Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il piccolo hotel dei miracoli

Rate this book
Nagoya, la quarta città più importante del Giappone, nel cuore del Paese. Un hotel qualunque, dall'aspetto ordinario; un posto come tanti, situato in un palazzo grigio vicino alla stazione, che rischia il fallimento a causa della bolla speculativa che ha investito l'economia giapponese. Alla disperata ricerca di un modo per invertire la tendenza e salvare l'azienda con i suoi lavoratori, Akio Shibata, il direttore, decide di imboccare una strada semplice e allo stesso tempo rivoluzionaria: ridare coraggio e fiducia in se stessi ai suoi collaboratori e da lì ripartire per salvare il loro piccolo, prezioso hotel. Il resto è cronaca, raccontata anche in un documentario che ha fatto il giro del mondo: grazie all'atmosfera calda, accogliente e gioiosa, gli ospiti vivranno momenti felici e toccanti che varranno all'Associa Nagoya Terminal la fama di “hotel più ospitale del Giappone”. Pagina dopo pagina entriamo nella vita dell'albergo e facciamo incontri indimenticabili: Asami e il signor Oosugi, Aiko, Tatsuya insieme a tutto il personale, e ognuno ci regala un'emozione. Una storia delicata, commovente, che parla al cuore delle persone e ci ricorda ciò che conta davvero.

192 pages, Paperback

Published January 22, 2025

7 people are currently reading
268 people want to read

About the author

Akio Shibata

6 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
24 (20%)
4 stars
43 (36%)
3 stars
31 (26%)
2 stars
17 (14%)
1 star
4 (3%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
57 reviews
February 8, 2025
Questo libro mi ha sorpresa con la sua semplicità e la sua onestà. Non c'è una trama vera e propria ma c'è tanto sentimento e voglia di rivalsa. Focus della storia sono un hotel che rischia il fallimento ed i suoi dipendenti, che diventano la forza motrice del cambiamento. Questa storia di Ostra quanto possa essere fruttifero investire sul capitale umano e quanto la gentilezza e l'onestà possano fare la differenza, anche sul posto di lavoro, piuttosto che investire unicamente sulle macchine e sulla tecnologia, che sicuramente apportano migliorie ma mancano di una cosa essenziale: il contatto umano. In questo piccolo hotel si incrociano le storie di più personaggi che, per un motivo o un altro, si ritrovano a soggiornarvi ed a contribuire alla crescita umana e personale dei dipendenti. È bello sapere che un atto di gentilezza possa fare ancora la differenza!
Profile Image for Matteo Fulgheri.
Author 2 books23 followers
February 13, 2025
Molto interessante e toccante. Racconta un'etica del lavoro totalmente aliena a tutto l'Occidente. Purtroppo...
Profile Image for Silvia - Libriexpress -.
104 reviews15 followers
August 2, 2025
Ho appena chiuso L’hotel più ospitale del Giappone e, lo ammetto, sul finale mi sono scese pure due lacrime. Non perché sia una storia strappalacrime, ma perché è uno di quei libri che, senza troppi giri di parole, ti arriva dritto al cuore.

La storia parte da un piccolo hotel sull’orlo del fallimento. Il direttore, Akio Shibata, capisce che l’unico modo per salvarlo non è qualche strategia di marketing geniale, ma qualcosa di più semplice e umano: ridare fiducia alle persone che ci lavorano. E da lì nasce un’atmosfera così calda e accogliente che trasforma l’hotel in un luogo speciale, capace di cambiare la vita non solo di chi ci passa, ma anche di chi ci lavora.

È un libro che parla di gentilezza, di seconde possibilità e di quanto sia importante sentirsi visti e apprezzati. Pagina dopo pagina ti affezioni ai personaggi, ai loro piccoli gesti e alle loro storie, fino ad arrivare alla fine con quella sensazione dolceamara di aver vissuto qualcosa di speciale.

Se cerchi una lettura che scaldi il cuore e ti lasci con il sorriso (e magari con un paio di lacrime di commozione), questo libro fa per te.
July 30, 2025
🏮🎐☕️🍡✨

Quando sono entrata in libreria non mi aspettavo che non sarei uscita senza uno dei miei soliti romance.
Mio nonno mi ha detto “questo, secondo me, ti può piacere” e mi ha messo tra le mani “Il piccolo hotel dei miracoli”. Sapete una cosa, aveva ragione.
È cortissimo, ha 185 pagine ma sono solo 4 capitoli (uno per una storia), più l’epilogo che in realtà è come se fosse i ringraziamenti.
Il libro insegna davvero tanto, soprattutto che la gentilezza e la cortesia verso il prossimo dovrebbero essere all’ordine del giorno, peccato che oggi non sempre è così.
Sarò onesta, questo libro non è complicato da capire, se lo avessi letto ad 11 anni, avrei capito comunque il centro del discorso, anche se in maniera più vaga.
A parer mio, almeno una volta nella vita andrebbe aperto, sinceramente basterebbe fermarsi al primo capitolo per diventare persone diverse.

P.s la mia storia preferita è stata la prima

🏮🎐☕️🍡✨
Profile Image for Silvia Z.
212 reviews1 follower
February 7, 2025
Tra il romanzo e il racconto di una storia vera, questo libro parla delle vicende di alcuni protagonisti della resurrezione di un hotel sull'orlo del fallimento, salvato dalle grandi qualità umane del suo incredibile direttore e dalla collaborazione di tutti i dipendenti.
Ho colto un vero spirito di gentilezza, tra queste pagine, e questo è sicuramente il punto forte del libro, che palesemente ci esorta e accompagna ad uscire dai nostri dubbi, schemi e limiti e a metterci in gioco con rispetto, forza e generosità.
Molto scorrevole e semplice, l'ho letto tutto in poche ore.
Profile Image for Elisa.
963 reviews14 followers
March 16, 2025
Non lo posso definire un romanzo, ma un mix di racconti veri che hanno tutti un filo conduttore: l’hotel della stazione di Nagoya.
Mi ha molto interessato ed incuriosito.
La delicatezza dei giapponesi si vede in tutto! Moltissimo tra queste pagine.

Racconto prefe: il ragazzo che doveva sostenere gli esami di ammissione al Università.
Profile Image for Suzumaya.
59 reviews1 follower
March 31, 2025
Questo romanzo si rifà ad un susseguirsi di episodi avvenuti veramente in un hotel giapponese. La lettura è interessante e fa riflettere come la cultura orientale sia molto differente da quella occidentale, aimé in modo positivo: ogni persona deve trarre beneficio da se stesso, credere nelle proprie capacità e nella buona riuscita delle cose. La vita è appagante se si è felici.
This entire review has been hidden because of spoilers.
13 reviews
July 14, 2025
la letteratura Giapponese non è il mio genere, scrittura semplice, basata spesso sulla felicità interiore. A mio parere poiché fanno pensare e crescere e sono molto educativi, sono libri adatti per giovani lettori.
Profile Image for Agnese Siciliano.
56 reviews5 followers
October 3, 2025
Questo libro dovrebbe essere letto da tutti quelli che hanno dimenticato che in qualsiasi posto di lavoro ci vuole rispetto ed empatia.
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.