Per la dottoressa Sonia Castelbarco si prospetta una estate piuttosto impegnativa: è stata infatti chiamata a capo del nuovo commissariato di Donoratico e Castagneto Carducci nella provincia toscana. Milanese di nascita, carina e molto arguta, Sonia accetta l’incarico con l’impegno e il sorriso di sempre. Sarà il cadavere mezzo carbonizzato sulla via Accattapane a mettere in subbuglio la sonnacchiosa provincia e inaugurare le sue indagini. Quando poi un figlio di papà viene arrestato per spaccio di cocaina, la situazione si complica ulteriormente. Un omicidio e un grosso giro di droga in un comune tanto tranquillo? Pare proprio di sì se, avvicinandosi alla verità, la Castelbarco rischia pure di lasciarci la pelle... Con l’aiuto – e la corte – di Giampiccolo, il collega napoletano dalla battuta pronta, riuscirà la bionda, carismatica, dottoressa a sciogliere il mistero?
Tre stelle di simpatia.Un improbabile commissario e commissariato, una vicenda “garibaldina”, un po' di rosa, ma un encomiabile impegno da parte dell'autrice.Brava.
Una macchina bruciata in via Accattapane, un delitto che trova origine tra intrighi internazionali e mafia. Sonia è una detective forte, che gestisce una squadra tutta al maschile in un piccolo borso in Toscana risolverà l’ennesimo caso, in questo giallo di provincia condito da folklore e humor.