La libera professione attrae perché in teoria promette libertà nella gestione del tempo, dei clienti e dei progetti. Una volta messa in pratica, questa scelta rischia di trasformarsi in una trappola se non viene affrontata nel modo corretto. Errori e scivoloni clamorosi sono sempre dietro l’angolo, e trovare clienti non è un processo automatico, così come quantificare il tuo valore, scrivere un buon preventivo o valutare correttamente il costo dei tuoi servizi.
In queste pagine trovi storie, esperienze e consigli per superare molte delle sfide che ti attendono nella vita da freelance.
Forte di più di dieci anni da libero professionista – e nessuna intenzione di cambiare strada – l’autore racconta senza filtri il lavoro “indipendente”: tempo, clienti, soldi e personal branding, ma anche gli insuccessi e le strategie per raggiungere gli obiettivi professionali.
Questo è un libro prezioso. Di manuali tecnici se ne trovano molti, ma un libro che parli apertamente dei problemi della libera professione ce ne sono pochi. Gran parte del libro è delegata alla gestione dei clienti, e buona porta anche all’educazione finanziaria. Si parla anche in modo esteso di personal branding. Viene spiegato come gestire un cliente, dalla preparazione del preventivo, alle scadenze, alla gestione del portfolio e del CV. Ovviamente non è una scienza esatta, l’autore semplicemente condivide la sua esperienza e il suo modus operandi. Vengono poi analizzati tutti i pro ed i contro finanziari per aprire una partita iva, e vengono considerate sia le cause che possono portare al successo che quelle che portano al fallimento. Quest’ ultima parte è molto interessante, ma l’autore non è commercialista, quindi aspettativi informazioni utili ma non dettagliatissime. La cosa bella è che alla fine di questa lettura, capirete se la libera professione fa per voi oppure no. Personalmente credo che senza un’educazione finanziaria e un paracadute per le emergenze quindi un capitale, sia meglio non rischiare. Poi se lo volete fare fatelo, imprendere è un rischio.