Jump to ratings and reviews
Rate this book

Amore Senza bugie - la sessualità spiegata ai ragazzi

Rate this book
Il rapporto interumano, fondamentale per la nostra identità, ha la sua matrice nella sessualità, dimensione complessa e profonda che coinvolge il corpo e la mente. Nella dialettica con l'altro sesso entrano in gioco la sensibilità e gli affetti più intimi e nascosti, e non è semplice orientarsi nell'intreccio delle dinamiche uomo-donna: sono infatti tante le bugie sul movimento irrazionale delle passioni che, nella storia, è stato sempre demonizzato e svuotato del suo vero significato. Rivolgendosi sia ai giovani alle prime esperienze sessuali, sia agli adulti, il volume affronta le tematiche legate alla sessualità, smascherando le false ideologie religiose o filosofiche e i molti luoghi comuni che, fin dai tempi più antichi, l'hanno oppressa e svilita, attraverso la negazione dell'identità femminile. Dopo aver ricostruito per grandi tappe l'evoluzione storico-culturale della dialettica tra i sessi, le autrici delineano le fasi evolutive dell'identità sessuale fino all'adolescenza, per poi indagare i vissuti, le dinamiche psicologiche e le problematiche implicate nel rapporto uomo-donna. Completa la trattazione una serie di storie e miti esemplificativi delle passioni, dei contrasti e delle prove che costellano il rapporto d'amore.

227 pages, Paperback

First published February 1, 2013

3 people are currently reading
16 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
12 (54%)
4 stars
6 (27%)
3 stars
2 (9%)
2 stars
2 (9%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Lorenzo Benedetti.
19 reviews
April 25, 2025
L’amore meritava qualcosa di più

Amore senza bugie nasce con l’ambizione di riscrivere completamente il concetto di relazione amorosa, ma a lettura ultimata resta il sospetto che l’intento superi di molto il risultato.
Più che aprire nuove strade, il libro insiste su tesi già note, spesso ripetute, con un tono che sfiora il dogmatismo.

Ci sono intuizioni interessanti, sì, ma troppo diluite in una scrittura che sembra più desiderosa di affermare che di esplorare.
Manca il respiro, manca l’incertezza, manca — paradossalmente — proprio quell’umiltà che ogni vero amore, forse, dovrebbe contemplare.

Una lettura che, purtroppo, lascia addosso più rigidità che liberazione.
E alla fine...
forse so' mejo le bugie.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.