Jump to ratings and reviews
Rate this book

Particelle familiari: Le avventure della fisica e del bosone di Higgs, con Pulce al seguito

Rate this book
Con questi tipi di mattoncini possiamo fare tutto quanto? – chiede lei un po’ sospettosa – anche… i gatti? le matite colorate? i libri?
Da Einstein ai bosoni, la fisica delle particelle spiegata con leggerezza, ironia e semplicità.

Particelle familiari è un viaggio attraverso i fondamenti, le motivazioni e la quotidianità della fisica delle particelle. Attraverso i ‘perché?’ implacabili della figlia, le richieste di semplificazione della moglie e i dubbi degli amici, il libro esplora quello che la fisica capisce del funzionamento microscopico dell’universo; come questa conoscenza sia stata costruita nel tempo dalla comunità scientifica; e quali siano i punti ancora oscuri sui quali i fisici delle particelle di oggi cercano di gettare luce.
Con Marco Delmastro scendiamo sottoterra a visitare il celeberrimo acceleratore di particelle LHC del CERN di Ginevra e i grandi rivelatori che misurano giorno e notte le proprietà delle particelle elementari. Beviamo caffè ai tavolini del ristorante del laboratorio, osservando scienziati provenienti da tutto il mondo collaborare al più vasto esperimento scientifico della storia. Ci infiliamo nella gremitissima sala conferenze, per assistere in prima fila all’annuncio della scoperta del bosone di Higgs. È però con i mattoncini e le biglie della Pulce che le ricerche e le scoperte acquistano senso e diventano accessibili a tutti. Anche a una bambina di cinque anni.

196 pages, Paperback

First published July 3, 2014

2 people are currently reading
39 people want to read

About the author

Marco Delmastro

6 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
34 (47%)
4 stars
22 (30%)
3 stars
9 (12%)
2 stars
6 (8%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for SaraNic.
11 reviews1 follower
August 17, 2018
Libro molto piacevole! Delmastro ha saputo semplificare un argomento molto complesso creando simpatich situazioni ed esempi. Questo libro mi ha lasciato molte curiosità e domande, quindi vuol dire che l'obiettivo è stato raggiunto!
Profile Image for Maurizio Codogno.
Author 67 books147 followers
October 1, 2014
C'è una cosa che non mi piace in questo libro: gli spunti per spiegare la fisica delle particelle sono fatti in prima persona, con la famiglia di Marco Delmastro. Il punto è che non ci credo che ci siano davvero state quelle scene, che dano tanto l'aria da sitcom più che di vita reale. Se ci pensate bene su, però, questo significa che il libro è scritto così bene che ti fa pensare almeno per un attimo che queste cose potrebbero essere davvero successe. A parte questo, poi, la spiegazione di come (non?) funziona il Modello Standard e il LHC del Cern è la migliore che io abbia mai visto. Il vantaggio non sta solo nella chiarezza della spiegazione, ma nell'essere riuscito a mettere tutto insieme in un ragionamento coerente. È facile trovare alcune spiegazioni di singoli punti della teoria o della pratica della fisica delle particelle, ma avere la visione complessiva del puzzle non è affatto banale; Delmastro ci è riuscito pienamente. E non preoccupatevi: non ci sono né formule né tabelle, il libro è fondamntalmente un lungo racconto. Caldamente consigliato a tutti.
Profile Image for Giorgio.
21 reviews4 followers
October 22, 2014
Questo è un libro di divulgazione scientifica, ma non solo. È anche una storia di una famiglia, ma non solo. È un racconto autobiografico, ma non del tutto. È un racconto inventato, ma non del tutto. il principale difetto di questo libro è che vuole essere troppe cose assieme.
Del resto non bisogna dimenticare che è stato scritto da un fisico, ma nel momento in cui un libro viene pubblicato ci si aspetta che sia almeno di media qualità.
Dal punto di vista della fisica lo consiglio a chiunque voglia iniziare ad addentrarsi nei meandri della fisica quantistica: le spiegazioni sono semplici e lineari, senza grafici o formule (personalmente preferisco il buon Feynmam, un pp' più complesso, ma più completo). Dal punto di vista della scrittura non me la sentirei di consigliarlo a nessuno, ma la media dei due fattori risulta sufficiente...
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.