Jump to ratings and reviews
Rate this book

La questione salariale

Rate this book
Sono trent’anni che i redditi dei lavoratori italiani non crescono. Un’anomalia assoluta tra le economie avanzante con caratteri quasi strutturali e conseguenze negative sul piano economico e sociale. Una questione che riguarda il lavoro povero ma anche la fascia medio alta, quella su cui incombe il grosso del carico fiscale che sostiene il nostro welfare state. Perché è accaduto? E, soprattutto, come se ne esce?
La questione salariale è una questione italiana. Questo libro ne esplora le cause dalla fine della scala mobile al blocco della produttività; dalle trasformazioni nel mercato del lavoro al ruolo dei contratti collettivi; dagli effetti della globalizzazione alla rivoluzione tecnologica.
Non ci sono soluzioni magiche o scorciatoie semplici per aumentare i salari ma la stagnazione non può nemmeno essere una condanna. Si deve favorire la crescita dimensionale delle imprese, contrastare il lavoro irregolare, investire nelle competenze dei lavoratori (e dei manager!), ribilanciare il sistema fiscale, sostenere la contrattazione tra sindacati e imprenditori ma, là dove non funziona, non avere paura di sperimentare strumenti nuovi.

128 pages, Kindle Edition

Published March 21, 2025

6 people are currently reading
20 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (23%)
4 stars
5 (38%)
3 stars
5 (38%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Nicola Di Leva.
181 reviews7 followers
April 6, 2025
Un dialogo breve ed istruttivo, scritto in modo semplice, appassionato, ma lucido. La situazione è sconsolante, ed è proprio per questo che abbiamo bisogno di analisi basate sui dati come quelle riportate qui.
14 reviews
April 19, 2025
l'Italia ha molti problemi. Il libro è un dialogo sui tanti problemi, è utile come riassunto, molto leggero (troppo?), dei sopradetti problemi.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.