C'è un senso che può arricchire la tua vita, ma che spesso dimentichi. Odori e profumi sono i colori invisibili che rendono più viva la nostra esperienza quotidiana, spesso senza che ce ne rendiamo conto. Eppure, ogni odore porta con sé ricordi, emozioni, legami. I profumi ci parlano, ci influenzano, ci connettono con il mondo in modi che non immaginiamo. In questo libro scoprirai perché certi odori riescono a riportarci indietro nel tempo, in che modo l’olfatto influenza ciò che mangiamo, le nostre scelte quotidiane e perfino le persone da cui ci sentiamo attratti, qual è il suo ruolo nascosto nella pubblicità, nella salute e nelle emozioni, e come allenare questo «sesto senso» con semplici esercizi da fare ogni giorno. Un viaggio sorprendente nel mondo degli odori, per ritrovare un senso che ci appartiene, e che può davvero arricchire ogni giorno della nostra vita.
Il viaggio raccontato in questo libro permette di scoprire un senso al quale — almeno nel mio caso — pensiamo poco, ma che ha un ruolo molto importante nella nostra vita, nei nostri ricordi e nella nostra salute.
Ho imparato molto da questo libro e mi ha reso più consapevole del ruolo che gli odori hanno nella nostra quotidianità.
L’autore presenta in maniera molto chiara e semplice le scoperte delle sue ricerche sull’olfatto, in un testo scorrevole che trasmette la passione per il suo lavoro.