Jump to ratings and reviews
Rate this book

Appuntamenti con Gramsci: Introduzione allo studio dei "Quaderni del carcere"

Rate this book
Negli ultimi anni la pubblicazione di gran parte dei carteggi e l'acquisizione di documenti inediti dagli archivi del Comintern e del Pci, hanno consentito di gettare nuova luce sulla formazione e l'evoluzione del pensiero gramsciano. Questo libro mostra come, già dal 1926, Antonio Gramsci entrò in rotta di collisione con gli indirizzi che il movimento comunista veniva assumendo sotto la direzione di Stalin. E il conflitto che da allora si generò fu all'origine dei Quaderni dal carcere, condizionandone giorno dopo giorno la stesura. In questo contesto si svilupparono un profondo ripensamento della tradizione marxista e della storia del movimento operaio, nonché lo sforzo di elaborare una teoria generale della politica e della storia del tutto originale. Basandosi su una lettura degli scritti del carcere secondo l'ordine cronologico, Giuseppe Vacca si propone dunque di gettare le basi di una nuova interpretazione della vita e dell'opera di Gramsci.

254 pages, Paperback

First published January 1, 1999

About the author

President of the Fondazione Istituto Gramsci (Rome) and of the scientific commission in charge of editing the writings of Antonio Gramsci.

A historian of political thought, he has dedicated numerous studies to the Gramscian corpus, among which stand out Gramsci e Togliatti (1991), Appuntamenti con Gramsci (1999) and Modernità alternative. Il Novecento di Antonio Gramsci (2017). He has also directed numerous recovery investigations, and first editions, of the Letters from Prison and the Prison Notebooks.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
0 (0%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
No one has reviewed this book yet.

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.