Jump to ratings and reviews
Rate this book

Zenobia. Il romanzo della regina guerriera

Rate this book
III secolo d.C. Odenato, sovrano della fiorente colonia orientale di Palmira, in Siria, viene assassinato vilmente insieme al figlio Erode. Il regno spetta di diritto a Vaballato, ma l'ultimogenito del re è ancora troppo piccolo e così a sedersi sul trono è Zenobia, la giovane vedova. I notabili di Palmira sperano che la sovrana segua le orme del marito, e confermi la politica filoromana che tanti commerci e denari ha portato nelle loro tasche, ma scoprono presto che in Oriente si è alzato un vento ben colta, ambiziosa e bellissima, abile a cavallo e nella lotta, Zenobia non vuole vivere all'ombra di nessuno, tantomeno di Roma. Perché secondo lei l'Impero è fragile, e i tempi sono maturi per l'impresa più grande mai vagheggiata sconfiggere i Romani e proclamarsi imperatrice. Dal regno di Palmira inizia così una partita complessa, fatta di trame segrete, alleanze inedite e strategie astute, ma anche battaglie fulminee, attentati e sangue innocente Zenobia è presto costretta a guardarsi le spalle, perché le insidie si nascondono dietro ogni volto, nemico e soprattutto amico... Valerio Massimo Manfredi torna a esplorare la storia dell'Impero Romano in terre lontane dalla capitale, ma non per questo meno intimamente legate al suo destino. Zenobia è il ritratto appassionante e appassionato di una figura straordinaria e modernissima.

368 pages, Kindle Edition

Published November 4, 2025

10 people are currently reading
70 people want to read

About the author

Valerio Massimo Manfredi

139 books1,472 followers
Valerio Massimo Manfredi is an Italian historian, writer, archaeologist and journalist. He was born in Piumazzo di Castelfranco Emilia, province of Modena and is married to Christine Fedderson Manfredi, who translates his published works from Italian to English. They have two children and live in a small town near Bologna.
Valerio Massimo Manfredi defines himself as an "Ancient World Topographer". Since 1978 he spends his time teaching in several European universities, digging ruins in the Mediterranean and in the Middle East, and writing novels.
The Professor of Classical Archaeology in the "Luigi Bocconi" University of Milan and a familiar face on European television, he has led scientific expeditions, excavations and explorations in Italy and overseas. In addition to this, he has published a number of scientific articles and essays as well as thirteen novels, including the Alexander trilogy and The Last Legion. Alexander was published in thirty-six languages in fifty-five countries and The Last Legion was sold for a major film production in the USA. The Last Legion film was released in 2007.

From Wikipedia

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (2%)
4 stars
19 (50%)
3 stars
14 (36%)
2 stars
4 (10%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Alessandro.
Author 5 books4 followers
November 16, 2025
Molto bello. Nel libro precedente (Germanico) Manfredi mi era sembrato fuori forma, tra l'altro guardando velocemente le recensioni direi che non sono l'unico ad aver avuto questa impressione. Invece qui siamo tornati a un livello molto elevato, non è immortale come altri suoi libri (L'armata perduta, L'impero dei draghi, L'ultima legione, etc...) ma è una lettura molto coinvolgente con protagonisti ben ritratti e una trama sempre incalzante. Verso le ultime cinquanta pagine avrei tirato fuori il libro dalla finestra notando che mancava poco (e che conoscendo l'autore non ci si poteva aspettare un proseguimento) MA! nell'epilogo si capisce perché il finale è stato tratteggiato in quel modo, d'altronde la storia è quella e più di tanto non si può cambiare, purtroppo, se si vuole mantenere il realismo storico, cosa a cui Manfredi ha sempre aderito, e anche molto bene. Promosso, letto molto velocemente.
Profile Image for the reader before sleeping.
5 reviews
January 17, 2026
Sono molto indeciso su cosa scrivere. Da una parte ho amato i romanzi di Manfredi, ho perso il conto di quanti ne abbia letti, dall’altro questo volume ha deluso su molti fronti e mi dispiace. Le prime 100 pagine non sembrano neanche scritte da Manfredi, sono confusionarie, scritte con una prosa al limite di chatgpt (esempio: “la fissó con occhi sospettosi”… SOSPETTOSI? Ma che vuol dire?). Ho come avuto la netta sensazione che non lo avesse scritto lui questo romanzo, sensazione che ho avuto per tutta la lettura. Ok che è scritto a quattro mani ma qui ha dato solo il nome, o nn si spiega. Vabbè.
Trama debolissima e che nn decolla mai. É un lunghissimo antefatto pre-rivolta di Zenobia, che ci può stare, poi quando finalmente “inizia” l’azione vera e propria il libro termina. Ok, mi sono detto, magari é il primo volume di una bilogia, o trilogia (stile Alexandros) e invece no. Il libro termina davvero lí, con una nota finale in cui spiega come è andata poi a finire la rivolta vera e propria, una specie di riassuntone (spoiler. Un fallimento dopo l’altro. Ha descritto Zenobia come indomita pronta a spaccare il mondo e di per se la rivolta è stata poco più che un morso di zanzara per Roma).
Insomma il testo, tra personaggi secondari con nomi tutti uguali e mal caratterizzati, intrighi inutili e quant’altro é solo un lunghissimo “allungabrogo” per una rivolta che poi nn è neanche descritta. Peccato davvero. Quando avevo letto che Manfredi avesse pubblicato un nuovo romanzo storico l’ho comprato entusiasta… ma penso che abbia dimenticato come si scrive un buon libro.
Profile Image for Veronica.
109 reviews
January 18, 2026
Manfredi riscrive la storia di Zenobia in un modo che mi ha colpita poiché a tratti mi sentivo rifiutante verso questa “donna guerriera” e in altri momenti provavo attrazione e tenerezza. Se queste pagine vengono lette con un occhio attento si scorgono grandi temi sociali: il mantenimento di schemi familiari disfunzionali, l’alessitimia, l’incomprensione relaIonale, la sete di potere… dal mio punto di vista Zenobia, Odenato ed il loro popolo guidano il lettore attraverso un analisi della società e dell’umanità.
Profile Image for Roberto.
3 reviews
December 14, 2025
Libro molto bello! Non conoscevo la figura di Zenobia e onestamente avrei preferito che il libro fosse un po' più corposo di modo da coprire anche la campagna d'Egitto e la sua sconfitta. Anche se capisco l'intenzione di mostrarla come sovrana vittoriosa.
This entire review has been hidden because of spoilers.
402 reviews3 followers
January 29, 2026
Dopo qualche passaggio a vuoto Manfredi torna a convincere, anche se è da capire quanta parte del merito vada al co-autore (già di per se è strano il fatto che ci sia un co-autore in un romanzo storico). Sicuramente il fascino del personaggio di Zenobia aiuta alla riuscita dell'opera.
Profile Image for byalady.
11 reviews
February 17, 2026
Non so se è Zenobia che mi ha fatto piacere Manfredi o Manfredi che mi ha fatto piacere Zenobia, comunque è stato carino, considerando che non è e non sarà mai tra i miei autori preferiti.
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.