Jump to ratings and reviews
Rate this book

Questa fame che non smette mai: Viaggi, ricette e qualche trauma

Rate this book
"C'era un momento, però. Un attimo, tanto effimero quanto totale, che mi sollevava da ogni dolore. Affondare i denti in una granadilla offerta dalle mani di un agricoltore colombiano, prendere all'amo e grigliare il pesce fresco con un vicino di casa pescatore, organizzare con i miei compagni di classe un concorso per eleggere la merendina confezionata più buona sul solo in quegli istanti sentivo." La vita a volte può apparire talmente buia che non sembra neanche degna di essere vissuta. Ma proprio in quei momenti abbiamo l'occasione per trovare la parte più segreta, nascosta della nostra anima. È quello che succede al protagonista di questa storia. Un giovane uomo si trova di fronte alla morte di un padre che non ha mai conosciuto davvero. Cosa fare? Come reagire? Come tornare o, forse, cominciare a vivere? La risposta che si dà è partire per il mondo seguendo gli odori, i sapori, le strade della sua la cucina. Dagli onigiri dei Family Mart di Tokyo assaggiando le zuppe di pesce piccanti della Corea del Sud per approdare al calore mediorientale del balik-ekmek in Turchia, da un mango sticky rice appiccicoso da assaporare nelle spiagge thailandesi al suaasat ipermarinato che mangiano lungo le coste glaciali della Groenlandia, dalla pizza al taglio di Roma ai cheung fun da trangugiare all'ombra dei grattacieli nelle strade cosmopolite di New York. Sette viaggi per scoprire cibi, ingredienti, ricette che in realtà diventano semplicemente il modo migliore per incontrare delle persone, per conoscere altre storie, altre vite che condividono oltre alla tavola anche il dolore, la gioia, la paura, la meraviglia spiazzante che è la vita.

196 pages, Kindle Edition

Published April 29, 2025

14 people are currently reading
53 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
22 (39%)
4 stars
25 (44%)
3 stars
8 (14%)
2 stars
1 (1%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Giorgia Scalise.
Author 3 books18 followers
July 29, 2025
Tante cose mi sarei aspettata da questo libro (che è entrato nel mio radar dalla più improbabile delle finestre), ma non di commuovermi. Voglio dire: parla di cibo, di gente che lo cucina e di posti dove un giorno mi piacerebbe andare; non sembrano ingredienti fatti per farmi piangere. Eppure. Eppure. Questa Fame mi fa lo stesso effetto di Febbre (che pure ho amato alla follia), anche se non potrebbero essere libri più diversi. Ha toccato una corda dentro di me e mi ha fatto pensare a più cose di quelle che avrebbe senso elencare in questa recensione. Non penso di potergli fare un complimento migliore - non così a caldo, dopo aver appena finito di frignare.
Di Questa Fame ho amato la voce, i colori che mi è sembrato di vedere, i profumi che ho sperato uscissero dalle pagine e il cibo che adesso muoio dalla voglia di mangiare. Penso sia a mani basse uno dei migliori libri letti quest'anno.
Profile Image for Ania  ania .
18 reviews
January 1, 2026
Bel racconto, mi ha catapultato in posti conosciuti e non, per essere il suo primo libro mi è molto piaciuto!
Profile Image for Anna.
21 reviews
September 5, 2025
Questo libro mi ha colto impreparata. Pensavo sarebbe stata una lettura carina, leggera. L'ho preso un po' per caso: seguo Pratt su IG, mi piacciono i suoi video e mi faceva piacere supportare questa sua avventura, ma non avevo grandi aspettative.
E invece è stata una bellissima esperienza: Lorenzo vede il mondo che ci circonda con una consapevolezza quasi struggente; te ne descrive il bello e il brutto senza filtri, senza cercare di addolcire la pillola, ma facendoti capire che è tutto un equilibrio, che questa dicotomia è fondamentale e siamo noi a farci sbilanciare da essa.
Ci sono frasi che ti accarezzano l'anima, mentre le leggi ti senti avvolgere da una coperta calda. Altre invece ti graffiano quel tanto che bastano per farti male, ma non sanguinare.
Quando l'ho preso in mano mi sarei aspettata molte cose, ma non quello che ho trovato dentro queste pagine.
"Non è mai solo quello che si mangia, ma chi l'ha preparato e perché"
Per me, il suo è stato un esordio letterario inaspettato ma incredibilmente piacevole. Spero che continui a raccontare le sue storie in qualsiasi modo, con qualsiasi medium, perché per me è chiaro che sia la sua strada. E l'amore con cui lo fa si può leggere, anzi no assaporare, in ogni pagina di questo romanzo.
Profile Image for Emy_Iaky.
16 reviews1 follower
November 8, 2025
[4.5 ⭐]
Quando mi sono imbattuta in questo libro, sono stata subito attratta dalla copertina colorata, con quel gatto nero che sembra correre tra le bancarelle di un mercato. L’ho preso in mano per curiosità e, dopo aver letto la trama, ho scoperto che parlava di viaggi e di cibo: non ho esitato un attimo e l’ho portato alla cassa. Dopotutto, ho tre grandi passioni — leggere, viaggiare e mangiare — e questo libro le racchiudeva tutte.

È una lettura che consiglio sinceramente. Mi ha fatto riflettere e guardare dentro me stessa, accompagnando Lorenzo al funerale del padre e poi in giro per il mondo, tra luoghi sconosciuti, piatti inaspettati e le storie di chi li prepara. Non mi sarei mai aspettata che un libro del genere riuscisse a commuovermi così tanto, né che mi facesse provare una tale empatia per le persone incontrate lungo il viaggio.

"Credo di aver imparato qualcosa da queste pagine e da questi viaggi, e lo
metto qui sperando che possa aiutarti: ognuno di noi porta già dentro di sé
la formula per decifrare il mondo. Trova la tua.
[...]
Non è mai solo quello che si mangia, ma chi l’ha preparato e perché.
Ci nutriamo di storie, ogni giorno.
Prenditi cura della tua.
39 reviews
July 19, 2025
Lorenzo è un narratore nato e questo libro rappresenta a pieno lo stile che dà sempre mi ha affascinato e che riporta ogni settimana anche su YouTube.
Le storie sono molto curate e, a volte, i veri protagonisti sono le persone più che il cibo, il ché non me l'aspettavo.
Mi piace che ogni storia e collegata alla precedente in qualche modo (tranne la Groenlandia che trovo non essere stata introdotta molto bene e molto autoconclusiva).
Per essere la prima opera è veramente molto valida e non vedo l'ora di leggere altro di sua produzione.
Profile Image for Chiara Klein.
52 reviews
October 16, 2025
Un viaggio tra la vita del protagonista e le vite che incontra grazie al cibo. Molto scorrevole, divisione in capitoli che permette una lettura quasi episodica ma, allo stesso tempo, la cura con cui ogni elemento viene raccontato rende difficile togliersi il libro dalle mani. Complimenti Pratt, ho riso, ho pianto, ho fatto un sacco di "awwww" il tutto in un condensato di piatti ed emozioni.
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.