Chi vive con un cane o un gatto lo sa: gli animali gioiscono, soffrono, hanno emozioni, pensieri e intenzioni. Questo ce li fa sentire così vicini da considerarli parte della nostra famiglia. In realtà, tutti gli animali sono nostri parenti, chi più e chi meno stretto, Darwin lo insegna. Perché non estendiamo allora la nostra attenzione anche agli altri animali, garantendo loro di vivere in condizioni dignitose? Possiamo scegliere diete più giuste per gli animali e più sostenibili per il pianeta?
Noi condividiamo molto con gli animali. Darwin l’ha dimostrato: non siamo speciali e tutti gli esseri viventi discendono da un antenato comune. Eppure non si direbbe, a giudicare dal trattamento che riserviamo a moltissimi di loro. Negli allevamenti intensivi miliardi di animali vivono in condizioni di costante malessere o vera e propria sofferenza, prima di finire sulle nostre tavole. L’industria dell’allevamento è cresciuta a dismisura divorando il pianeta e oggi è tra le principali cause della crisi climatica. Come si giustifica una situazione del genere?
Nuovi cibi e stili alimentari sono segnali che qualcosa sta cambiando. Non si tratta però solo di cosa mangiamo: dall’abbigliamento alla sperimentazione, non c’è quasi settore che non faccia uso di animali. Simone Pollo ci aiuta a far luce sul rapporto complesso e ambivalente che ci lega a loro, partendo dalle domande che si sono posti filosofi, scienziati e attivisti: che cosa sentono gli animali? È giusto usarli a nostro piacimento o hanno dei diritti come noi? E per quanto ancora continuare a sostenere la filiera dell’allevamento sarà sostenibile dal punto di vista ambientale?
Questo libro parla di animali, dal punto di vista evolutivo, sociale, filosofico, legislativo e ambientale. Di facile lettura, spiega in maniera chiara e completa un tema complesso. il messaggio è chiaro ma l'autore sa anche mostrare limiti e contraddizioni del mondo vegan. Dovresti decisamente leggerlo.
Il libro è un'introduzione davvero molto affascinante ai tanti temi centrali del rapporto tra umani e animali. Il trade-off tra aspetti morali ed economici; il tema della sperimentazione animale; lo statuto morale e giuridico degli animali; le condizioni di vita negli allenamenti intensivi sono solo alcuni dei temi affrontati nel testo.
L'analisi filosofica e scientificamente informata non è mai giudicante verso gli onnivori e si "limita" a informare il lettore con onestà intellettuale mettendolo dinanzi alla realtà dei fatti.
Il testo poi è esteticamente molto bello, ben pensato e realizzato.
Ah! Se solo tutta la divulgazione filosofica avesse questa qualità...
Bellissimo saggio introduttivo al tema del ruolo che hanno gli animali nelle nostre vite e nella nostra economia, toccando moltissimi aspetti e dando spunti di riflessione e approfondimento. Apprezzatissima anche la grafica innovativa che svecchia moltissimo il formato del saggio. Molto consigliato