Jump to ratings and reviews
Rate this book

Gli invincibili #3

Guerra sui mari. Il dominio su Roma

Rate this book

La saga degli invincibili



Un autore da 900.000 copie



Ottaviano ha sconfitto e ucciso i cesaricidi Bruto e Cassio, ma la strada verso il potere assoluto è ancora lunga e piena di avversari.

A minacciarlo ora è il fratello di Marco Antonio, aiutato dalla perfida cognata Fulvia. Il vincitore della battaglia di Filippi, intanto, è in Oriente e sta creando un regno autonomo con Cleopatra. A Perugia ha luogo lo scontro finale di una guerra civile che sta logorando la penisola. Ma Ottaviano e i suoi più stretti collaboratori, Agrippa e Mecenate, non fanno in tempo a gioire per la loro vittoria che già incombe una sfida ancora più sanguinosa e decisiva: quella per mare con Sesto Pompeo, il figlio di Pompeo Magno, diventato un abile pirata. La lunga campagna contro i pirati mette spesso Ottaviano di fronte alla prospettiva di una rovinosa sconfitta e addirittura della morte. Tutto sembra congiurare contro di lui: il suo nemico pare godere dell’aiuto degli dèi, l’opinione pubblica gli è contro, i soldati dubitano del loro comandante, la rivolta è dietro l’angolo. Solo Agrippa saprà dargli, ancora una volta, un aiuto decisivo per conservare l’eredità di Cesare.



Un grande romanzo storico

Un autore da 900.000 copie




«Frediani è un grande narratore di battaglie.»

Corrado Augias



«Intrighi, passioni, sesso e omicidi. Andrea Frediani è uno dei maestri del romanzo storico.»

Il Messaggero



«Frediani è abile nell’immergere il lettore dentro le battaglie, nell’accendere emozioni, nel ricostruire fin nei minimi particolari paesaggi e ambienti, nel portare i lettori in prima linea, fra scintillii di spade e atroci spargimenti di sangue.»

Corriere della Sera


Andrea Frediani

È nato a Roma nel 1963; consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha collaborato con numerose riviste specializzate. Con la Newton Compton ha pubblicato diversi saggi (tra cui Le grandi battaglie di Roma antica; I grandi generali di Roma antica; I grandi condottieri che hanno cambiato la storia; Le grandi battaglie di Alessandro Magno; L’ultima battaglia dell’impero romano e Le grandi battaglie tra Greci e Romani) e romanzi storici: Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011); Marathon; La dinastia; Il tiranno di Roma, 300 guerrieri e 300 Nascita di un impero. Sta scrivendo Gli invincibili, una quadrilogia dedicata ad Augusto, iniziata con la pubblicazione di Alla conquista del potereLa battaglia della vendetta e Guerra sui mari. Le sue opere sono state tradotte in sei lingue.

407 pages, Kindle Edition

First published July 17, 2014

25 people want to read

About the author

Andrea Frediani

91 books59 followers
Nato a Roma nel 1963, consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha collaborato con numerose riviste specializzate. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, i saggi Le grandi battaglie di Roma antica; I grandi generali di Roma antica; I grandi condottieri che hanno cambiato la storia; Le grandi battaglie di Alessandro Magno; L’ultima battaglia dell’impero romano e Le grandi battaglie tra Greci e Romani. Ha scritto inoltre i libri 101 segreti che hanno fatto grande l’impero romano e 101 battaglie che hanno fatto l’Italia unita, e i romanzi storici 300 guerrieri; Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011), Marathon; La dinastia e Il tiranno di Roma. Gli Invincibili – Alla conquista del potere è il primo volume di una quadrilogia dedicata al futuro imperatore Augusto. Le sue opere sono state tradotte in cinque lingue.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (14%)
4 stars
14 (51%)
3 stars
8 (29%)
2 stars
1 (3%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Alessia.
324 reviews5 followers
April 8, 2022
La storia si presta a tante interpretazioni, giustamente Frediani lo sa e lo mette in pratica.
Frediani dipinge con pennellate sapienti gli sviluppi storici, costruisce dialoghi vivaci che permettono di entrare in pieno nella vita quotidiana dell’Urbe e in quella di Ottaviano. Dettagli sociali e trame politiche, problemi e contrasti tra i cittadini e le aspirazioni dei militari, storie d’amore e di passione, vendette e progetti scorrono come acqua.
I personaggi storici presenti nella vicenda sono tratteggiati in maniera magistrale: il protagonista Ottaviano Augusto in primo luogo naturalmente, ma anche i vari avversari come ad esempio la perfida Fulvia. Altro fiore all'occhiello del romanzo sono i dialoghi vivaci ma allo stesso tempo mai sopra le righe che permettono al lettore di immergersi completamente nella vita dell'Urbe dell’epoca e nella psicologia del futuro primo imperatore di Roma. Storia e fiction si mescolano alla perfezione in un turbino di trame politiche, scalate militari, rivendicazioni popolari e amori segreti. Grande attenzione viene data anche agli elementi di contorno della storia romana che danno grande profondità e rotondità alla trama, come ad esempio la descrizione delle pratiche della setta di Marte Ultore o i problemi mentali di Ottavia.
Una fiction che funziona anche perché quella è l’immagine che si ha o si vuole avere degli antichi romani. Dimenticandoci spesso quella che era la moralità dell’epoca e del particolare momento storico, governato da una straordinaria libertà di costumi e da un’etica che non era la nostra. Allora al potere ci arrivava chi lo voleva davvero e, per averlo, era disposto a non arretrare di fronte a nulla.
E comunque a proposito di maneggi, alleanze di comodo, cambi di bandiera, direi: niente di nuovo sotto il sole di Roma! Unica differenza tra ieri e oggi: ieri si rischiava le pelle, oggi il sordido grigiore dell’estromissione dalla politica, magari condito da qualche inchiesta giusta o sbagliata.
Chapeau a Frediani per l’interessantissima ricostruzione storica, quasi da saggio in certi punti, ma che riesce lo stesso a tenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine. Un bel libro che riassume bene come rialzarsi quando le situazione della vita non ti sono favorevoli.
Profile Image for Djana Mazzaro.
562 reviews5 followers
July 14, 2023
Un po' meno appassionante del precedente volume, troppo pieno di battaglie, combattimenti, scontri e assalti per i miei gusti, dato che prediligo il privato dei personaggi. Rispetto agli altri romanzi, qui si copre un periodo molto più ampio, dal 42 al 35 a.C. e i nemici principali sono il console Lucio Antonio e il pirata Sesto Pompeo. Ho trovato un po' forzate le parti su Orazio, l’inserimento abbastanza casuale di brani delle sue opere, come se l’autore, invece di trarre ispirazione da quei brani per costruire la personalità del poeta, ne abbia costruita una a suo piacimento e poi ci abbia infilato a forza quei brani, che quindi stonano e risultano molto forzati. Ho apprezzato che finalmente si sia chiusa la parentesi “Quinto Labieno”, un personaggio odioso arrivato nella trilogia precedente a questa serie, quella dedicata a Cesare, e che finalmente ha avuto ciò che meritava. Ottaviano stesso qui risulta un perdente di prima categoria: ogni volta che tenta un’azione senza l’aiuto dei suoi alleati è destinato a fare delle grandiose figuracce, il che testimonia che lui di grande ha solo il nome che Giulio Cesare gli ha dato e un carisma capace di ammaliare le truppe. Non ha il genio politico di Mecenate né l’abilità bellica di Agrippa, non è un generale esperto come Marco Antonio e non ha l’efficacia dei suoi sicari germani. Non sarebbe mai arrivato a ricoprire il ruolo di primo imperatore di Roma se avesse dovuto fare tutto da solo. È un esaltato, un montato, arrogante ed egocentrico - almeno nella ricostruzione di Frediani - e si merita tutte le batoste che la vita gli ha inflitto.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.