Jump to ratings and reviews
Rate this book
Rate this book
Palermo, 25 dicembre 1208. Federico sta per compiere quattordici anni. Una volta maggiorenne non potrà più passare le giornate con i suoi amici saraceni: è costretto a salutarli, anche se il rapporto che li lega è fortissimo. Ed è anche l’ultimo giorno che, per ora, potrà trascorrere assieme a Esmeray, la ragazza che ama. Dopo un lungo soggiorno in Germania, Federico rientra in Sicilia, da imperatore, deciso fin da subito a ritrovare i compagni di un tempo, tra cui Yusuf, e soprattutto Esmeray, che poco dopo la sua partenza è sparita nel nulla. Intanto la fedeltà di Yusuf nei confronti di Federico viene messa a dura prova, ma il giovane saraceno non tradirà l’amico di sempre, un sovrano aperto e tollerante, disposto a tutto pur di non sottoporre gli arabi al trattamento che la Chiesa esigerebbe: l’imperatore che sarà ricordato come Stupor Mundi, lo “stupore del mondo”, destinato a restare nelle pagine della Storia.

392 pages, Kindle Edition

First published March 26, 2014

13 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
3 (42%)
3 stars
2 (28%)
2 stars
1 (14%)
1 star
1 (14%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Martina Sartor.
1,234 reviews41 followers
January 15, 2018
"L'amore è un falco senza occhi."
"Le donne… In fondo era soltanto per loro che gli uomini agivano, conquistavano o andavano in rovina. Era loro a suggerirne, nel silenzio di emozioni intime, le gesta, molto più delle leggi e delle strategie."
In fondo le vere protagoniste del bel romanzo storico di Mauro Marcialis sono loro: le donne. Le donne per le quali i protagonisti lottano, le donne che fuggono, le donne che muoiono. Ma il libro è anche un romanzo sulla verità: nella lotta dell'imperatore col papato per il consolidamento del suo potere, egli è abile a destreggiarsi fra quelle che sono le sue convinzioni e quello che deve fare.
"Vedo il bene e il male, come si mescolano.
Vedo la giustizia e il sopruso, come si confondono.
Vedo il magnifico e l'orrendo, come si imbrogliano.
Vedo la vita e la morte, come si sorprendono."


L'abilità e la bravura dello scrittore nel delineare i personaggi e nell'entrare nei loro pensieri evita comunque che alla fine la storia diventi solo un polpettone troppo romantico, ma ci aiuta a capire una sfaccettatura della complessa personalità di quello straordinario personaggio che è Federico II.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.