Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il falsario di Auschwitz

Rate this book
Il caso editoriale dell'anno

Una toccante storia basata su eventi reali

Georg Gottlieb, sopravvissuto all’Olocausto grazie all’amore per sua moglie e alla speranza di rivederla.


Quando si innamora della bellissima comunista Rose, il giovane tipografo ebreo Georg comincia a falsificare documenti ufficiali per aiutarla. In una Praga occupata dai nazisti e sempre più cupa, il loro amore tiene accesa la speranza di entrambi. Fino a quando la Storia non irrompe, inesorabile, a sconvolgere tutto. Arrestati e separati ad Auschwitz, Georg e Rose si promettono che ogni giorno, alle otto di sera, penseranno l’uno all’altra. Usando la sua abilità di falsario per aiutare gli altri detenuti, Georg ottiene favori e informazioni su Rose. Quando scopre che si trova a Birkenau, riesce nell’impresa impossibile di falsificare il tatuaggio sul suo braccio pur di ricongiungersi a lei. Ma non appena i due sposi si rivedono, Georg viene prelevato dalle il suo talento non è passato inosservato, e adesso i nazisti vogliono utilizzarlo a proprio vantaggio per un’operazione segreta...

Per rivedere la sua Rose ha falsificato perfino il tatuaggio
sul suo braccio.
 Ma un talento come il suo non passa inosservato, e i nazisti non hanno intenzione di lasciarselo scappare...

«I fiori non crescono nei campi di concentramento. Lo so, è una frase scontata e melensa, ma conceda a questo povero vecchio il suo lato sentimentale. Vede, tutto quello che faccio, tutto quello che ho fatto, l’ho fatto per il mio fiore, la mia ketzele, la mia Rose.»


Paul Schiernecker
È uno scrittore di Southend, Essex. Ha oltre un decennio di esperienza nell’investigazione dei crimini finanziari, e ha trascorso ancora più tempo a indagare e vivere le sue radici ebraiche. La Newton Compton ha pubblicato Il falsario di Auschwitz.

418 pages, Kindle Edition

Published January 10, 2025

3 people are currently reading
45 people want to read

About the author

Paul Schiernecker

11 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
11 (32%)
4 stars
14 (41%)
3 stars
8 (23%)
2 stars
0 (0%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Meg.
1,394 reviews11 followers
February 5, 2025
recensione a cura del blog “Libri Magnetici" by Meghan
«In fondo al cuore, dove conta, sappiamo sempre cosa abbiamo davvero da dare al mondo.
…………..
Perché in fondo al cuore, dove conta, sentiamo sempre quello che abbiamo creato.»


E’ questo quello che il protagonista avrà sempre nel suo cuore, passando per le atrocità dei campi di concentramento, pensando sempre alla sua amata Rose, ed è questo che lo aiuterà e lo porterà a sopravvivere.
Il suo talento di falsario è qualcosa i cui i nazisti si appropriano, come faranno con tutti coloro che mostreranno un’abilità, una capacità diversa all’interno dei campi di concentramento; ma è anche ciò che lo farà superare la morte, la persecuzione.
Il suo è un racconto che parte in una Praga ancora libera dai nazisti, dove vive da giovane ebreo orfano di padre e dove la sua curiosità lo spinge a conoscere tutto dei macchinari che lo aiuteranno in quell’abilità così particolare.
Tutto appare senza speranza, senza un senso, per chi viene portato nei campi: tutto è solo un susseguirsi di giorni senza forze, lavorando senza sosta, con la morte come unica compagna, perché si resta in vita solo fin quando si è utili per i nazisti.
Sarà sempre e solo il pensiero di Rose che lo aiuterà a sopravvivere, a non rassegnarsi alla morte nell’inferno di Auschwitz.
Le sue parole ci portano in quella parte della vita, se così si può chiamare, nei campi dove gli ebrei disperatamente cercavano di sopravvivere, ma dove al tempo stesso la crudeltà e il fanatismo nazista era più esasperato.
Occorre che la memoria non si fermi, che parliamo ai giovani, che raccontiamo loro della più grande atrocità mai commessa nella storia umana e libri come questo ci aiutano a capire parti, momenti dell’Olocausto spesso dimenticati.

Questa pubblicazione esce del tutto nuova proprio in Italia, con una buona traduzione ed editing privi di errori.
La nostra recensione, proprio il 27 gennaio, è solo un piccolissimo segno che ci aiuta a sottolineare la giornata del ricordo.
Profile Image for SabryTheDramaQueen.
12 reviews1 follower
February 16, 2025
"Prima mi avevano preso i vestiti, e non avevo detto niente. Poi mi avevano rasato i capelli, e non avevo detto niente. Un altro ebreo, usando un ago intinto nel colore, mi aveva impresso sei cifre indelebili. [...] Ero diventato una proprietà, appartenevo a un'idea che mi disgustava, e non potevo farci niente. Come si era arrivati a tanto?"

Questo passo, tratto da "Il falsario di Auschwitz" di Paul Schiernecker, mi ha toccato particolarmente, in quanto, a mio avviso, esplica appieno il senso di perdizione e smarrimento provato dal protagonista all'interno del lager.

Il libro si fa specchio dei più profondi orrori vissuti dai prigionieri ebrei nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e Sachsenhausen. A fare da sfondo al tutto, una romantica storia d'amore che si erge come simbolo di unione, forza e speranza e rappresenta il motore che dà al protagonista la spinta per andare avanti.

Il romanzo apre nuove prospettive sull'Olocausto e sui suoi retroscena, è scritto in maniera scorrevole e si lascia leggere con facilità. Tuttavia, ho trovato un po' eccessivi alcuni passi del testo: mi riferisco, in particolare, a quelli relativi ai momenti "dinamici" (fughe, sotterfugi etc.). In questi passi la fantasia prende un po' troppo il sopravvento rispetto alla realtà, offrendo al lettore scenari avventurosi, ma poco verosimili in relazione al contesto.

Ad ogni modo, consiglio questo romanzo a chi cerca una lettura alternativa sulle tematiche dell'Olocausto che non risulti eccessivamente pesante e che possa insegnare e far riflettere, pur rimanendo nell'ambito della narrativa d'evasione.  
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.