Recensione a cura della pagina instagram Pagine_e_inchiostro: Fantasmi Yokai di Philippe Charlier è un'opera affascinante che esplora il lato più oscuro e inquietante della tradizione giapponese, mettendo in luce la figura degli yūrei, i fantasmi più temibili tra gli yokai che popolano il folklore del Sol Levante. Le leggende yūrei raccontano di spiriti erranti, bloccati nel mondo terreno, che spaventano o impietosiscono i vivi: come Oiwa, la cui bellezza è distrutta dal veleno, o come la spaventosa Yuki-Onna, la donna di neve. Oltre a citare alcune celebri storie dell’immaginario nipponico, Philippe Charlier distingue le creature in base alle loro peculiarità: dagli Funayūrei (spiriti del mare), agli Ochimusha (fantasmi di samurai caduti in battaglia), creando una separazione netta tra gli yokai (creature sovrannaturali, m0stri o spiriti) dagli yūrei (fantasmi o spiriti dannati ed erranti). Questi racconti, che hanno ispirato numerosi film, manga e romanzi, sono resi ancor più potenti grazie alle immagini di dipinti d'epoca che corredano il testo. Le illustrazioni, che riproducono scene di amore, morte, rancore e vendetta, riescono a trasmettere in modo viscerale l'atmosfera oscura e inquietante del folklore nipponico, ma anche i suoi messaggi di speranza.
Una delle caratteristiche che rende questo libro ancora più speciale è la sua edizione, dalla copertina rigida all’utilizzo di pagine accoppiate, scelta editoriale che impreziosisce l’intera opera. Fantasmi Yokai non è solo un libro, ma un vero e proprio oggetto d'arte, composto tanto dalle parole di Charlier quanto dalle opere d’arte di diversi artisti, tra cui Maruyama, Kunisada e Yoshitoshi. Un volume da non perdere per gli appassionati del genere, ma anche per chi volesse scoprire la ricchezza di un folklore tanto affascinante quanto spaventoso.
Davvero un prodotto ben fatto: un libro che racconta le leggende degli yūrei con tutte le loro sfumature, varianti ed origini, il tutto correlato da delle stampe veramente meravigliose; un piccolo gioiellino da avere se si è appassionati di folklore e storie di fantasmi.
Unico dubbio è sul formato scelto: le pagine accoppiate sono una scelta veramente pericolosa, si rischia di rovinare accidentalmente il libro durante la lettura. Per il resto, la copertina telata rigida è veramente bella.