Cloe ha sei anni, racconta storie che la sua mamma trascrive al computer e ha una grande passione: Spiderman! E la cartella del suo personaggio preferito che ha scelto per cominciare la prima elementare. La reazione di tutti si riassume in un'unica noiosissima frase: «Ma è da maschi!». Intorno a lei, il mondo della scuola, dei giocattoli e persino degli inviti alle feste di compleanno è rigidamente diviso tra maschi e femmine. Il libro affronta varie tematiche legate agli stereotipi, alla graduale consapevolezza della propria identità di genere ma anche al confronto tra i bambini e una realtà sempre più multiculturale: il problema dei giocattoli sessisti, la percezione delle coppie omosessuali da parte dei bambini, la distanza tra la varietà sociale e culturale che la bimba incontra e il mondo patinato ritratto nei libri per l'infanzia. Cloe racconta in prima persona la realtà che ha intorno, affiancata e incoraggiata dai suoi genitori che con semplicità e chiarezza la aiutano a smontare i meccanismi di rigida opposizione tra maschi e femmine che feriscono Cloe e il suo desiderio di libertà, autonomia e conoscenza. Non le sfuggono i riflessi sessisti nelle parole impiegate dagli adulti e nemmeno lo sfruttamento del corpo femminile nei programmi televisivi o nelle immagini pubblicitarie. Ne esce un libro di narrativa ricco di numerosi spunti di identificazione per i bambini e di riflessione per gli adulti.
Милейшая книга, в России издана «Лаской Пресс» под названием «Мне нравится Человек-паук, и что такого?». Просто и жизненно описывает бытовые ситуации, когда гендерные стереотипы лезут наружу из детей и взрослых. Читать имеет смысл лет от 5, и не только девочкам – там и про игровые ограничения у мальчиков тоже есть. И конечно очень поддержит девочек, играющих в Тачки и супергероев. Просто <3
Un libro importantissimo da fare leggere ai bambini, direi della primaria, ma forse anche ultimo anno di infanzia se gli piace ascoltare libri. Uguaglianza di genere, patriarcato intrinseco, voler essere ciò che si è senza compromessi, questo dovrebbe essere insegnato ai nostri bambini.
mi sono ritrovata molto n questo libro e forse anche per questo mi è piaciuto. l'ho trovato molto significativo secondo me lo dovrebbero leggere molte persone soprattutto i bambini dove molte volte non hanno idee proprie ma idee inculcate dai genitori o da adulti che frequentano spesso.