Jump to ratings and reviews
Rate this book

Le scomparse di Orlando: Il primo caso del detective Christian Johnson

Rate this book
"Un capolavoro, che ti cattura fino all'ultima pagina, con una tensione crescente."
⭐⭐⭐⭐⭐

"Una trama ben delineata e costruita grazie ad una penna fluida, magistrale e avvincente."
⭐⭐⭐⭐⭐

"ho divorato il libro in un paio di giorni. Nulla è scontato, tutto è in divenire e il lettore resta incollato alle pagine per scoprire cosa si cela realmente dietro la vita di Christian e la misteriosa scomparsa delle due giovani donne."
⭐⭐⭐⭐⭐

Due ragazze scomparse. Un detective disposto a tutto per salvarle.

La vita di Christian Johnson fu profondamente segnata quando aveva sei anni, dall'omicidio di sua madre. Oltre a dover affrontare un lutto devastante, Christian si trovò a convivere con sogni e visioni oscure, dai contorni profetici, che lo perseguitavano come un'ombra costante.

A ventitré anni di distanza, quei ricordi continuano a tormentare la sua mente. Spinto verso una vita sregolata e alla ricerca costante di giustizia, decide di aprire un’agenzia investigativa a Orlando, Florida, soprannominata “The City Beautiful”.
Nonostante la poca esperienza e le risorse limitate, Christian si ritrova subito coinvolto in un caso complesso quando Mika Rai, una giovane del posto, gli chiede aiuto per ritrovare sua sorella Lucy, scomparsa da alcuni giorni. Deciso a mantenere la sua promessa, Christian accetta il caso, ignaro dei pericoli che lo attendono.

Le indagini prendono una piega inquietante quando il corpo di una ragazza viene ritrovato nella foresta di Split Oak.
Il tempo stringe, e le speranze di ritrovare Lucy viva si affievoliscono sempre più…

452 pages, Kindle Edition

Published February 14, 2025

3 people want to read

About the author

Davide Sodano

6 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (42%)
4 stars
9 (42%)
3 stars
3 (14%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
10 reviews
June 14, 2025
Il protagonista, Christian, è affascinante e umano nonostante il suo passato complicato. La sua alleanza con una poliziotta coraggiosa aggiunge profondità alla storia. La scrittura è scorrevole e il finale originale. Consiglio vivamente questo libro a chi cerca una lettura intrigante.
Non vedo l’ora della prossima avventura di Chris!
Vi consiglio di leggerlo!
Profile Image for Ilaria || Mystery Pages.
117 reviews
September 27, 2025
Un thriller avvincente che intreccia abilmente storie del passato e del presente. Le scene di azione sono intense e ben coreografate, mantenendo il lettore costantemente in tensione. I capitoli brevi e scorrevoli rendono la lettura fluida e coinvolgente, mentre un tocco di sovrannaturale aggiunge un elemento misterioso e inaspettato. Il ritmo incalzante del romanzo va in crescendo, tenendo il lettore incollato alle pagine fino all’ultimo colpo di scena.
Profile Image for Alessia Chierico.
153 reviews3 followers
June 26, 2025
Gainesville, settembre 1995

Isobel Johnson era stata accoltellata. Soltanto il giorno prima tutta la famiglia – lei, il marito Mike e il loro figlio Christian – si erano riuniti a cena. Cosa può provare un bambino di 6 anni, rientrando a casa, dopo aver trascorso una bella e spensierata domenica in compagnia del padre, ritrovando la madre brutalmente uccisa? In quel giorno di settembre, il piccolo perse la sua innocenza.

Orlando, 2018

Laura Kennett è arrabbiata; i suoi genitori non vogliono comprarle un’auto né darle i soldi per fare shopping. Non è più la cocca di casa da quando ha deciso di anteporre le uscite con le amiche allo studio e alla ginnastica artistica. Per sentirsi libera e ribelle, scappa di notte con la sua migliore amica Jamie, recandosi ad un locale nel quale si balla, si beve vodka e si conoscono ragazzi. Come possono essere amiche le due ragazze? Laura vive in una villa con genitori facoltosi; mentre Jamie in una roulotte che aveva conosciuto tempi migliori.
Finché, una notte, accade qualcosa e Laura non tornerà mai più dai suoi genitori.
A 29 anni, Christian si è laureato in scienze forensi e aveva aperto un’agenzia investigativa a Orlando, “The Beautiful City”. Nella polizia della città lavora Sarah, una persona speciale per Christian. Mentre a Sarah Lane viene affidato il suo primo incarico importante, dal detective Johnson si presenta la moglie del famoso dottor Smith, il “ripara celebrità”. Nella stessa giornata bussa alla porta dell’agenzia anche una ragazzina, Mika Rai, la quale chiede al detective di occuparsi del caso di sua sorella Lucy che è scomparsa. Christian la prende in simpatia e la accompagna a casa. Mika vive in un hotel per turisti in disuso.
Il detective scopre che l’ultimo posto in cui fu vista Lucy era l’One Shot, lo stesso locale dal quale era sparita Laura Kennett. Che ci sia un collegamento tra le due scomparse?
Christian inizia ad indagare. La prima metà del romanzo è attraversata da una delicata vena malinconica dei dolci momenti che furono, dei ricordi legati al passato.
Nel piano temporale del passato, Davide ci presenta Christian bambino che veniva bullizzato perché aveva perso la mamma e con un papà sempre triste e distrutto dal dolore che cercava di far crescere al meglio il piccolo. Per tentare di alleviare la solitudine e la sofferenza del figlio, Mike gli prese un bel cane, Buck, un cucciolo di pastore tedesco.
Nel presente, Christian si domanda chi ci sia dietro alle scomparse di Orlando. Per salvare Lucy capisce che deve muoversi nell’ombra prima che il caso diventi mediatico. Mi è piaciuta l’affinità tra Christian e Sarah, entrambi detective, lui privato e lei della polizia. Ma, soprattutto, ho gradito quel fine tocco paranormal che attraversa la storia. Fin da piccolo, il protagonista era solito avere delle visioni che non riusciva a spiegare, “entrando” nelle situazioni, “vedendo” avvenimenti accaduti nel passato.
Un’indagine che si articola tra i fantasmi del passato e i dubbi del presente, e con una buona dose di azione.
Inoltre, Davide ci presenta un personaggio interessante: la guardia privata Sandra Brown che, probabilmente, ritroveremo nella prossima avventura.
Profile Image for Mrkkii.
72 reviews4 followers
June 2, 2025
Non sono riuscita a terminarlo, purtroppo, è stata una lettura non proprio in linea con ciò che leggo di solito. Bello come è scritto, ha parecchi momenti di tensione, il protagonista è comunque molto ben descritto e ha una bella presenza all'interno del racconto.
Non ha elementi negativi, è tutto molto bello, ma onestamente, non è stato in linea con me stessa. L'ho terminato a metà libro circa. Vale la pena di leggerlo se sei una persona molto appassionata di genere thriller.

Ho dato 3 stelle solo perché non è stata la lettura adatta.
Profile Image for Cenerelia.
103 reviews3 followers
September 19, 2025
A volte dal male può nascere anche del bene.

“Le scomparse di Orlando” ci porta nella vita tormentata di Christian Johnson, un investigatore privato con un passato doloroso e un presente carico di misteri. Fin da bambino, la sua esistenza è stata segnata dall’omicidio della madre, un evento traumatico che ha lasciato in lui un grandissimo dolore e visioni occasionali. Questo elemento soprannaturale si intreccia con una trama investigativa solida, dando al romanzo una dimensione unica e affascinante.

La storia si apre con Christian, ormai adulto e a capo di un’agenzia investigativa a Orlando, che in una sola sera riceve due incarichi: il primo da Mika Rai, una giovane sconvolta per la scomparsa della sorella Lucy; il secondo da Angela Smith, moglie del potente Gabriel Smith, convinta che il marito la tradisca. Due casi all'apparenza distinti, ma che si rivelano presto più intrecciati di quanto sembri.

È questo quello che voglio?
Ho raggiunto i miei obiettivi?
Ma soprattutto... ho ancora degli obiettivi?

Quella che inizialmente sembra una classica indagine di routine prende una piega inaspettata con il ritrovamento del corpo senza vita di una ragazza nella foresta di Split Oak. Da quel momento, il romanzo si trasforma in un susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni, trascinando il lettore in una spirale di tensione crescente e misteri sempre più profondi.

Uno degli aspetti più riusciti è la scrittura coinvolgente. Ho letto il libro tutto d’un fiato in una sola serata: ogni capitolo si chiude con un cliffhanger che rende impossibile interrompere la lettura. Il ritmo narrativo è serrato ma mai forzato, ben calibrato per tenere il lettore incollato alla pagina.

Sarah stava scalfendo, a piccoli passi, quel muro di paure dietro la quale si era esiliato da anni. Anche lei se ne era andata con quel senso di incompiuto, però riuscì lo stesso ad apprezzarlo. Non voleva poemi romantici, ma tra le righe comprese quanto profondo fosse il loro legame.

La tensione è costante. Non ci sono momenti morti: ogni dettaglio raccolto durante le indagini ha un peso specifico e contribuisce ad alimentare il mistero. Le rivelazioni sono graduali ma sempre incisive, costruendo una trama densa, che premia l’attenzione del lettore.

La struttura narrativa è efficace, con capitoli che alternano diversi punti di vista e inseriscono flashback sul passato di Christian. Questo permette di approfondire non solo l’indagine, ma anche i personaggi, dando spessore sia al protagonista che agli eventi che lo hanno segnato nel tempo.

«Chris, la mamma sarà sempre con noi. Lei vive nei nostri ricordi, nei nostri gesti e nelle nostre emozioni. E quando avrai bisogno di lei, ricordati che anche se adesso non la puoi vedere, lei c'è, e ci protegge».

Christian è un personaggio complesso e affascinante. Le sue esperienze extracorporee introducono un elemento soprannaturale che aggiunge profondità alla trama e incuriosisce molto. Spero vivamente che questo aspetto venga sviluppato nei prossimi volumi, perché rappresenta un potenziale narrativo ricco di sfumature.

In definitiva, questo romanzo è un ottimo mix tra thriller investigativo e paranormale. È solo l’inizio di una serie che promette molto bene. Sono davvero curiosa di scoprire come evolverà la storia e, soprattutto, di seguire il percorso di Christian tra nuovi misteri da risolvere.

Questioni lasciate in sospeso reclamavano a gran voce di essere ascoltate. Per la prima volta, Christian si sentiva pronto a cercare delle risposte, con la consapevolezza che soltanto allora conoscerà il suo destino.
Profile Image for martha_bookaholic ©️.
74 reviews2 followers
June 11, 2025
Oggi vi parlo del libro "Le scomparse di Orlando" di @david_lov

Si tratta di un romanzo giallo profondo e viscerale. L'investigatore Christian si trova coinvolto insieme alla polizia in un’indagine che va ben oltre la scomparsa di dur giovani ragazze.

Il racconto è discesa negli abissi della mente e del proprio passato dove ogni dettaglio può essere un segnale, ogni silenzio un urlo.
Perché si, i filoni della storia sono proprio due e quello che ha segnato il suo passato influenzerà il suo presente e la voglia di scoprire con determinazione.

Quello che più mi piace di Chris è la sua umanità nonostante le avversità della vita e la tragedia che ha segnato il suo passato. Un ragazzo d'oro , incasinato ma anche molto attento ai dettagli che è ben caratterizzato nel libro ed esprime un prisma di emozioni meravigliose ♥️

Alcuni personaggi mi hanno letteralmente fatto saltare i nervi e questa è una cosa buona, anzi buonissima 🤣, perché la trama e lo sviluppo non sono né scontati né banali 🔥

Con una scrittura tesa ma semplice Davide ci guida in una storia che è sì un’indagine, ma anche un viaggio interiore. La verità non è sempre un faro. A volte ci sono scosse che fanno crollare tutto quello che credevi solido. Comprese le relazioni umane.

Il finale sorprende incredibilmente, ma soprattutto emoziona. E lascia alcune domande che restano anche dopo l’ultima pagina

👉 Cosa sei disposto a sacrificare per sapere davvero chi sei?
👉 E se il dolore non fosse da evitare, ma da attraversare?

Consigliato a chi ama i gialli psicologici, i personaggi tormentati e le storie che lasciano il segno.

Spero di rincontrare presto Chris è seguirlo nelle sue avventure 😍😍

Ringrazio l'autore per la copia cartacea e per la sua infinita pazienza 🙏🏻♥️

#giallopsicologico #thrillerbooks #collaborationbook #collaborazionedilettura #collaborazioneblog #libri #booksbooksbooks #books
Profile Image for Libreria di Bea.
21 reviews4 followers
June 8, 2025
Le scomparse di Orlando 🕵️‍♂️ 🫆🩸
💖Ho terminato questo libro in meno di una settimana, e l’ho trovato una perfetta boccata d’aria per scappare dalla routine quotidiana per qualche ora.
✍️ La storia ti attira sin da subito: la trama, i personaggi, il ritmo. Tutto è ben definito e la storia è super scorrevole.
Vi ritroverete immersi in un’indagine del nostro detective Christian, un ragazzo dal passato difficile ma dal presente ancora più complesso. Ho molto apprezzato la presenza della sua infanzia, e l’alternanza tra presente e passato. I flashback sono un tocco in più che non rovinano per nulla la storia principale, anzi la arricchiscono sempre più.
❤️‍🔥Ho amato anche i personaggi secondari come Mika, Sandra e Sarah! Ognuna ha una propria storia, ma tutte hanno un carattere coraggioso e caparbio.
🫆I colpi di scena sono qualcosa di inaspettato: sia dal punto di vista di contenuto, sia di timing!
💘Il finale…wow! Ovviamente non sono qui per dirvi come va a finire, ma ho amato anche come si conclude il cerchio di questo giallo. Anche qui i colpi di scena hanno fatto il proprio lavoro 😉
🌃Un’altra cosa che ho molto apprezzato di questo libro sono le ambientazioni. Ti ritroverai immerso fra le strade di Orlando, in cantieri abbandonati e in locali italiani anni 70.
🔎Da amante di questo genere, ho apprezzato moltissimo questo libro e non vedo l’ora che esca il secondo!
📜Consiglio questo thriller a tutti gli amanti del genere in cerca di un nuovo romanzo da adorare…questa è la storia giusta per voi.
Grazie all’autore per la grandissima opportunità. Sono contentissima di aver scoperto questo libro!
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5
0💧/5
0🌶️/5
Profile Image for LaNi95_.
247 reviews5 followers
September 4, 2025
Il romanzo è un thriller poliziesco assolutamente avvincente e dettagliato, da non perdere e che tiene chi legge incollat* alle pagine fino alla fine. I colpi di scena avvincenti mi hanno tenuta col fiato sospeso e hanno dato un pizzico di intrigo in più a questa storia originale e interessante, che ho letto in soli 4 giorni.
Christian è coinvolto in un caso complesso quando Mika Rai, una 14enne, lo prega di ritrovare sua sorella Lucy, scomparsa già da 3 giorni, ma le indagini prendono una piega inquietante quando il corpo di una ragazza, Laura Kennett, viene ritrovato nella foresta di Split Oak. Riuscirà a ritrovare Lucy viva? Tra visioni paranormali e oscure e un buon istinto di investigare, con intuito e con l'aiuto della coraggiosa poliziotta Sarah, riuscirà a risolvere l'intricato intreccio di indizi e arrivare alla risoluzione dell'enigma.
La scrittura è semplice e scorrevole con flashback esplicativi utilissimi e con dialoghi che funzionano alla perfezione e che rendono i personaggi reali e credibili, circondati da un aspetto psicologico e introspettivo complesso e tormentato, soprattutto il protagonista principale, Chris. Le ambientazioni sono ben costruite, in vero e proprio stile americano, e descritte alla perfezione tanto che mi sembrava di essere in una serie tv.
I miei complimenti a Davide per il suo romanzo, spero non sia l'ultimo perché non vedo l'ora di leggere la prossima avventura del Detective Christian Johnson!
Consigliatissimo!
851 reviews27 followers
July 27, 2025
Un detective, un uomo come tanti....
A volte arrabbiato, a volte empatico, a volte disperatamente perso...
Ma questo è il suo lato vincente....
Questa sua umanità unita ad un carattere ironico, intraprendente e testardo lo rendono un eroe antieroe, ma tanto accattivante...
Questo è Christian, il protagonista di questa indagine che presenta lati oscuri e intrecci inaspettati....
Il passato torna, torna sempre, e anche Christian dovrà rendersi conto che il passato chiede il conto per essere chiuso una volta per tutte....
Un grande noir, un eccitante thriller, un enigmatico giallo....
Gli elementi per avvincere il lettore ci sono tutti...
Il puzzle a poco a poco si forma e mostrerà la verità, anche se dolorosa..
Anche la scrittura dell' autore, limpida, tagliente quando serve, ironica per stemperare momenti strong, ma sempre molto accattivante, rende la lettura immersiva e totalizzante....
E Christian alla fine entrerà a far parte dei vostri personaggi preferiti...
Perché è vero, genuino, normale...
Perché è Christian....
Profile Image for Sara Cornago.
68 reviews2 followers
August 10, 2025
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, l’ambientazione e i personaggi sono ben descritti (anche quelli secondari) e ben strutturati. I capitoli sono brevi e molto scorrevoli, sono arrivata alla fine senza nemmeno rendermene conto.
Ho trovato la storia molto originale, soprattutto la piccola parentesi paranormale legata alla vita di Christian.
Sono stata con il fiato sospeso fino alla fine, speranzosa che la ragazza venisse ritrovata.
Un thriller degno di nota, con tanti colpi di scena che lasciano a bocca aperta; per gli amanti del genere: recuperatelo il prima possibile!
Come avevo già accennato, avevo altissime aspettative per questa storia… e sono state rispettate.
1 review
June 3, 2025
STUPENDO ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
dall’inizio alla fine…come faccio ora ad aspettare il prossimo volume???
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.