - sarà forse perché mio marito ha lo stesso nome?! - , ho tifato per lui e ho sperato che Claudia gli aprisse la porta del suo cuore senza farlo patire troppo. Tra case innevate, mucche fuggitive, ricordi d’infanzia e un delizioso profumo di cannella, ne vedremo delle belle! Per scoprire tutto, non vi resta che regalarvi e regalare questa deliziosa novella natalizia che trovate su Amazon in versione ebook e cartacea. 
Profile Image for Erika.
17 reviews
November 8, 2025
Al profumo di cannella di Rachele Vestri è una dolcissima novella di Natale, ambientata a Bosco Chiesanuova in provincia di Verona che è vicino a casa mia.
Ringrazio l'autrice Rachele Vestri per avermi permesso di leggere questa Novella natalizia in collaborazione e di potervene parlare.
Al profumo di cannella è una Novella natalizia con poche pagine ma con una storia dolcissima, quella di una ragazza di ventidue anni che non sa cosa fare dopo che tutto nella vita le sta andando male e decide di rifugiarsi nel posto dove vivevano i nonni per potersi reinventare. In questo paese di montagna inaspettatamente troverà l'amore e riuscirà a reinventarsi, capendo cosa è veramente importante per lei.
Ho amato il romance di questo libro perché è fatto benissimo,molto reale, ho amato l' age Gap tra i due protagonisti e il fatto che la coppia avesse dei malintesi ma che poi facessero pace e risolvessero senza troppi urli. Inoltre mi è piaciuto un sacco anche il pizzico di Mistero che ho trovato all'interno delle pagine.
Ho divorato questa Novella in poche ore, la scrittura è splendida e capace di farti vivere nella storia come un personaggio e di farti vedere il paese i luoghi dove è ambientata sentendo comunque un profumo di Natale.
Sicuramente recupererò altro dell'autrice perché questa Novella mi è intricata parecchio e mi ha fatto sentire il Natale un po' prima del previsto.
Profile Image for Laura Parise.
139 reviews9 followers
November 5, 2025
La novella che l'autrice ha confezionato è un inno alle nuove occasioni perché se la vita da segnali negativi, dobbiamo a noi stessi l'opportunità di trovare la nostra felicità.
Non sempre andarsene è segno di debolezza. Ci vuole coraggio a crearsi una nuova esistenza, a reinventarsi e andare a vivere in un altro luogo e cambiare tutte le proprie abitudini.
Tra le pagine di questa storia, che si legge davvero in poche ore, ma che è ricca di tanti momenti e situazioni ci sono amore, gelosia, cattiveria e tanto profumo di cannella.
L'amore può tanto, ma anche l'amicizia è un aspetto importante della vita di tutti e a volte, come nel caso di questa storia, è proprio dal consiglio di un'amica che la nostra Claudia finalmente può trovare la sua strada.
La penna di Rachele Vestri, mi aveva abituato ad altri generi, ma devo dire che in questa occasione leggere questo suo libro è stata una coccola. E se amate le storie ricche di sentimento, di colpi di fulmine e un pizzico di mistero, non dovete perdere questa novella.
Profile Image for Roby Spin.
131 reviews6 followers
December 16, 2025
"Un leggero odore di cannella mi coccola le narici, adoro questo profumo, mi ricorda molto il Natale."

Claudia è una ragazza di 22 anni e dopo una delusione amorosa e lavorativa decide di cambiare aria e si trasferisce in un paesino di montagna dove vivevano i nonni dove i ricordi dell'infanzia si amalgamano a nuove aspettative.
E' determinata a ritrovare la sua strada e grazie ai consigli della sua amica che sviluppa l'idea di aprire un B&B.
E la villetta dei nonni potrebbe essere il suo punto di partenza.
Ma l'arrivo nel paese d'infanzia non è come se l'aspettava, e scoprire che qualcosa a lei molto cara è sparita la destabilizza.
L'unica cosa a tirarla su di morale è l'incontro con Tommaso un uomo molto affascinante che scopre essere il primo cittadino del paese.
Tra loro nasce una bella amicizia che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più profondo.
Tra le montagne la neve e l'atmosfera che si respira in questo paesino potrebbe ritrovare se stessa e trovare l'amore della sua vita.
Non sarà tutto rose e fiori anche perché ci sarà qualcuno che le metterà il bastone tra le ruote....
Un brutto malinteso metterà Claudia e Tommaso a un confronto diretto.
Riusciranno a superare le incomprensioni o le loro strade sono destinate a dividersi?
E Claudia riuscirà aprire il suo B&B?
Lascio a voi scoprirlo...

Al profumo di cannella è una novella natalizia con un pizzico di mistero che regala una lettura molto coinvolgente.
Tra amore segreti e un pizzico di follia vi troverete a respirare la magia del natale.
La scrittura è unica capace di tenere il lettore incollato alle pagine.
Ho conosciuto la penna di Rachele in precedenti letture e anche qui non ha deluso le mie aspettative.
Una storia d'amore e di voglia di riscatto.
Questa novella breve e intensa è stata una coccola per il cuore.

Complimenti all'autrice!
Consigliato
Profile Image for flamentatio.
128 reviews11 followers
December 9, 2025
Un piccolo spaccato di vita, una giovane protagonista che cerca di ricominciare a partire dalle proprie origini e una storia d’amore intensa. Ho avuto il piacere di collaborare con l’autrice in passato e posso confermare di vedere una grande crescita sia nello stile che nella scrittura!

Se vi piace un age gap importante ma non eccessivo questa storia può fare per voi! Personalmente credo che questo tipo di dinamica sia molto rara da gestire bene: le tappe della vita non coincidono ed è molto complicato non causare uno squilibrio di potere. In ogni caso, Tommaso è un uomo buono e la chimica con la protagonista è stabile.

La sotto trama della casetta di legno è significativa, sviluppata maggiormente ma la risoluzione è stata molto tenera. Una storia semplice che si sarebbe potuta allungare anche per dare maggior respiro a tutti gli snodi presenti, ma regala comunque un momento di tenerezza. Molto bene!!
73 reviews1 follower
November 18, 2025
Oggi vi propongo un'altra bellissima novella natalizia scritta dalla bravissima @rachele_vestri79
Una storia quella di Claudia e Tommaso che merita di essere letta.
Parla di seconde occasioni, dell'importanza dell'amicizia, quella vera, del coraggio di reinventarsi dando una svolta alla propria esistenza, mescolando il romanticismo ad un pizzico di mistero
Scritta molto bene, lettura scorrevole e piacevole, si percepisce la magia del Natale e la sua atmosfera magica.
Correte a leggerlo ❤️❤️
Profile Image for Alessia.
17 reviews1 follower
November 5, 2025
Una novella bella e coinvolgente adatta ad esser letta vicino a un caminetto acceso e a une bella tazza di cioccolata calda. Ben scritto e pensato, mi dispiace solo che sia finito ❤️
Profile Image for Anna Perillo.
885 reviews19 followers
December 27, 2025
Bellissimo. Mi ha emozionata e mi ha coccolata in queste fredde giornate.
Consigliatissimo! ❤️
60 reviews
December 26, 2025
Ho avuto il piacere e l'onore di betare questa novella, e devo dire che rileggerla, nella sua versione definitiva mi ha riempito il cuore❤️
Grazie a lei ho avuto il piacere di conoscere Rachele e ne sono davvero felice!

Ma al di là delle considerazioni personali...
Questa è la storia di una giovane donna, Claudia, che fugge dalle delusioni d'amore e di carriera, alla ricerca di un posto nel mondo.
Approda nel paesino di montagna dove vivevano i suoi nonni, dove ricordi della sua infanzia si mescolano a nuove aspettative, e dove incontra Tommaso, l'attraente sindaco, che diciamo quando pulisce i pavimenti da spettacolo (si Rachele mi è rimasto impressa molto quella scena).
Il loro rapporto è molto tenero, inizialmente cauto e impacciato, un po' insicuro, ma è evidente l'impossibilità di stare lontani.
Ho apprezzato l'umiltà di Tommaso nell'ammettere le proprie colpe, così come le cadute di Claudia nel suo essere giovane e a volte insicura.
La scrittura è chiara e scorrevole, a parte qualche piccolo refuso. La parte mistery si sviluppa nella seconda parte della novella, ed è comunque abbastanza rapida, ma ci sta essendo comunque una storia breve (130 pagine circa). Sicuramente il punto forte sono proprio i due protagonisti, e come Claudia arriva ad affrontare i problemi invece che fuggire.
Altra nota di merito sono i personaggi di contorno, gli amici di Tommaso che si schierano con Claudia, e poi la tenerezza assoluta della presenza/assenza dei nonni di Claudia.
Una coccola al profumo di cannella, che riprende benissimo l'atmosfera famigliare del Natale.
Displaying 1 - 16 of 16 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.