Jump to ratings and reviews
Rate this book

Una vecchia canzone

Rate this book
Il primo romanzo di uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Pubblicato nel 1877 su una rivista londinese, il testo è stato riscoperto solo nel 1982 grazie a una lettera ritrovata nell'università di Yale che ne attesta la paternità dello scrittore scozzese.

Come molte opere prime, Una vecchia canzone presenta una buona dose delle tematiche che, seppur non del tutto sviluppate, caratterizzano le opere più mature di Stevenson. Per i lettori affezionati alla penna de Lo strano del dottor Jekyll e del signor Hyde e de L'isola del tesoro, questo libro sarà un tuffo nella sua genesi artistica e stilistica. La dualità della natura umana, la coesistenza di male e bene all'interno della nostra coscienza, il costante confronto con le regole sociali prestabilite, la ricerca di un'oasi di pace — Una vecchia canzone, dal titolo così calzante, leggerà come una storia attempata, ben incastonata nella sua epoca, ma con una verticalità trasversale capace di arrivare ai lettori di oggi.

Questo audiolibro è stato realizzato in collaborazione con Edizioni Clichy.

Robert Louis Balfour Stevenson (1850-1894) è stato uno scrittore britannico. Uno degli scrittori più famosi e influenti di sempre, i suoi libri hanno segnato la rotta per molti generi che si sono sviluppati in seguito. Tra le sue opere più famose ricordiamo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde e L'isola del tesoro.

93 pages, Paperback

First published January 1, 1877

9 people want to read

About the author

Robert Louis Stevenson

6,839 books7,025 followers
Robert Louis Balfour Stevenson was a Scottish novelist, poet, and travel writer, and a leading representative of English literature. He was greatly admired by many authors, including Jorge Luis Borges, Ernest Hemingway, Rudyard Kipling and Vladimir Nabokov.

Most modernist writers dismissed him, however, because he was popular and did not write within their narrow definition of literature. It is only recently that critics have begun to look beyond Stevenson's popularity and allow him a place in the Western canon.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (6%)
4 stars
6 (18%)
3 stars
16 (50%)
2 stars
8 (25%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.