Jump to ratings and reviews
Rate this book

Comprensorio Rossolago (Le indagini e i pasticci di Olga Bellomo Vol. 2)

Rate this book
Sentimentalmente disastrosa, socialmente imbarazzante, fisicamente imbattibile, è stata addestrata a lottare come un ninja, ma non è una poliziotta né una detective. È solo una tatuatrice molto curiosa con un talento innato per risolvere misteri.


Da sempre impreparata a nuotare in quel mare in burrasca che è la vita, Olga Bellomo cerca di godersi un po' di inaspettata tranquillità: sta cominciando a smantellare le barriere emotive che aveva costruito con tanta fermezza, e a far spazio poco alla volta a quei sentimenti che il padre le aveva insegnato a tenere lontani, anche quando questo significa dover rinunciare all'unico, vero amore che abbia mai il giornalista di nera Gabriele Pasca. La serenità però non dura a lungo. Il corpo di una donna viene scoperto in un bidone della raccolta differenziata, sepolto tra contenitori in Tetra Pak, vecchi giornali e volantini dell'autolavaggio. In paese la gente è sconvolta, la polizia procede a fatica, ma una donna ha assistito all'omicidio. Il killer l'ha vista e ora le dà la caccia. Per Olga è impossibile non investigare. Con l'aiuto dei suoi stravaganti amici, la ragazza si lancia in un'indagine che la costringerà a confrontarsi con vecchie storie di tradimenti e vendetta, fino a scoprire che la verità è spesso nascosta in dettagli che nessuno vuole guardare.

«La migliore scrittrice di rosa-crime italiana».
Brunella Schisa, «Il Venerdí - la Repubblica»

«La sua cifra stilistica è l'ironia».
Jessica Chia, «Corriere della Sera»

«Travolgente».
Francesca Pellas, «Il Foglio»

268 pages, Kindle Edition

Published November 25, 2025

7 people are currently reading
30 people want to read

About the author

Chiara Moscardelli

16 books76 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
10 (16%)
4 stars
18 (29%)
3 stars
28 (45%)
2 stars
5 (8%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for Seregnani.
763 reviews39 followers
January 2, 2026
La paura da sempre induce a prendere decisioni sbagliate, e proprio quella mattina gli aveva fatto commettere un errore imperdonabile. Il secondo da quando era cominciata quella storia.
Era salito in macchina e aveva acceso la radio, come faceva sempre. C'era il notiziario. Poche parole che però erano bastate per raggelarlo: ragazza trovata morta sul Monte Carza. Pochissimi altri dettagli: una breve descrizione fisica, l'età indicativa; il nome della vittima, però, era ancora sconosciuto. Avevano persino riportato le parole del sindaco, Sebastian Nicolai: «Siamo tutti sconvolti. Ho rinvenuto personalmente il corpo nel bidone della carta. E dico carta, non organico, perché è proprio ciò che è successo. Invito pertanto i cittadini a fare molta attenzione...»
E se fosse stata la donna che aveva inseguito quella notte, a spostare il corpo?
Con il tempo si era convinto di essersi sbagliato. Dopo l'omicidio, non era successo niente, tutto era tornato come prima e lui si era sentito al sicuro. Probabile che la donna non avesse visto nulla. Forse si era messa a correre perché era notte, c'era il temporale e tutte le luci erano spente.

3,5 ⭐️ Cettina Salerno da trent’anni è una domestica che lavora nel Conprensorio Rossolago, una frazione sopra il Lago Maggiore. Purtroppo ha il vizio di bere perché odia suo marito ma sopratutto per la perdona di Nathan, suo figlio, di appena nove anni.
In una sera di forte tempesta, dopo aver fatto le pulizie in una casa di una famiglia milanese, si addormenta per la sbornia e appena apre gli occhi si rende conto di essere stata testimone di un delitto. Qualcuno la cercherà adesso? Non sarà al sicuro nemmeno a casa sua?
Olga Bellomo, invece, è “la tatuatrice che cancella i brutti ricordi, nascosta tra le montagne”. Suo padre, fin da piccola, l’ha addestrata a non avere legami con nessuno, a osservare tutto e a non abbassare mai la guardia. È anche per colpa di lui che lei allontana Gabriele Pasca, il giornalista di cronaca nera: l’unico che ha visto in faccia suo padre, nessuno prima di allora aveva scoperto la sua identità.
Poco più tardi, il sindaco, Sebastian, amico di Olga, trova un cadavere di una donna nel bidone della spazzatura. Chi è questa donna? Per Olga non è possibile non investigare e tra l’indagine e il rapimento di Sebastian si trova costretta ad affrontare il passato.
Il libro è un thriller ma è anche simpatico: ironico il dialogo tra rapitore e rapito, così come sono divertenti il sindaco e suo marito Max che parlano di sangue scambiandolo per pomodoro ma anche del corpo trovato nella carta e non nell’umido.
In generale un buon libro, non uno dei miei preferiti, anche perché forse dovrei recuperare il primo della serie.
11 reviews
November 21, 2025
Vi giuro se per lavoro devo rileggere Moscardelli cambio lavoro (anche lei dovrebbe)
Profile Image for Davide.
401 reviews55 followers
January 28, 2026
Chiara Moscardelli torna in libreria dopo 3 anni con la sua Olga Bellomo, tatuatrice e investigatrice involontaria, e con un nuovo cozy crime ambientato tra Cheglio e Verbania.
Il corpo di una donna viene rinvenuto in un bidone della raccolta differenziata. La gente del piccolo paese è sconvolta. Ma cosa si nasconde dietro questo omicidio?
Comprensorio Rossolago di Chiara Moscardelli è un giallo, con sfumature che tendono al rosa, carico di ironia e sorrisi. È uno di quei libri che si leggono proprio perché si ha voglia di sgomberare la mente e immergersi in qualcosa di più leggero. E Moscardelli riesce nel suo intento.
La ripetizione di alcuni concetti, soprattutto dei punti chiave del romanzo, l’ho trovata un po’ eccessiva e forse il romanzo stesso viaggia a una velocità doppia rispetto al normale: tutto succede molto di fretta. È vero che Comprensorio Rossolago vola per quanto è fruibile però forse così è un po’ troppo.
Nel complesso è un libro che tiene compagnia e secondo me è un ottimo alleato per le vacanze, estive o invernali che siano.

Puoi trovare questa e altre recensioni sul mio profilo Instagram “I libri di Dede” www.instagram.com/ilibrididede o sul mio blog/sito www.ilibrididede.it 📚
Se non vuoi perderti neanche una recensione c’è anche il canale telegram: https://t.me/ilibrididede

Mi è stata inviata una copia gratuita di questo libro da parte della casa editrice che ringrazio.
89 reviews
January 21, 2026
Il secondo capitolo mi e' piaciuto piu' del primo. Un po piu lineare e anche i protagonisti sono piu delineati. La storia rimane strana per me, come la stessa protagonista, e salta di palo in frasca. Alcuni aspetti di Olga sono ancora oscuri. Suggerisco di leggere il primo libro prima di cimentarsi con questo, per avere un quadro piu completo.
192 reviews1 follower
January 2, 2026
Letto in pochissimo tempo. Carino ma ci sono troppi sbalzi temporali
Profile Image for Pietro Bertino.
Author 18 books4 followers
January 9, 2026
Trama piena di buchi, personaggi stereotipati, colpi di scena scontati, errori di sintassi.
Questa volta non basta la simpatia della protagonista per salvare un giallo disastroso.
Profile Image for Marco Bertazzoli.
29 reviews
January 12, 2026
trama abbastanza intricata ma scorrevole, ricca di suspense e sempre divertente. manca la quinta stella per il finale discreto ma non eccezionale😅
55 reviews
January 18, 2026
secondo.volume della protagonista. mi è piaciuto al pari del primo! sempre molto piacevole e rilassante
278 reviews
January 25, 2026
Letto con poco entusiasmo, troppi riferimenti con il libro precedente che pur avendo letto non ricordo, questo rende difficile seguire la storia nella sua interezza.
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.