Un nuovo anno è pronto a sorgere sull’Istituto di Magia, Incantesimi e Arti Occulte di Aeternam e, fra luci e ombre, i nostri protagonisti si troveranno di fronte a nuove verità e misteriose scoperte. Dopo gli eventi di Aeternam I antichi segreti e fatti celati sono stati rinvenuti e molti, fra studenti e professori, sono giunti a conoscenza di verità sinistre. L'esistenza della misteriosa Congrega Occulta è un'ombra che seppur sfumata allunga le sue propaggini sul mondo magico italiano. La consapevolezza di una nuova minaccia è impossibile da dimenticare o mettere da parte. Un nuovo anno inizia, ricco di cambiamenti, aspettative e perfino timori. Fra lezioni, tradizioni, sentimenti e nuove avventure, professori e studenti si troveranno a trascorrere un nuovo anno di magia e mistero fra le mura secolari di Aeternam.
Leggermente più debole del primo volume (3,5/5), soprattutto per i personaggi principali su cui si concentra che, secondo me, non hanno una presa forte come i protagonisti presentati nel primo libro. L’ambientazione è sempre il punto forte e la narrazione è dinamica e fluida. Permangono gli errori di battitura, ma per fortuna molti meno del precedente, e rendono la lettura meno erratica. Secondo me la storyline più riuscita e più impattante di questo secondo libro è quella di Armance, e spero che vengano approfonditi anche altri personaggi così in profondità. Sono curiosa di leggere il terzo volume e aspetto comunque con trepidazione ottobre!!
Ho letto Aeternam II e l'ho trovato ancora più intenso. La storia diventa più oscura, con la minaccia della Congrega e nuove verità che mettono alla prova i protagonisti. Mi è piaciuto perché amplia il mondo magico e mantiene alta la curiosità fino alla fine.
Molto bello, le descrizioni sono pazzesche e ti immergono nell'ambiente magico, inoltre ci sono scene per tutti i gusti dalle romantiche a quelle d'azione