Jump to ratings and reviews
Rate this book

Black Sea

Rate this book
Dall'autrice della serie Blood Bonds e La Regina degli Inferi, arriva un nuovo romantasy con enemies to lovers dalle tinte dark!

Un'elfa. Un umano.
Una passione proibita.
Un antico e oscuro nemico pronto a tutto, pur di riprendersi il potere.


L’ho incontrato sul campo di battaglia, mentre l’inondazione stava per travolgerci.
Mi sono ritrovata a salvargli la vita.
Ho scelto lui, invece del mio popolo.
Non so perché.
Ora sono io a dovermi fidare di lui per sopravvivere in una terra straniera. Tuttavia, più ci avviciniamo, più l’attrazione che provo per l’umano diventa insostenibile.
So che è proibito.
Ma ogni sguardo, ogni tocco, ogni parola che sussurra nel mio orecchio a punta minaccia di consumarmi. Di farmi precipitare in un mare di tenebre.
Di distruggermi.
Perché lui non è chi dice di essere.

503 pages, Paperback

Published January 24, 2026

7 people are currently reading
48 people want to read

About the author

Chiara Cilli

57 books636 followers
Sono un'autrice italiana di romantasy, dark contemporary romance ed erotic suspense. Amo le storie d'amore intense e piene di angst. Quando non scrivo, mi piace leggere, guardare film e serie tv e prendermi cura dei miei gatti.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
23 (56%)
4 stars
16 (39%)
3 stars
2 (4%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 20 of 20 reviews
Profile Image for Paolo.
Author 3 books99 followers
December 7, 2025
Se vi dicessi che ho letto questo romanzo letteralmente urlando, non mi credereste.

“Blacksea” è un dark epic romantasy veramente da far cadere i capelli, e lo intendo in maniera quasi letterale, perché c'è una prima parte adrenalinica che si vive con l'ansia di vedere tutto risolversi, e soprattutto con la speranza che il romance finalmente esploda (e ci dia fuoco)... e poi c'è una seconda parte piena, pienissima di colpi di scena, risvolti, incertezza, quasi paura, che vi farà un male cane e vi ribalterà come tavoli e sedie al vento.

Ho adorato l'oscurità che contiene questo romanzo, tutta l'introspezione e il conflitto interno ed esterno ai personaggi, e ho letteralmente venerato i plotwist centrali che fanno star male e lasciano a boccheggiare; il fatto che l'insta-lust non si rivela mai banale e superficiale, ma ben motivato
e coerente con la trama, è decisamente un'aggiunta non da poco.
Le scene spicy sono ben delineate e coerenti, forse un po' troppo presenti (questo però è un mio gusto personale visto che non amo l'eccessivo spicy nei romantasy) ma decisamente cariche sia di tensione, che di conflitto, passione, e fuoco puro.

Con questo romanzo, Chiara Cilli si è aggiudicata un posto nella lista delle autrici che terrò d'occhio, mentre man mano vado recuperando gli altri suoi titoli di mio interesse.
Profile Image for Alessandra Girardi.
143 reviews1 follower
January 24, 2026
Buongiorno gente! Innanzitutto devo ringraziare @autricechiaracilli per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima il suo libro che mi ha SPIAZZATA.
Avete presente quando iniziate un libro con una idea ben precisa di ciò che troverete?
E avete presente la sensazione di venire smontate pezzo dopo pezzo stile Lego?

Ecco. Questa è la sensazione che ho provato io.
A metà libro ero convinta e sicura di dove andasse a parare la storia, che ingenua!
Leggetelo.
Scoprite una storia diversa, una storia in cui il buono e il cattivo sono soltanto etichette con un confine estremamente LABILE.

La chiave di questo Romantasy è la RESILIENZA.
A volte essere forti è l'unica scelta che abbiamo, e non C'è un'altra opzione per poter affrontare i problemi che la vita ci riserva.
La protagonista è un personaggio forte, che si piega ma mai si spezza.
Un amore potente, a tratti tossico, ma con radici profonde.
L'amore può innescare dei forti cambiamenti, ma il finale lo riscriviamo noi.

Non voglio raccontarvi niente, perché dovrete stupirvi esattamente come me.
Posso dirvi però che la storia presenta due personaggi forti, ben descritti e delineati.
Un worldbuilding chiaro, e appassionante.
Lo stile di scrittura è immersivo, chiaro e coinciso. Ho trovato la lettura molto scorrevole.

Immergetevi nella terra degli elfi e degli uomini.
Non ve ne pentirete!
Grazie @autricechiaracilli per questa preziosa collaborazione!
Profile Image for Aurora Di Perri.
101 reviews2 followers
February 18, 2026
#romantasy #darkfantasyromance #enemiestolovers #slowburn #spicy
.
𝓤𝓷𝓪 𝓼𝓽𝓸𝓻𝓲𝓪 𝓹𝓮𝓻 𝓬𝓱𝓲 𝓪𝓶𝓪 𝓲 𝓬𝓪𝓽𝓽𝓲𝓿𝓲 𝓬𝓱𝓮 𝓷𝓸𝓷 𝓼𝓲 𝓻𝓮𝓭𝓲𝓶𝓸𝓷𝓸!
.
🧝‍♀️Nauriel é la principessa degli elfi, colei alla quale andrà il regno una volta che suo padre si sarà ritirato…è anche una formidabile combattente e in passato ha salvato il loro mondo da Mornon, colui che vuole impadronirsi del cristallo.💠

⚔️Nel presente, però, Nauriel si trova di fronte a un bivio, e deve patteggiare una tregua con il popolo degli umani, oppure accettare che scoppi una guerra.

Le condizione poste dagli umani sono inaccettabili e Nauriel non ci mette poi molto a far saltare qualsiasi parvenza di pace.

🌊Una catastrofe naturale si abbatte sul campo di battaglia e questo porta Nauriel di fronte all’ennesima scelta: salvare un umano o fuggire.

🪢Il richiamo che quell’uomo esercita su Nauriel pare essere più forte della sua coscienza ed è così che si ritrova naufraga con Amlach, il comandante dell’esercito umano.

Nemici, diversi, sotto ogni aspetto, eppure incredibilmente legati l’uno all’altra.

❤️‍🩹Inizia un periodo di sopravvivenza in cui i due dovranno imparare a mettere da parte le divergenze per poter continuare a tirare avanti.

🏴‍☠️Tra pirati, gladiatori, tratte degli schiavi e ancora, combattimenti nelle arene, giorni in mare e situazioni peccaminose, i nostri due protagonisti dovranno fare i conti con il fatto che gli Spiriti hanno scelto per loro e che, volenti o nolenti, si appartengono.

✍️Un libro pazzesco! Un Romantasy autoconclusivo? Cioè, praticamente il mio Nirvana! Per non parlare dell’enemies to lovers eseguito a regola d’arte.

⚔️Qui parliamo di due popoli schierati su fazioni opposte per una guerra, parliamo di principi morali e culture totalmente opposte!

✨Pazzesco é stato anche il modo dell’autrice di tratteggiare il desiderio…🔥ad un certo punto avevo le farfalle allo stomaco e la voglia di mordere il Kindle, perché questi due mi stavano facendo sclerare!

⭐️Un ritmo narrativo serrato, dove non ci sono mai momenti morti, dove ogni scena contribuisce a condurre il lettore ai numerosi plot twist!

💅E il finale? Stupendo. Mi ha soddisfatto come non credevo fosse possibile.

✨Lo consiglio vivamente a chi ha amato Acotar, Il Principe Crudele e Nevernight!
Profile Image for Chiara Cilli.
Author 57 books636 followers
Currently reading
January 25, 2026
Black Sea, il mio nuovo romantasy con enemies to lovers dalle tinte dark, ispirato alla ship Haladriel/Saurondriel, è ora disponibile in eBook e cartaceo! 🖤

✨ Acquista il formato digitale:
Amazon » https://amzn.to/49ulJKO
Kobo » https://bit.ly/4ofq5tQ
Apple Books » https://bit.ly/3LqW5N0
Google Play » https://bit.ly/47FkshA

✨ Acquista la copertina rigida:
Amazon » https://amzn.to/4ov6LZC

✨ Acquista la copertina flessibile:
La Feltrinelli (-5%) » https://bit.ly/47Fkwhk
Amazon » https://amzn.to/4t4XL0f
IBS (-5%) » https://bit.ly/4k1RkqH

✨ Acquista l'edizione speciale:
Copertina rigida » https://chiaracilli.com/b/OfuIl
Copertina flessibile » https://chiaracilli.com/b/krn8u
63 reviews7 followers
Read
January 31, 2026
Recensito per il blog PECCATRI LIBROSE

Buongiorno Peccatrici,
oggi vi porterò con me in un viaggio nuovo: andremo ad esplorare un genere che ho letto poco - il fantasy - con "BLACK SEA", ultima uscita di Chiara Cilli.
Ho conosciuto la Cilli anni fa con la sua trilogia MSA che ancora oggi ricordo con un tuffo al cuore, quindi potete immaginare quando ho saputo che sarebbe tornata con una nuova storia su Wattpad, mi ci sono subito fiondata.
Ho visto nascere questa storia, l’ho vissuta post dopo post. Dal primo capitolo pubblicato non ho saltato un appuntamento, ad ogni rivelazione ero sempre più affascinata e coinvolta da quello che succedeva ai protagonisti. Vi assicuro che è stato un incubo dover aspettare ogni volta e la cosa mi mandava in crisi, tanto da tartassare l'autrice per avere più capitoli!
(Scusami Chiara per tutti i messaggi che hai ricevuto.😊)
Non potete immaginare la mia gioia quando ho finalmente avuto il cartaceo tra le mani, (che tra l’altro è davvero molto bello!): mi sono sentita come una bambina la mattina di Natale davanti a tutti i regali ricevuti.
Ma ora veniamo a noi e vediamo un po' di cosa si tratta: ci troviamo davanti all’eterna lotta tra il Bene e il Male.
In un mondo lontano, nel mezzo tra le terre dell'est, le terre dell'ovest e il mare Thalion, si estendono tre regni:
Il regno degli Elfi, la foresta delle Streghe e il regno degli Uomini, legati tra loro da un patto di eterna alleanza che li vedrà coinvolti in una battaglia senza eguali contro il Signore Oscuro che vuole impossessarsi di tutto ciò che trova dinanzi al suo cammino e conquistare finalmente il potere del cristallo per espandere il proprio dominio su tutti.
Dopo un lungo periodo di estenuante lotta, solo il coraggio e la forza della principessa degli Elfi Nauriel, aiutata dal potere degli spiriti, riesce a sconfiggerlo, riportandolo nelle profondità più oscure.
Gli anni passano tutto sembra procedere in serenità, ma un giorno il Re del regno degli Uomini chiede il cristallo (amuleto che racchiude il potere supremo) per salvare le proprie terre che stanno morendo lentamente. Da qui ha inizio uno scontro che vedrà coinvolti la principessa degli Elfi Nauriel e il loro generale Amlach.
Nel pieno della battaglia, la bontà e il buon cuore dell’Elfa saranno il motivo che la spingerà a salvare la vita all'umano; un episodio che segnerà l'inizio di un lungo percorso che faranno insieme, affrontando e combattendo insieme gli ostacoli che incontreranno durante il loro percorso.
Due animi, due realtà e due mondi diversi che andranno in collisione, ma un solo obbiettivo: "sopravvivere". E per farlo dovranno fidarsi uno dell'altra.
Pian piano si apriranno e diventeranno inseparabili, pur sapendo che tra loro non ci potrà mai essere nulla, perché una loro relazione non è accettata dagli spiriti, ciò nonostante non riusciranno a stare lontani.
Ma…. perché c'è sempre un ma!
Il Male è sempre in agguato e sta tornando più potente che mai a completare il suo piano.
Riusciranno a salvare sé stessi e tutte le terre dal potere oscuro?
Non vi dico altro amiche Peccatrici, dovete leggere tutta la storia e scoprire cosa si cela dietro incantesimi, battaglie e perché no 🙂 anche situazioni molto intime.
La Cilli ha creato e strutturato una storia per alcuni tratti al limite del consentito (non vi nascondo che ci sono scene che potrebbero turbare i più sensibili), ma vi assicuro che senza non sarebbe lo stesso.
La passione, il coraggio, la forza che si percepiscono durante la lettura, sono emozioni che vi sembrerà di vivere in prima persona, tanto sono descritte in modo realistico.
Non mancheranno momenti che vi faranno sospirare, Nauriel e Amlach sono due personaggi che non si risparmiano.
Entrambi hanno un carattere molto forte e combattivo, dovranno affrontare l'accettazione e la consapevolezza di volere qualcosa di proibito.
Molto bello è il conflitto che dovranno superare per capire quale sarà la scelta giusta: seguire il cuore o lottare per i propri valori e per il proprio popolo?
Gli scenari dove si svolgono gli eventi sono molto caratteristici e descritti alla perfezione, ogni odore, ogni sfumatura, ogni conflitto vi sembrerà di essere lì con loro. Più volte durante la lettura mi sono sentita una combattente pronta a sguainare la mia spada per andare in battaglia.
La stessa disputa che si cela dentro ognuno di noi, perché alla fine anche noi siamo sempre in conflitto con la mente e il cuore, fare la cosa giusta o seguire l'istinto.
Spesso durante la lettura, ho provato quel senso di inadeguatezza che si prova dinanzi ad una decisione difficile, quel senso di non essere nel posto giusto e di non sentirsi mai abbastanza, ma l'importante è che, in ogni caso, bisogna scegliere di essere sempre onesti e fedeli a sé stessi.
Quindi amiche, fate come me e buttatevi nella mischia, non abbiate paura di combattere, di sporcare la vostra armatura e affrontate sempre a testa alta il male oscuro. Avrete dalla vostra la consapevolezza di valere e di avere la forza di lottare in quello che credete.
Mentre aspetto i vostri commenti io mi butto in una nuova avventura.
La vostra
Mary
Profile Image for Els - Books & Tears.
67 reviews19 followers
January 24, 2026
Cosa posso dire se non che ho amato tutto dall’inizio alla fine?

Partiamo dai personaggi.

Nauriel è un’elfa. Bellissima, forte e coraggiosa, con un grande senso di responsabilità verso il suo popolo e la sua famiglia. Pur essendo al mondo da talmente tanto tempo da essersi ormai rassegnata a quella che crede sarà la sua vita, improvvisamente si trova a doversi riscoprire. Ciò che affronta nel corso della storia la mette più volte alla prova, la porta a dubitare di convinzioni che ha sempre ritenuto fondamentali e, in un certo senso, le permette di scoprire un nuovo lato di sé che non era mai emerso, facendola crescere e cambiare. È una protagonista forte e determinata, una piccola donna che sa farsi valere anche davanti al pericolo.

Amlach è un umano. Se dovessi riassumerlo in una parola direi “inaspettato” ma in realtà è molto di più. È un protagonista dalle molte sfaccettature: se in alcuni momenti sembra perfetto, in altri ti verrebbe voglia di prenderlo a pugni. Non è sincero con Nauriel fin dall’inizio, le nasconde qualcosa e ha comportamenti ambigui ma alla fine riesce a farsi amare. Ha un modo di fare sprezzante, ammaliante e provocante. È sicuro di sé e sa di piacere.

Insieme, Nauriel e Amlach fanno scintille. Si percepisce appieno la difficoltà di dover stare insieme e convivere pur essendo nemici ma allo stesso tempo anche la tensione che si crea tra loro e alla quale vorrebbero lasciarsi andare.
Il “lato nascosto” di entrambi è stata una grande scoperta. In questo libro nulla è come sembra e l’evoluzione dei personaggi, insieme alla trama, mi ha catturata completamente. Li ho adorati entrambi dall’inizio alla fine.

Un grande punto a favore della storia è il worldbuilding. Le descrizioni dei regni, degli scenari, dei campi di battaglia e dei luoghi che i protagonisti visitano sono scritte in modo semplice ma dettagliato. Nella mia testa mi sembrava di essere sul set de Il Signore degli Anelli ma mentre si svolgeva una storia completamente diversa.

La parte romance della storia inizia lentamente, si fa desiderare, ti dà solo un assaggio di qualcosa di più per poi fare marcia indietro, fino a quando finalmente arriva il momento in cui le cose tra i protagonisti cambiano e fa la sua comparsa anche lo spicy. Ci sono diverse scene di intimità tra i due e in alcuni casi sono anche piuttosto “forti”. So che molti non apprezzano lo spicy (io per prima ultimamente tendo a scegliere letture senza questi dettagli) ma in questo caso l’ho trovato utile per comprendere la passione e la relazione un po’ malsana che si viene a creare. Quello che succede tra loro va oltre il semplice desiderio fisico.

Veniamo alla parte dark del romanzo. Faccio presente che sono presenti scene di violenza, battaglie, sangue e morti, quindi se non fanno per voi siete avvisati.
Io l’ho AMATA alla follia. Non me l’aspettavo. All’inizio non avevo capito quale sarebbe stata la parte più oscura della storia, chi sarebbe stato coinvolto o a cosa avrebbe portato. Ho temuto fino all’ultimo che avrei sofferto e pianto e che ne sarei uscita con il cuore spezzato, invece sono stata completamente catturata da ciò che stava accadendo, dai numerosi plot twist, e sono arrivata alla fine davvero soddisfatta.

In generale posso dire che è un romantasy autoconclusivo che non ha nulla da invidiare a serie di millemila libri, perché in un unico volume ha tutto ciò che si può desiderare da una storia di questo tipo.
Per me è super consigliato e sono davvero felice che Chiara sia tornata a scrivere anche fantasy.
Profile Image for ə.
118 reviews3 followers
February 25, 2026
4,5
Ci sono storie che inizi senza sapere davvero che effetto avranno su di te, e poi piano piano ti accorgi che ti stanno stringendo, che ti stanno portando sempre più a fondo, come un mare che all’inizio sembra calmo, e poi si fa scuro, denso, impossibile da ignorare. Black Sea è stato esattamente questo per me: un’immersione continua, un richiamo costante a tornare tra le sue pagine anche quando avrei dovuto fare altro, anche quando la giornata era finita e la testa avrebbe avuto bisogno di riposo.

All’inizio può sembrare familiare: elfi, umani, regole antiche e conflitti tra popoli. Ma subito ti accorgi che sotto quella superficie pulsa qualcosa di più profondo e oscuro. Ogni evento, ogni scelta, ogni incontro ha un peso, e la narrazione corre veloce, senza pause, trascinandoti dentro il mondo dei personaggi, tra pericoli e segreti, tra desideri proibiti e verità nascoste che non smettono di inquietarti. Non c’è un attimo di respiro e non c’è spazio per la noia.

Poi arrivano i plot twist. Quei momenti in cui pensi di aver capito tutto e invece la storia ti strappa il terreno da sotto i piedi. Non sono colpi di scena messi lì a caso: sono costruiti, seminati con cura, e quando esplodono ti lasciano senza fiato, costringendoti a rimettere insieme ogni pezzo, a guardare tutto da un’altra prospettiva, a domandarti cosa sia vero e cosa no.

Non sono solo le battaglie, gli intrighi e i tradimenti a dare forza a questo libro: è l’ombra che permea ogni pagina, l’inquietudine che si insinua nei pensieri, il senso costante che nulla è come sembra e ogni scelta può stravolgere tutto. È la tensione che si respira tra i popoli, nelle alleanze fragili, nei segreti nascosti dietro sorrisi e parole, ed è la paura e la meraviglia di scoprire, insieme ai personaggi, fino a che punto ci si può spingere. E dentro tutto questo brucia l’attrazione proibita tra l’elfa e l’umano.

Black Sea ti prende e non ti lascia andare: ogni pagina ti trascina più a fondo, ogni capitolo ti lascia con il cuore sospeso e con la testa piena di domande. È un libro che sorprende, che scuote e che fa vibrare il lettore insieme al mondo che descrive. È oscuro, è intenso, è potente, e lascia una traccia dentro di te che non si dissolve una volta chiuso il libro.

Lo consiglio a chi ama i fantasy, ma soprattutto a chi cerca storie che abbiano profondità, ombra, emozioni che mordono, perché Black Sea non è solo una storia: è un’immersione totale in un mondo vivo, pericoloso e bellissimo, e quando lo finisci continui a sentirne il respiro dentro di te. 🌊🖤
Profile Image for cuore__di__carta.
186 reviews2 followers
January 25, 2026
La storia di un amore malvagio e sbagliato e di una passione proibita che non conosce confini. Preparatevi alla violenza, al timore e alla dipendenza assoluta da questa storia tra la principessa elfa Nauriel e l’umano Amlach, ispirati a Sauron e Galadriel da The Rings of Power.

TRAMA
Principessa del regno degli elfi, Nauriel è riuscita a sconfiggere Mornon l’Abominio da più di un millennio e la vita scorre tranquilla fino a un tentativo di rappresaglia da parte del vicino regno degli uomini. Nella colluttazione, Nauriel finisce in mare aperto con il comandante dell’esercito umano, Amlach. Lui è arrogante, sensuale e pronto ad abbattere le algide barriere di Nauriel. Costretti a stare insieme per sopravvivere, Amlach e Nauriel sviluppano un attaccamento reciproco pericoloso e assolutamente proibito: lei è un’elfa, lui un umano e nel mondo in cui vivono per loro non c’è storia. Non quando tornano a casa, non quando i terribili segreti di Amlach vengono a galla.

Questa storia toglie il fiato. La chimica tra i protagonisti, il fatto che si proteggano fino all’estremo, oltre la pazzia e la morale, che non riescano a stare l’uno lontano dall’altra nonostante si odino con ineguagliabile intensità, strappa in due il cuore del lettore, che inizia a non capire cosa sia vero e cosa sia finzione. Si amano? Finiranno insieme? Si uccideranno a vicenda?

Perché questo amore sporco e inesorabile è un’ossessione, è deviato e perfetto. Almach non è l’eroe che si redime, ma un mostro oscuro governato da istinti primordiali e sete di sangue. Il modo in cui le sue tenebre trascinano tutto nell’abisso, anche Nauriel, è costante e inquietante. Nauriel è una paladina di luce, all’inizio pudica, ma costretta a legarsi a Amlach per sopravvivere: condividono la lotta per la sopravvivenza, finché non riescono più a separarsi, neanche se l’unica soluzione sarebbe morire.

Tra tradimenti, colpi di scena, dolori e amori leggendari, la storia di Amlach e Nauriel si evolve al centro di lotte di potere e di razza, sullo sfondo di un mondo magico ispirato al Signore degli Anelli. Bellissimo, insuperabile, un dark fantasy che incolla alle pagine fino all’ultimo, sofferto respiro.

Grazie a Chiara, che mi ha dato la possibilità di leggere questa bellezza in anteprima. Mi sento davvero cambiata… e ne voglio ancora!

VOTO: 5/5
Profile Image for Zephy.
35 reviews2 followers
January 27, 2026
Si tratta di una storia originale, tosta, oscura, che non fa sconti al lettore. Si sente tutta la bravura dell’autrice nel costruire un mondo cupo e affascinante, capace di catturarti e trascinarti sempre più a fondo. Il world building è semplicemente ben fatto.
Lo stile di scrittura è intenso, il linguaggio ricco e altamente visivo: ogni scena prende forma nella mente con una chiarezza incredibile. I dettagli sono curati, specifici, mai messi lì a caso, e ho apprezzato davvero ogni singola pagina.

Sono rimasta con il fiato sospeso per buona parte della storia. Amlach è un personaggio complesso, impossibile da incasellare come “buono” o “cattivo”. Il suo conflitto interiore è potentissimo: diviso tra ciò che sente e ciò che è stato, tra amore e ossessione, tra desiderio e autodistruzione. Ho adorato leggere i suoi punti di vista perché permettono di capirlo a fondo, anche quando fa scelte discutibili. La sua evoluzione è stata sorprendente, nonostante non abbandoni mai la sua ambizione (capirete solo leggendo)

Dall’altra parte c’è una protagonista femminile, Nauriel, semplicemente straordinaria. Forte, coraggiosa, fiera. Una di quelle eroine con i controcazzi (scusa il francesismo), che non si piegano, che soffrono ma non si spezzano. Una vera forza della natura. Ho sentito tutto il suo amore, il dolore, la rabbia e la sua resilienza… non si è mai persa d’animo e a sempre lottato. É stato impossibile non amarla.

La tensione tra i due è palpabile fin dalle prime pagine. È proibita, intensa, quasi soffocante. Mi hanno fatta dannare, bruciare, aspettare… serviva davvero un estintore. Le scene spicy sono meravigliose: sensuali, cariche di passione, mai volgari o cringe. Anche nei momenti più dark, crudi e immorali, l’autrice riesce a mantenere un equilibrio perfetto, rendendole intense e magnetiche senza mai scivolare nel disgusto. Perverse al punto giusto, semplicemente perfette.

Ho amato tutto. A un certo punto avevo davvero paura che la storia potesse prendere una piega devastante. Ero in apnea, con l’ansia addosso, terrorizzata all’idea di un finale tragico. Invece il finale è stato coerente, potente, profondamente soddisfacente. Carico di significato.
Profile Image for Rossella La DivoraLibri.
245 reviews
January 28, 2026
[dal blog Rossella La DivoraLibri]
Oggi vi parlo di un fantasy romance che prende spunto dal mondo de Gli Anelli del Potere e dalla ship Galadriel/Sauron. Se siete amanti di quel mondo sapete già di cosa sto parlando, ma anche se non lo siete potrete ugualmente gustarvi la storia.
Si tratta di un racconto ricco e corposo, pienissimo di eventi, con tanti cambi di ambientazione, giochi di potere, ferocia, violenza, una certa presenza di spicy e molta "epica". Siamo di fronte a un super forbidden perchè tra Amlach, soldato umano, e Nauriel, principessa elfa, ogni tipo di legame è considerato proibito, per non parlare del fatto che i due vivono un tira e molla di battibecchi e odio, il tutto misto a una potente attrazione.
I protagonisti si trovano, nel mezzo di uno scontro, a vivere un'avventura che non da tregua, tra fughe rocambolesche, naufragi, rapimenti e identità nascoste, il tutto a un unico scopo: sopravvivere. Peccato che in questo libro quasi niente sia ciò che sembra e, ogni volta che penserete di avere chiara la situazione o che sarete certi di essere arrivati alla svolta definitiva, ecco che l'autrice vi dirà un sonoro "gne gne gne" e stravolgerà tutto.
E' esattamente così che mi sono sentita per quasi tutta la lettura, come se la Cilli disfacesse via via ogni certezza che pensavo di aver raggiunto e ogni scena che pensavo fosse il finale, o quantomeno UN finale... Insomma, questo romanzo è una montagna russa di verità, menzogne, segreti, pensieri e azioni proibite, alcune davvero toste, e che richiedono un'attenta lettura dei TW (alcune scene, in particolare secondo me una, non sono per tutti e possono essere disturbanti).
L'unico aspetto che non mi ha convinta al 100% è la lunghezza, secondo me piuttosto impegnativa, che però non è fine a se stessa ma dovuta a una quantità spropositata di eventi che si susseguono dalla prima all'ultima pagina...forse poteva essere persino una dilogia?
Insomma, il mio parere è sicuramente positivo, credo che sarà apprezzato in particolar modo dai fan già avvezzi a questo mondo, che saranno comunque stupiti (come me) dalla potenza di un romance che spesso sembra più una guerra che una relazione romantica.
Profile Image for Clara.
25 reviews
January 29, 2026
Black Sea di Chiara Cilli è un romanzo intenso e inquieto, una storia sull'amore. L'amore tormentato, contraddittorio, passionale, potente. Un amore che va al di là del bene e del male, della morale. Un amore che nasce dall'anima, prima ancora del cuore. Una marea oscura che attrae e respinge allo stesso tempo. Mi è piaciuta molto la scrittura della Cilli, perfettamente in linea con l'ambientazione del romanzo e capace di evocare atmosfere cupe. Ho amato tanto i rimandi al Signore degli anelli e la dinamica di coppia dei tuoi protagonisti che mi ricorda molto quella di Galadriel e Sauron.

Penso che uno degli aspetti più riusciti del romanzo sia la costruzione psicologica dei personaggi: vulnerabili, fragili, contraddittori, costantemente in lotta con istinti e desideri a cui non vorrebbero dare nome. Ma è proprio nell'ambiguità e nel tormento che nasce un legame potentissimo, a cui neanche la morte potrebbe porre fine.

Nauriel è una principessa meravigliosa: dolce, compassionevole, determinata, forte e combattiva. È stata sempre capace di mostrare le sue vulnerabilità con dignità, e prendere le decisioni più importanti senza mai perdere di vista ciò che fosse giusto per il suo popolo e la sua famiglia.

Amlach è un personaggio complesso, difficile da inquadrare nelle caselle di "buono" e "cattivo". Ci sono state situazioni che mi hanno mandato in bestia, altre in cui sono riuscita a comprenderlo. Non è assolutamente il morally grey character della maggior parte dei romantasy che viene presentato come un oscuro cattivone che alla fine è un cucciolino, e anche per questo motivo mi è piaciuto.

Non riesco neanche a spiegare tutte le emozioni che ho provato, soprattutto nella seconda parte del libro. È stato un susseguirsi di rabbia, speranza, tristezza, rabbia e ancora speranza. La speranza in un futuro migliore è ciò che mosso Nauriel fino alla fine, e la speranza nel vedere il compimento del loro amore ciò che ha mosso me.

Il finale l'ho apprezzato molto perché coerente con la natura di entrambi i personaggi. Date una lettura a questo libro perché ne vale davvero la pena. Grazie Chiara per questo gioiellino.
Profile Image for Le Luci Del Pensiero.
115 reviews3 followers
January 26, 2026
Da moltissimo tempo desideravo leggere un fantasy di Chiara e finalmente ce l'ho fatta!
Black Sea è uno di quei libri che ti ipnotizzano dal primo capitolo e non ti mollano più.
Pochi elementi, ma usati benissimo: un’elfa, un umano, un legame proibito e un male antico che aspetta solo il momento giusto per tornare. Fine. Funziona tutto in modo sublime.

Nauriel è una protagonista super cazzuta, combattiva, ma tormentata da dubbi e sensi di colpa, che aumentano a dismisura quando decide di salvare Amlach nel mezzo di una battaglia. Lui è il re degli uomini, che minacciano il popolo elfico bramando un antico potere da loro custodito.
Nauriel sa che la sua è una scelta sbagliata, impulsiva… ma la sente come inevitabile.
Amlach è personaggio ambiguo, affascinante, pieno di ombre. È evidente che nasconde qualcosa e questa cosa pesa su ogni scena in cui compare. La tensione tra lui e Nauriel è costante, fatta di sguardi truci, attrazione repressa e diffidenza. Un vero enemies to lovers coi fiocchi, scritto in modo intenso e carico di emozioni.

La relazione è proibita, pericolosa, sbagliata sotto ogni punto di vista. Ed è proprio questo il bello. Non c’è niente di semplice: c’è desiderio, conflitto, rabbia, senso del dovere che si scontra con quello che il cuore vuole davvero. Se vi piacciono le storie in cui l’amore complica tutto invece di risolvere le cose, avete trovato il libro giusto!

I toni sono decisamente dark: ci sono scene crude, forti ed esplicite, perfettamente coerenti con la storia. Non è una lettura per tutti e Chiara non ci tiene per niente ad addolcire ciò che racconta. Qui la passione brucia, fa male e lascia i segni.
L’ambientazione è un altro pro: battaglie, magia, tensioni politiche... più di una volta mi sono sentita dentro la storia, con l’armatura addosso e il cuore in gola.

Insomma se amate il fantasy ed il dark romance bollente, personaggi moralmente complessi, tensione sessuale alle stelle e un’atmosfera oscura che non fa sconti, Black Sea sarà la vostra nuova ossessione!
E sì, ora leggerò TUTTI i libri di Chiara! 👀❤️‍🔥
Profile Image for Chiara☕️✨.
39 reviews4 followers
January 13, 2026
L’ho finito solo da qualche minuto e non riesco a smettere di pensare a tutta la storia, ai personaggi, a cosa starebbero facendo ora e a cosa faranno o come si comporteranno in futuro (soprattutto in futuro, chi leggerà capirà).
A Blacksea do un bel 5 stelle perché mi ha tenuta incollata alle pagine, ha saputo farmi provare dieci emozioni diverse all’interno dello stesso capitolo; ho passato praticamente l’intero romanzo a urlare.
L’unica cosa che vi posso dire è: LEGGETELO!
Ho scoperto la penna di Chiara e ne sono rimasta piacevolmente colpita, leggerò sicuramente altri suoi romanzi.🧡✨
Profile Image for Lucia.
2 reviews
February 28, 2026
Se amate gli enemies to lovers che sono VERAMENTE enemies, questo libro è la vostra rovina.
E il plot twist? Ragazzi, non ero minimamente pronta. Mi ha letteralmente sconvolta. Se state cercando una lettura che vi lasci senza fiato, dovete recuperarlo
Profile Image for Celeste.
191 reviews1 follower
Review of advance copy received from Author
January 9, 2026
🌊💙✨💎🗡️🖤

Non posso raccontarvi fino in fondo la bellezza di questo romanzo senza rischiare di rovinarvi la lettura, ma fidatevi quando vi dico che è una storia capace di tenere incollati alle pagine. I colpi di scena sono continui e la tensione che si crea tra i due protagonisti è costante, viva, quasi soffocante.

Amlach e Nauriel, rispettivamente un soldato umano e una principessa elfica, a causa di un evento sfortunato si ritrovano sperduti in terre sconosciute. Appartengono a due popoli nemici e sono costretti a collaborare per sopravvivere.

Sono l’incarnazione di due mondi opposti. Amlach è rude, sboccato, profondamente carnale. Nauriel è leggiadra, elegante, forte e pura come un cristallo. Il contrasto tra loro è graffiante, irresistibile. In lei cresce una pulsione oscura e proibita che la attira verso di lui, anche se sa che è impossibile, anche se non dovrebbero nemmeno sfiorarsi.

L’autrice è straordinaria nel rendere tangibile questo sentimento complesso. La tensione, il desiderio e il conflitto interiore sono narrati con un’intensità tale da farci sentire nei pensieri di Nauriel, unica narratrice per gran parte della storia. I capitoli sono brevi, scorrono veloci, uno tira l’altro, ed è difficile posare il libro.

Vederli scoprire lentamente i rispettivi mondi, abbattere le facciate e imparare a guardarsi non più come nemici, ma come individui che si desiderano più di ogni altra cosa, è stato semplicemente bellissimo.

Questa è una storia di amore oscuro, di scelte difficili, di strade sbagliate percorse per amore. I personaggi sono profondamente complessi e oscuri. Il loro rapporto è ossessivo e possessivo da entrambi i lati, ma è solo insieme che riescono a trovare un equilibrio, solo insieme si sentono veramente completi.

E chi lo dice che il cattivo non può avere il suo lieto fine?
Profile Image for Bibliotherapy with Elena.
89 reviews
Review of advance copy received from Author
January 15, 2026
Prima di tutto ringrazio l’autrice per avermi dato la possibilità di leggere questo libro in anteprima.
Mi avevano colpito da subito sia il titolo che la descrizione e devo dire che non sono stata assolutamente delusa!

Credo che un libro sia scritto bene quando riesce a farti immedesimare nei personaggi e provare delle emozioni come se stessimo vivendo in prima persona la narrazione ed è esattamente quello che mi è successo in questo libro.
Non voglio fare spoiler ma ci sono stati momenti dove avrei voluto lanciare il tablet fuori dalla finestra da quanto ero arrabbiata o stupita da ció che stava succedendo.

Altro punto che ho particolarmente apprezzato è stato il protagonista morally grey che rimane coerente fino alla fine!

Consiglierei questo libro?
Assolutamente sì!
Profile Image for La Moglie di  Thorn.
132 reviews2 followers
Read
February 27, 2026
DNF
Non mi ricordavo che Galadriel fosse un adolescente con gli ormoni a palla in 5 secondi...non ce l'ho fatta troppo ridicolo
Profile Image for Laura.
103 reviews3 followers
February 18, 2026
3✨️
Blacksea è stato il secondo self che ho letto da inizio 2026 e devo dire che mi ha sorpresa.
Nel complesso mi è piaciuto, anche se per tutto il volume ho affrontato dei alti e bassi tra "quasi quasi mi compro il cartaceo" e "naaa, continuo in ebook". Alla fine l'ho letto in ebook e penso sia stata una scelta ottimale per me.

Il libro funziona, scorre bene ed è uno dei pochi in cui abbiamo un protagonista che non è morally grey (che comunque amo), bensì dark fino in fondo. L'unica cosa che non mi è piaciuta è che questa chimica tra i protagonisti non l'ho percepita a pieno e il finale mi è sembrato non del tutto un happy ending e nemmeno troppo conclusivo. Anche di alcuni salti temporali inseriti avrei voluto sapere almeno qualcosina di quello che succedeva perché uno stacco di 3 mesi è abbastanza largo.

Consiglio comunque la lettura a un pubblico consapevole che questo tipo di relazione non è sana.
Displaying 1 - 20 of 20 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.