Jump to ratings and reviews
Rate this book

Italianità adriatica: Le origini, il 1945, la catastrofe

Rate this book

1945. La guerra è finita e l'hanno pagata tutti gli le perdite sul campo di battaglia, le lunghe prigionie, i bombardamenti, gli orrori della guerra civile, le stragi e le deportazioni naziste. Pure, alcuni italiani quel comune disastro l'hanno subìto in maniera diversa perché, oltre a tutto questo, hanno perso anche la terra natia. È stata la catastrofe dell'italianità adriatica. Questo libro ne ricostruisce la storia.



Primavera 1945. Finisce la seconda guerra mondiale in Europa e l'Italia, che l'ha combattuta a fianco dei nazisti, ne esce sconfitta. Che significa per gli italiani che vivono alla frontiera adriatica? Per la maggior parte di loro, un sospiro di sollievo seguito immediatamente da un nuovo urlo di dolore. Quelle settimane segnano, infatti, un momento di svolta in un lungo dramma. Ma come si è arrivati a questo punto? Di chi sono le responsabilità? E prima ancora, che cos'è stata quell'italianità adriatica di cui si consuma la catastrofe? Il libro ne ripercorre i passaggi fondamentali dal processo di formazione – le cui radici si stendono molto all'indietro nei secoli – all'epoca della nazionalizzazione e della politicizzazione ottocentesche, fino alle convulse vicende novecentesche e alla loro eredità nella memoria, per approdare alla più recente costruzione di un'identità di frontiera protesa verso la cittadinanza comune europea.

266 pages, Kindle Edition

Published March 21, 2025

5 people want to read

About the author

Raoul Pupo

15 books6 followers
Raoul Pupo (Trieste, 1952) è uno storico italiano, a lungo docente di Storia contemporanea all'Università di Trieste. Si occupa di storia della politica estera italiana, della frontiera adriatica, delle occupazioni italiane dei Balcani e degli spostamenti forzati di popolazioni in Europa nel Novecento.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (50%)
4 stars
1 (50%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Ratratrat.
625 reviews8 followers
October 17, 2025
Pupo è uno storico universitario serio , che ripercorre la storia dell’italianità adriatica, ossia degli italiani di frontiera sulle due rive dell'Adriatico di come sono apparsi, come son cresciuti e come sono spariti o quasi. Dall’ottocento soprattutto, perché la tragedia del 1945 ha lunghe radici. Ci presenta i più recenti studi, le diverse presentazioni, le diverse facce della Resistenza al confine orientale. Molto di questo l'ho visto e vissuto e lo racconta correttamente e ampiamente
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.