Jump to ratings and reviews
Rate this book

BLUEBELL: Il mondo intorno a noi

Rate this book
Pensavo che le mie braccia fossero nate per giocare a baseball, ora so per certo che sono nate per stringerla.


Bluebell ha diciotto anni, un cappellino in testa e solo tanta voglia di essere invisibile.
Sa che può contare solo su se stessa, che le emozioni sono pericolose e che tutto quello che può distrarla dal suo scopo è una inutile perdita di tempo.

E poi arriva Ethan. È testardo, stressante ma ha un cuore grande. È un ragazzo che non sa nulla di Bluebell, non conosce il suo passato, eppure decide di starle accanto.

Le più belle storie d'amore nascono per caso.
E allora seguiamo il destino che è appena entrato in quella scuola laggiù e si dirige
verso gli armadietti...

230 pages, Kindle Edition

Published September 25, 2024

1 person is currently reading
1 person want to read

About the author

Giada del Greco

11 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
16 (76%)
4 stars
5 (23%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 16 of 16 reviews
Profile Image for Sandra Italy9268 .
331 reviews4 followers
October 4, 2024
Bluebell
Grazie a O.D.E. Edizioni ho potuto conoscere Giada Del Greco e il suo meraviglioso e toccante romanzo “ Bluebell. Il mondo intorno a noi”. Già dal titolo e dalla copertina possiamo evincere che si tratterà di una storia molto emozionante e che andrà a toccare nel profondo le corde del nostro cuore. Con una penna delicata e incisiva allo stesso tempo, Giada del Greco andrà a delineare il profilo di due protagonisti dalla personalità intensa e profonda. Ethan, capitano della squadra di Baseball della scuola, è un ragazzo dai solidi principi e molto legato alla propria famiglia. Bluebell è una giovane ragazza che, dietro alla sua apparente freddezza, nasconde molte fragilità e un grande segreto. Quando le loro strade s’incontrano, non sarà facile per Ethan e Bluebell trovare il giusto punto di equilibrio. Qui l’autrice è stata bravissima a sviluppare una trama slow burn con i giusti tempi, dandoci la possibilità di addentrarci gradualmente nella personalità dei due protagonisti e portando alla luce i loro più intimi stati d’animo. L’autrice affronta temi molto forti come il bullismo, la disabilità e la violenza domestica. Giada del Greco attraverso i suoi protagonisti ci racconta come l’amore e il coraggio possano sconfiggere il male e guarire le ferite. Uno stile impeccabile, le parole scivolano leggere come piume mentre la lettura scorre via veloce tra mille emozioni. Giada chiude il romanzo con un epilogo che farà volare in alto il vostro cuore. Un romanzo, oserei dire perfetto nello stile e nella forma, che mi ha emozionato tantissimo.
Profile Image for Mar.
45 reviews1 follower
March 17, 2025
“Bluebell" è un romanzo che racconta il dolore, ma soprattutto la rinascita. È un romanzo in cui viene presentata la paura, ma anche la speranza. È un romanzo in cui l’amore non è solo un sentimento, ma una scelta quotidiana.

La storia ruota a Bluebell, una giovane diciottenne che vive nel suo mondo, cercando di rimanere invisibile e lontana da ogni emozione che potrebbe ferirla. Si fida solo di se stessa e crede che ogni distrazione sia un pericolo e un lusso che non può permettersi. Tuttavia, l'arrivo di Ethan, un ragazzo testardo ma con un cuore grande, sconvolge tutto il suo mondo. Ethan non conosce il passato di Bluebell, ma qualcosa in lei lo attrae, al punto che decide di starle comunque vicino, nonostante lei si ostini ad allontanarlo. La loro storia d’amore nasce e si evolve lentamente e sarà bellissimo scoprire come entrambi, pur essendosi trovati, erano troppo ciechi per vedersi davvero.

🪻Bluebell: è un personaggio che incarna la sofferenza, soprattutto quella dell’anima. All’apparenza può sembrare dura, distante, quasi indifferente. Ma sotto quella superficie c'è una giovane donna che segnata da un passato doloroso, costretta a costruire una barriera attorno a sé per proteggersi. La sua lotta interiore, la paura di aprirsi e la costante necessità di proteggersi dal mondo esterno sono descritti dalla sua voce, con una sincerità che non ti può lasciare indifferente. Blue parla a chiunque lotta con le proprie fragilità e paure, dimostrando che la speranza esiste ed è possibile raggiungerla.

⚾️Ethan: è un ragazzo che rappresenta la perseveranza e il coraggio di non si arrende davanti a nulla. È socievole e ha un'incredibile capacità di vedere oltre le apparenze, soprattutto oltre la maschera di Bluebell. La sua determinazione e il suo coraggio ti scaldano il cuore, perché speri insieme a lui. Ethan non teme i rifiuti, non teme l’indifferenza: il suo unico bisogno è quello di dimostrare che l’amore è un atto di coraggio e di grande rischio, è un salto nel vuoto, ma è anche un sentimento in grado di cambiare la vita.

✍🏻 La scrittura di Giada è un concentrato di delicatezza e dolcezza. Giada è stata capace di creare personaggi reali, imperfetti, ma straordinari nelle loro vulnerabilità e nel loro desiderio di crescere, guarire e amarsi. La storia di Blue e Ethan si trasforma in un invito a non temere le proprie cicatrici, ma ad abbracciarle per iniziare questo cammino di riscatto personale. Giada racconta il dolore senza renderlo opprimente né pesante e descrive le insicurezze dei personaggi senza mai giudicarle. Ogni frase è un piccolo tassello che si unisce agli altri per creare un meraviglioso mosaico di emozioni, dolori e speranze che nascono tra le nostre crepe.
I dialoghi tra Blue e Ethan sono profondi, naturali, fatti di esitazioni e sguardi che parlano da soli. Le parole sono cariche di significato, ognuna di loro è vera, spontanea, come se fosse stata pronunciata direttamente dal cuore dei personaggi e proprio questa naturalezza ci permette di sentire il peso di ogni emozioni. Ma è proprio attraverso queste parole, e soprattutto attraverso i silenzi che le accompagnano, che i personaggi iniziano a svelarsi, a sciogliere le proprie difese, a trovare il coraggio di lasciarsi amare.

🧳Ogni tema che incontro in un romanzo è un oggetto che aggiungo alla mia valigia, carica di storie, emozioni e riflessioni che porterò sempre con me. Ora, apriamola insieme e vediamo cosa c'è di nuovo da scoprire.

Il primo oggetto che troviamo è una 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐩𝐮𝐳𝐳𝐥𝐞, simbolo che rappresenta l’autismo. La tessera di un puzzle è un simbolo scelto da persone non autistiche che ci definiscono come enigmi da risolvere o puzzle da completare, e che considerano la nostra mente come una mente a cui mancano dei pezzi.
L’autismo è una realtà complessa, spesso dolorosa, ma anche straordinariamente profonda per chi vive a stretto contatto con una persona autistica. Giada ci fa percepire la frustrazione di chi, come Blue, tenta, con amore, di comunicare con una persona che sembra lontana dal mondo, ma che, al tempo stesso, vive in un universo tutto suo, con le sue percezioni uniche e con una sensibilità che spesso è incompresa.
Il linguaggio usato per descrivere Tommy, sempre delicato, ma anche accurato, ci fa comprendere tanti aspetti del suo modo di vivere e percepire il mondo. Il suo attaccamento morboso ai giocattoli, in particolare alla pallina da baseball, è la sua reale forma di comunicazione: quest’oggetto rappresenta la sua sicurezza, la sua stabilità e il suo unico modo per dare ordine al disordine che lo circonda.
L’amore profondo e incondizionato di Bluebell verso Tommy è in grado di superare qualsiasi diccoltà. Nonostante la frustrazione e il dolore di non poter comunicare come vorrebbe, Blue non si arrende mai, resta la sua ancora di salvezza, l’appiglio a cui aggrapparsi anche quando la società, spesso ignorante e insensibile, rende difficile accettare chi è “diverso”.
"Tommy è molto di più", perché l'autismo non è qualcosa da "riparare" o "curare", ma qualcosa che merita di essere compreso e accettato, sebbene sia complesso.
✏️
Accanto alla tessera di un puzzle, troviamo un 𝐟𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐜𝐜𝐚𝐫𝐭𝐨𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨, un oggetto che indica il tema del bullismo. Il foglio bianco è la persona all’inizio, intatta e priva di qualsiasi macchia o sbavatura. Se il foglio viene accartocciato, si rovina, riempendosi di pieghe, ma non tornerà ma più perfettamente liscio. Allo stesso modo, chi è stato vittima o è vittima di bullismo porta dentro di sé le sue cicatrici. I bulli, in realtà, non hanno un vero potere, se non quello che gli viene concesso dalla paura e dal silenzio delle loro vittime. “Sono solo persone che si credono migliori, ma che alla fine valgono nulla”, perché il valore di una persona non è definito dal giudizio altrui. Con quale diritto qualcuno può decidere per noi, definirci e sottometterci? Chi stabilisce cosa rende una persona superiore a un’altra? Il bullo non è forse qualcuno che si crede migliore e si erge al di sopra degli altri, mentre, in realtà, si trova in bilico su un castello di sabbia? Bisognerebbe imparare ad essere più empatici, più comprensivi, ma soprattutto, più umani. Dovremmo iniziare a convincerci che ciò che definisce una persona non è la forza del proprio pugno o schiaffo, né la capacità di emettere sentenze non richieste, ma i valori con cui è stata cresciuta ed educata.
“Le abitudini mi rendono tranquilla, mi assicurano niente sorprese, niente intoppi”, Blue sente e descrive così quella stabilità e bisogno di certezza e sicurezza che solo chi ha subito bullismo può comprendere. Il bisogno di sentirsi al sicuro. Il bisogno di poter camminare a testa alta senza paura, almeno per una volta, almeno per un giorno. I bulli colpiscono spesso chi è percepito come “diverso”, e il giudizio, soprattutto sull’aspetto estetico, diventa uno strumento per ferire e isolare le persone più sensibili, che invece avrebbero bisogno di comprensione, di qualcuno che li capisca e che protegga la loro fragilità.
✏️
Eppure, tra la tessera di un puzzle e il foglio accartocciato, emerge un 𝐜𝐞𝐫𝐨𝐭𝐭𝐨 ed è il tema dell’amore, perché l’amore cura le ferite, proprio come un cerotto protegge una ferita che sta guarendo e si sta rimarginando. L’amore in “Bluebell” è prima di tutto accettazione: Ethan desidera Blue con tutti i suoi pregi e difetti, senza volerla cambiare: “La desidero con o senza cappellino, antipatica, diffidente, testarda, ma anche dolce e sorridente.” Perché l’amore è questo: è accettare l’altro così com’è, con tutte le sue sfumature di colore. L’amore di Ethan per Blue è anche il desiderio di diventare casa per lei:“Diventerò la casa dove non sarà mai più sola, a letto la terrò stretta e mi addormenterò cullato dai battiti del suo cuore.”
Ethan vuole essere per Blue quella sicurezza e protezione che non ha mai avuto, che nessuno le ha mai dato. Vuole essere il rifugio in cui può finalmente sentirsi libera di essere se stessa, senza paura.
Ma l’amore è anche vulnerabilità. Amare significa esporsi, significa dare all’altro il potere di ferire, perché l’amore vero è un atto di fiducia. “Voglio che sia felice e per farlo ho dovuto mettermi da parte.” Il vero amore non pretende nulla in cambio, molto spesso rinuncia, soffre, ma non s’impone mai.
L’amore è anche salvezza:“Mi hai salvato da una vita priva di gioia, non hai mai perso la speranza con me, benché facessi di tutto per allontanarti. Mi hai salvato e mi salvi ogni giorno che passi ad amarmi.” L’amore riesce a dare un senso alla vita, a colmare i vuoti e anche quando tutto sembra perduto, l’amore può essere la mano che ci tira fuori dall’oscurità.
✏️
Poco più in là, in fondo alla valigia, troviamo una 𝐛𝐮𝐬𝐬𝐨𝐥𝐚. È il simbolo del rapporto con la figura paterna. La bussola ci aiuta ad orientarci, proprio come entrambe le figure genitoriali dovrebbero fare. I genitori guidano e proteggono i loro figli verso scelte positive, ma per Blue, la famiglia, che dovrebbe essere un rifugio, diventa invece il luogo della sua sofferenza più grande, perché nulla ferisce più profondamente dell’abbandono o della violenza di chi dovrebbe proteggerti.
Il padre di Blue è un uomo che di padre ha ben poco, è un’ombra minacciosa che grava sulla vita dei suoi figli e per quanto Blue cerchi di sfuggire dall’ influenza negativa di suo padre non ci riesce, mai. Perché suo padre è capace di minacciare la vita dei suoi figli, due innocenti, solo perché è incapace di accettare il figlio autistico. E così, la “diversità” di Tommy diventa una vergogna, un peso che alimenta sempre di più la sua violenza.
La morte della madre, “la colla che ci teneva tutti uniti”, è il punto di rottura della famiglia: fino a quel momento, il padre era sempre stato giustificato, perché tutti si ostinavano a vedere il meglio in lui, sperando in un cambiamento che non sarebbe mai arrivato. Ma si può davvero perdonare qualcuno che ci ama con gli schiaffi o i pugni? O che addirittura arriva ad utilizzare armi? E come si può perdonare qualcuno che ci ha fatto del male e che, per di più, condivide il nostro stesso sangue?
La violenza può annientare l’amore: “Il dolore cancella l’amore e lo trasforma in paura.” Quando l’affetto viene sostituito dal terrore, il legame di sangue non è più sinonimo di protezione, ma diventa una prigione da cui è difficile fuggire, perché ci tiene legati per sempre a chi ci ha ferito.
Dall’altra parte, però, esiste un altro tipo di figura paterna, rappresentata dal padre di Ethan, un uomo che si siede accanto al figlio e gli dice: “L’amore è il più grande potere che ci sia, abbi fiducia.”
Un oggetto che potrebbe rappresentare questo tema in una valigia è un orologio rotto. Un orologio rappresenta il tempo e la famiglia è ciò che scandisce la nostra crescita, la nostra infanzia e le nostre esperienze emotive. Un orologio rotto simboleggia un’infanzia spezzata, un tempo che si è fermato nel dolore e nella paura. È anche un segno di qualcosa che forse non potrà mai essere aggiustato del tutto, ma rimane per ricordare ciò che è stato e ha lasciato un segno indelebile.
✏️
Infine, sotto la bussola, c’è una 𝐩𝐢𝐮𝐦𝐚 ed è il tema della solitudine. La piuma è leggera e per molti anche la solitudine potrebbe risultare qualcosa di insignificante, impercettibile, ma che pesa in modo profondo su chi la vive. La solitudine è un fardello pesante che Blue porta con sé, un’ombra silenziosa che l’accompagna ovunque. È il risultato inevitabile delle ferite del passato, della paura di lasciarsi andare. La sua solitudine, però, è anche una scelta, un meccanismo di difesa, perché è più facile rinchiudersi nel proprio guscio, al sicuro da occhi indiscreti e da parole che pesano come macigni. Dopo un passato di abbandoni e sofferenza, l’unico modo per non essere ferita di nuovo è tenere le persone a distanza. Ma, nonostante questo, c’è chi riesce ad avvicinarsi, chi vede oltre la sua corazza, come Ethan.
Ethan non impone la sua presenza, semplicemente resta. Nella sua presenza costante, nel suo modo di aspettare e rispettare Bluebell senza pretendere, riesce a farle scoprire che aprire la porta del nostro cuore a qualcuno non significa solo soffrire, ma soprattutto concedersi la possibilità di essere amati. Il dolore e la paura non lasciano spazio alla possibilità di fidarsi, di credere che si possa essere amati e protetti. L’assenza di una famiglia diventa un vuoto che assorbe Blue, che ti assorbe durante la lettura, un silenzio che si prende gioco di lei. Non è solo la mancanza di affetto ad averla ferita, ma è il peso di una famiglia assente che non l’ha protetta, che l’ha lasciata sola nei momenti in cui avrebbe dovuto essere salvata, in cui sopportare il peso della condizione di Tommy diventava insostenibile. Il confronto con la famiglia di Ethan rende ancora più forte questa sua mancanza: Ethan ha un padre che gli insegna il valore e l’importanza dell’amore, mentre lei ha solo ricevuto dolore, che le ha insegnato cos’è la vita. La solitudine diventa un rifugio, una corazza contro nuove delusioni: “Ecco che sono diventata asociale, il mio isolamento è voluto, necessario.” Blue si è abituata all’assenza, al vuoto che si fa sentire nelle sue cene solitarie, nel silenzio di una casa in cui nessuno l’aspetta. Ma per quanto cerchi di convincersi che sia una scelta, in realtà è solo il risultato delle cicatrici che porta dentro. Blue vorrebbe essere capita, ma non sa come far avvicinare gli altri, ma Ethan diventa la crepa nella sua corazza.
✏️
“Bluebell” è un libro che lascia il segno, che invita a riflettere e che dimostra come ci sia sempre una luce pronta a guidarci verso un futuro migliore.
Blue ed Ethan ci hanno insegnato che, anche nel dolore e nelle difficoltà più profonde, esiste una luce di speranza, una possibilità di rinascita, perché l’amore non cancella le nostre ferite, ma le rende meno dolorose. Quindi, grazie Giada per averci mostrato l’importanza del coraggio nell’affrontare le nostre paure, anche quando queste sembrano più grandi di noi. Grazie soprattutto per il messaggio che ci hai donato: la diversità non è un difetto, ma è sinonimo di qualcosa di immensamente bello, visibile solo agli occhi di chi sa guardare davvero! ❤️
Profile Image for Cristina Pisano.
141 reviews1 follower
September 26, 2024
Recensione pubblicata nel blog Crispi's Books

Buongiorno amiche  lettrici! 
Oggi desidero parlarvi del nuovo romanzo uscito proprio oggi, per la Casa Editrice O.D.E Edizioni,  firmato da Giada del Greco, un’autrice che ho scoperto attraverso questa lettura. Un romanzo che inizia proprio in questo periodo dell’anno, in autunno, con le sue festività e i suoi colori, intimi e caldi, che sanno di famiglia, di casa, di valori importanti e di tradizioni. Dopo la frenesia dell’estate, in sintonia con la natura, il ritmo rallenta invogliando una maggiore introspezione, per guardarsi dentro e rivolgere la propria attenzione anche verso il prossimo, che spesso merita un secondo sguardo, perchè sotto a ciò che appare in superficie, esiste un universo che vale sempre la pena conoscere ed esplorare, senza lasciarsi fuorviare dall’apparenza e soprattutto dal pregiudizio.  

“Foglie ingiallite che vorticano leggere quando abbandonano i rami. Mi sento come una di esse, pronta a cadere da un momento all'altro. Eppure, mi faccio forza”

E lo sa bene Ethan, il protagonista di questa storia, che nonostante appartenga alla categoria dei “belli e di successo”, non sa trattenersi dal voler conoscere la ragazza “stramba”, la nuova arrivata nella scuola! E’ troppo curioso e non si lascia ingannare dall’aspetto di Bluebell, infagottata in abiti troppo larghi e con gli occhi nascosti sotto la visiera del cappellino ben calato sulla testa. Capisce che dietro ai suoi atteggiamenti schivi e scostanti, esiste un mondo di emozioni e ferite nascoste. Ma cosa cela Blue, dietro alle spesse pareti del solido muro, fatto di solitudine e di silenzio, che ha eretto tra se stessa e gli altri? La sua vita è un mistero, che è decisa a difendere, lasciando tutti fuori dal suo quotidiano, fatto di una routine sempre uguale, che le infonde sicurezza, piena di rinunce, di ricordi, di ferite e paure, ma anche di responsabilità e di un amore grande, che le regala la forza di andare avanti e di resistere agli assalti della vita. Anche se ha appena diciotto anni, è focalizzata su ciò che conta davvero, mentre tutto il resto viene considerato una perdita di tempo!  Ma non ha fatto i conti con la determinazione di Ethan, il ragazzo bellissimo e capitano della squadra di baseball della scuola!  Non sa ancora che quando Ethan decide, non si lascia abbattere neppure dai rifiuti! Quindi non demorde, perché ha deciso di conoscere proprio lei, anche se ha uno stuolo di ragazze pronte a gettarsi ai suoi piedi!

«Ethan, siamo giovani e belli, non possiamo privare la razza femminile delle nostre doti!»

Un romanzo dalla trama semplice ma al tempo stesso articolata, che racconta una storia tenera, bellissima, romantica, ma al tempo stesso difficile e sofferta, piena di alti e bassi, verità taciute, incubi, timori e tanta sfiducia.  Le problematiche di Blue si ripercuotono sull’amore nascente, fino a rallentare l'evolversi dei sentimenti.  Ma Ethan ha la forza per trascinarli entrambi!  La stessa che lo spinge a continuare a cercarla, perché dotato di una sensibilità particolare, che non gli permette di abbattersi, di fronte  agli atteggiamenti scontrosi e a volte insopportabili della ragazza. Anche se pure, tante volte si trasforma in un mezzo stalker!  Due protagonisti che vivono vite agli antipodi: lei solitaria, refrattaria alla compagnia e asociale, mentre lui è popolare e ben inserito nei gruppi e nella squadra in cui gioca, senza contare che ha una famiglia solida alle spalle, che gli ha trasmesso valori importanti. Ho già detto che è bello, sexy, alto e dal fisico possente? E questo potrebbe diventare un problema per chi ha scarsa fiducia negli altri e  soprattutto in se stessa,  convinta di non essere all'altezza,  sufficientemente adeguata e meritevole di felicità. 

"Rivivo quella maledetta sera ogni volta che chiudo gli occhi e, di giorno, mi basta soffermarmi davanti allo specchio per ricordarmi che so chi sono e cosa voglio, niente deve distrarmi. "

Ethan e Blue daranno il via a una storia slow Burn che nel rispettare i tempi di lei,  a poco a poco, si trasformerà in un procedere indeciso, per i tanti passi avanti seguiti da altrettanti all’indietro, dove ai momenti più sofferti fatti di rinunce e mancanza, si succedono altri che hanno il sapore delle più appaganti conquiste. Esiste un mistero che Blue non ha nessuna intenzione di confidare, neppure a Ethan e questo rischierà di mettere in crisi la loro relazione, non tanto per la verità taciuta, ma soprattutto per l’incapacità di comprendere fino in fondo, le motivazioni che sono alla base dei comportamenti della ragazza.  Ma non è che uno dei tanti fattori che entrano in gioco in questo romanzo, a suo modo avvincente e travagliato, con una sfumatura di suspense che scaturisce da quel ricordo del passato che ancora ferisce e fa male. Ma Ethan, instancabile, continuerà imperterrito a frantumare mattone dopo mattone, ogni resistenza della ragazza, nel tentativo di far crollare quel muro invalicabile che la tiene lontana dalla vita e dai sentimenti. Ce la farà ad arrivare al suo cuore e alla sua anima? Quanto dovrà impegnarsi per riuscire in questa impresa che a volte sembra senza speranza? Ma niente paura, lui non demorde, pertanto ogni giorno diventa una conquista, nell’attesa di svelare completamente l’universo di Blue. E questo accade sotto i nostri occhi, quindi è impossibile non amare questa ragazza "stramba" e tenera, che fiorisce sotto la magia dell'amore. Come è normale fare il tifo per lei, anche se la soluzione dei suoi problemi, sembra allontanarsi sempre di più, quando l'incubo torna a farsi sentire, gettando la sua realtà nel caos. 

“È riuscito, mattonella dopo mattonella, a costruirsi una strada che ha attraversato ogni muro, mi ha stressata, seguita e benché non facessi altro che allontanarlo, ha continuato a provarci e ha vinto.” 

Un romanzo che tocca temi importanti, come la solitudine, il disagio interiore, la sfiducia, il senso di inadeguatezza e il bullismo, mentre apre una finestra sulla disabilità, attraverso una narrazione sensibile, semplice e delicata, ma allo stesso tempo attenta ed efficace. Una lettura che mi è piaciuta per gli argomenti trattati e per i messaggi che veicola, per imparare a guardare oltre la superficie, per accettare il diverso e per vedere anche ciò che gli occhi non scorgono. E poi… Come non innamorarsi di Tommy e Berry, della loro particolarità e freschezza gioiosa, così come del lato ironico del terribile Ed, che compare a tratti regalando un sorriso. Per concludere, vorrei fare presente all’autrice che sono rimasta molto incuriosita da Owen… non è che ci sarà a breve uno spin off dedicato a lui? Non è proprio possibile dare un assaggio e poi chiuderla così, eh! (occhiolino). Vi saluto e nella speranza di avere presto notizie di Owen, vi consiglio questa bella lettura!
Alla prossima!

Recensione a cura di Cristina Pisano
Ringrazio la CE per la copia ARC  
Profile Image for _rosy_booklover__.
178 reviews
September 1, 2025
"BLUEBELL: il mondo intorno a noi" è un romanzo che racconta il dolore, ma anche la rinascita personale della protagonista.

Ci troviamo nella cittadina di Frankfort.

Bluebell è una ragazza diciottenne solitaria, con un passato difficile e travagliato da dimenticare.
Nasconde un grande segreto e indossa un cappellino in testa per diventare invisibile.

"La solitudine non mi fa paura, mi dà pace. Nessuno con cui parlare, con cui discutere. Nessuno a cui rendere conto, nessuno che ti può ferire. Sono sola e mi piace."

Accudisce con grande amore il suo fratellino Tommy, un bambino autistico che è tutta la sua vita.

"Non ho tempo per farmi degli amici, non voglio nessuno che mi disturbi.
Il mio cuore appartiene a lui.
Esiste solo lui.
Lo amo con tutta me stessa
Ripulisco il mondo intorno a lui."

Ethan è il capitano della squadra di baseball del liceo. Un ragazzo bello, popolare e amato da tutte le donne.

Quando un giorno incontra lo sguardo della nostra protagonista, né rimane attratto e folgorato...

Era diversa dalle altre ragazze e tutto questo lo affascinava.
Nonostante faceva di tutto per allontanarlo dalla sua vita per evitare di soffrire, non si tirava mai indietro per conquistare il cuore della sua amata.

⁉️Diventerà suo amico o qualcosa di più?

"Pensavo che le mie braccia fossero nate per giocare a baseball, ora so per certo che sono nate per stringerla."

Come sempre, la penna dolce e sensibile di Giada, ha saputo trattare, con grande delicatezza, temi molto importanti a cui sono molto legata.

Il bullismo.
La disabilità.
La solitudine.
La violenza fisica e psicologica.
L'autismo.
L'abbandono.
L'accettazione.
Il valore della famiglia.

"La violenza è ovunque, si cela dietro le parole, agli sguardi, alle mani.
Quelle stesse mani che ti dovrebbero proteggere e che invece ti feriscono, ti annientano."

Il bullismo umilia, danneggia e isola le persone più fragili e deboli e possono causare ferite e cicatrici nell'animo. Una piega della nostra società che è in continuo aumento.
Tutte noi siamo stati vittime di bullismo, quindi, cerchiamo di essere più forti, camminando a testa e facendoci valere!!! Dovremmo imparare ad essere più umili, sensibili, empatici, ma soprattutto umani!!!

"I bulli non mi fanno paura, sono solo persone che si credono migliori, ma che alla fine valgono nulla. Io la mia lotta personale con chi vuole prevalere, la sto vincendo piano piano."

Gli autistici, invece, sono esseri speciali con le loro diversità. Per questo motivo, vanno capiti e ascoltati con il cuore, come faranno entrambi i nostri protagonisti...
Grazie Tommy per tutti gli insegnamenti che mi hai donato!!!

Bluebell combatterà contro i suoi sentimenti e le sue paure, per poter abbattere le proprie barriere psicologiche, emotive e sociali che le impedivano di comunicare con gli altri.

"Mi hai salvato da una vita privata di gioia, non hai mai perso la speranza con me, benché facessi di tutto per allontanarti. Mi hai salvato e mi salvi ogni giorno che passi ad amarmi."

Quando il passato entrerà prepotentemente nella sua vita, Bluebell capirà di non essere più sola, ma di aver trovato una famiglia che le vuole bene e che l'accetta per quella che è, con i suoi pregi e con le sue cicatrici.
Capirà soprattutto di aver trovato un ragazzo dal cuore d'oro, capirà cos'è finalmente il vero amore e lotterà per la sua felicità...

"Diventerò la casa dove non sarà mai più sola, a letto la terrò stretta e mi addormenterò cullato dai battiti del suo cuore."

La scrittrice descrive personaggi reali, imperfetti e vivi, che ci farà amare e immedesimare sin dalla prima pagina del racconto!!!

Ho amato tutti i personaggi di questo romanzo.

💜Bluebell, una ragazza dall'apparenza fragile, che è riuscita a prendersi cura del suo fratellino speciale combattendo contro tutto e tutti, regalandogli tanto amore.
Un donna che è riuscita a sconfiggere piano piano le proprie insicurezze e paure verso il mondo esterno.

💜Ethan, un ragazzo all'apparenza arrogante e superficiale, cresciuto con sani principi.
Un uomo da ammirare, un uomo che è riuscito ad entrare piano piano nel cuore della sua amata e a proteggerla, senza mai arrendersi.
Un principe azzurro che vorremmo trovare tutte noi al nostro fianco!!! 🤣🤣🤣

💜Tommy e Berry, bambini meravigliosi pronti a regalarvi tanti sorrisi.

💜Ed, un amico su cui si potrà sempre contare in qualsiasi momento.

💜Owen, un agente di polizia molto dolce e protettivo, amante della divisa e del proprio lavoro.

💜Peter e Ivy, genitori di Ethan, che hanno cresciuto con grande amore il loro figlio.
Persone squisite con una grande bontà d'animo.
La famiglia che tutte noi vorremmo desiderare.

Questo romanzo ci fa capire che l'amore non è sempre facile, ma pieno di ostacoli da superare. Lottiamo per la persona che amiamo, dedichiamole del tempo, sosteniamola e cerchiamo di essere sempre presente nei momenti difficili.
Un sentimento che ti cambia letteralmente la vita.

Blue ed Ethan mi hanno insegnato che il vero amore guarisce le nostre ferite più profonde e che c'è sempre una speranza per sanarle e renderle meno dolorose.

Grazie Giada per aver trasmesso un messaggio importante: la diversità non è un difetto, ma qualcosa di magico, che rende ogni persona unica e speciale agli occhi di chi sa amare davvero!!! Un aspetto che arricchisce la nostra esperienza e ci permette di imparare gli uni dagli altri.

Un romanzo dolce con il profumo di campanula nell'aria, con quel pizzico di thriller e mistero che non guasta mai...

Ringrazio Giada e la ODE EDIZIONI per avermi fatto vivere emozioni vere ed intense, per avermi fatto piangere, ridere, soffrire e vivere il lieto fine!!!

"La nostra storia è speciale.
Ha il profumo di campanula."

Un romanzo emozionante, riflessivo, che toccherà le corde del vostro cuore e della vostra anima.

⁉️ E voi amate leggere storie con tematiche forti e delicate?

⁉️ Come riuscite ad affrontare il dolore?


Vi aspetto come sempre nei commenti...
Profile Image for Nel mio mondo dei libri Karina.
154 reviews
March 3, 2025
So molto bene che noi lettrici parliamo sempre dei nostri TOP BOY librosi, ma ti sei mai agganciata a una fantastica protagonista? Io sicuramente ho una lista delle mie preferite e sto assolutamente aggiungendo Blue, la protagonista del libro 𝔹𝕝𝕦𝕖𝕓𝕖𝕝𝕝 scritto da giada del greco

"𝑁𝑜𝑛 𝑠𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑠𝑢𝑐𝑐𝑒𝑑𝑒𝑟𝑎', 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑎𝑛𝑑𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑣𝑖𝑡𝑒, 𝑚𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑒' 𝑐𝑒𝑟𝑡𝑎:𝐸𝑡ℎ𝑎𝑛 𝑓𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒."

Uff, da dove cominciare? Questo libro ha commosso così tanto in me che non so da dove diavolo iniziare la recensione. Bene, inizio dicendo semplicemente che è un libro che dovete leggere. Se non ti attira o non sei solito leggere questo tipo di genere, okay, non farlo, ma se leggi la trama e ti attira minimamente, posso solo darti il ​​consiglio di dare priorità alla lettura rispetto a qualsiasi altra cosa in sospeso che potresti avere. Ti assicuro che ne varrà la pena.

Sto iniziando ad essere una fan della scrittura di Giada Del Greco, quando leggo i suoi libri non riesco a smettere di pensare a scene, frasi e personaggi che ha creato... il mio cuore è ancora caldo, tenero e pieno di desiderio dopo questo meraviglioso libro.

"𝐿𝑎 𝑠𝑜𝑙𝑖𝑡𝑢𝑑𝑖𝑛𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑓𝑎 𝑝𝑎𝑢𝑟𝑎, 𝑚𝑖 𝑑𝑎' 𝑝𝑎𝑐𝑒.𝑁𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒, 𝑐𝑜𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑐𝑢𝑡𝑒𝑟𝑒.𝑁𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑜 𝑎 𝑐𝑢𝑖 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜, 𝑛𝑒𝑠𝑠𝑢𝑛𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑖 𝑝𝑢𝑜' 𝑓𝑒𝑟𝑖𝑟𝑒.𝑆𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑜𝑙𝑎 𝑒 𝑚𝑖 𝑝𝑖𝑎𝑐𝑒."

Ho amato i due personaggi principali di questo libro, Ethan e Blue, fin dai primi momenti che ci regalano, essendo personaggi reali ed imperfetti, quindi ci sono anche momenti in cui ci è difficile comprendere i loro atteggiamenti, perché molte volte agiamo in modo illogico o le nostre azioni non vengono comprese appieno.

La trama sembra semplice, ci racconta la vita di Blue e Ethan in modo profondo. I personaggi sono unici, non solo i protagonisti che sono meravigliosi, se non anche i personaggi secondari; ad esempio i genitori di Ethan sono affascinanti, starei incollata a loro tutto il giorno per assorbire la loro essenza.

Qui non siamo di fronte a un libro incentrato unicamente sul romanticismo, ma sono rilevanti anche altri elementi, come la ricerca e il ritrovamento di sé stessi, l’autismo, il bullismo, la disabilità’, l’abbandono, l'accettazione, il bisogno di conoscere tutte le versioni di una storia che crediamo sia completa o accettare che ci siano momenti in cui dobbiamo pensare a noi stessi e ai nostri sogni e progetti.

Questa storia è un inno all'amicizia, all’amore alla coincidenza del luogo e del momento, al destino, ai sogni e alle responsabilità, alle verità nascoste e ai colpi di scena che la vita richiede. Vengono toccati argomenti molto difficili e potresti piangere, perché entrerai in empatia e ti connetterai con i protagonisti in un modo incredibile.

Bluebell è un libro incredibile, con una storia vera e senza zucchero. La protagonista è fantastica, da 10 lode, a volte no capirai le sue scelte ma la amerai, lo stesso vale per Ethan. È molto facile entrare in empatia con loro, con i loro successi e i loro errori.

Quando leggerai questo libro, perché dovresti farlo, rimarrai con il cuore tenero e il desiderio di avere un'amore così puro e profondo. Del tipo che, qualunque cosa accada, lui è sempre lì. Ti verrà anche voglia di una seconda parte. Perché, anche se la scrittrice a chiuso tutti i cerchi, non basta, hai bisogno di più Blue, più Ethan... hai bisogno di più frasi e momenti unici, più risate e più lacrime.

In breve, datemi un cerotto per il mio cuore perché sta piangendo. È un libro con cui mi sono connessa molto. Non si tratta solo di leggere una storia d'amore, ma è ascoltare le proprie emozioni e riflettere su situazioni di vita che hai vissuto anche a un certo punto e come le hai gestite.

Il tocco finale è dato dall'incredibile prosa di Giada, una di quelle autrici che sono una scommessa sicura, perché riesce a trasmettere nei suoi racconti una delicatezza e una sensibilità che raggiungono il lettore in un modo unico.

In sintesi, Bluebell è stata una lettura bellissima, unica e magica, che conferma che non mi stancherò mai dei personaggi teneri e indimenticabili di Giada e quanto mi piacciono le sue storie.
Profile Image for libri.di.laura.
403 reviews
November 26, 2024
Mi fermo per un attimo a guardare la copertina di questo libro e ne rimango incantata…dietro questo disegno si nasconde una storia che ha una forza travolgente dal punto di vista emotivo.

La protagonista è Bluebell, una ragazza che ha dovuto crescere in fretta…. nel vero senso della parola. La vediamo nascondersi dietro ad abiti larghi e a un capellino…il suo voler passare inosservata. Fin da subito si nota la sua grande forza, il suo non aver paura di nessuno, di non soffrire nemmeno la solitudine.

Vi assicuro che leggere di Blue vuol dire andare a scoprire il suo lato intimo, quello che nasconde dietro quella corazza che mostra al mondo. Tu la vedi dal di fuori e sembra non far trapelare sentimenti…ma la conosci tramite le parole dell’autrice e la sua storia ha il potere di travolgerti come un tornado, perché ti chiedi quanta sofferenza e quante responsabilità può avere una giovane ragazza, quando in realtà il suo unico pensiero dovrebbe essere solo cose leggere.

Ti fa commuovere la sua storia, la ammiri per come si prende cura del fratello, per come affronta la vita e allo stesso tempo vedi questo pulcino affacciarsi alle emozioni…le sue paure, la sua diffidenza….perché basta poco per farla cadere nel dubbio.

Ethan….il bello della scuola, il ragazzo che tutte vorrebbero e lui è un cuore di panna….è di una dolcezza, di una premura unica, è attento ai dettagli e per fortuna è anche molto testardo…mica si arrende al primo no. Potrei star qui ore a parlare di lui, dei suoi gesti, dei suoi modi di fare che sono molto maturi per la sua età…ma basta guardare alla sua famiglia….vi affezionerete a ognuno dei componenti.

Ci sono tante cose che ho apprezzato di questo personaggio, ma sicuramente la sua determinazione è quella che mi ha colpito….credo che ci vorrebbero davvero tanti Ethan in questo mondo.

Potrei citare tanti personaggi, sicuramente il papà e la mamma di Ethan, adorabili, e il fratellino….che personaggio mi ha fatto morire dal ridere sto ometto.

Poi c’è il migliore amico del nostro protagonista, sono passata da insultarlo ad apprezzarlo.

 Parto subito dal dirvi che il libro vi farà commuovere…passerete dalle lacrime di tristezza, a quelle di gioia e pure a quelle di nervoso e il finale …anche li non poteva non scendere lacrimuccia.

In questo libricino che si presenta piccolino, si parla di una storia d’amore tra due ragazzi, e le loro emozioni mi hanno fatto tornare giovane…si sentono quelle emozioni che rimangono indimenticabili.

Si parla di temi importanti, il bullismo innanzitutto, un argomento purtroppo sempre più attuale nelle scuole e viene facile prendersela con la persona che appare quella “diversa”…e qui si parla di bullismo a livello psicologico…quanto possono essere cattive certe frasi dette per il piacere di far soffrire.

Un secondo tema importante che troviamo in questo romanzo è quello dell’autismo…e mi sono fermata tanto a riflettere…perché anche io da adulta non mi soffermo mai abbastanza e viene facile giudicare …quando basterebbe ascoltare, osservare e rendersi conto che piccoli gesti possono fare molto.

Ci sarà anche un passato che ruota attorno a Blue…che vi terrà con la curiosità…per questo capirete anche Ethan.

 Il libro esteticamente è bellissimo da sfogliare e devo aggiungere che i capitoli brevi e una scrittura fluida lo rendono scorrevole come pochi…veramente capitoli da poche pagine….

 Per buona parte della lettura io sognavo il lieto fine per Bluebell, era troppo forte la voglia di abbracciarla e di regalarle un sorriso….Ethan un ragazzo da sposare.

 L’autrice perché ha creato una storia ricca di riflessione sotto tanti punti di vista.

 

 

 
Profile Image for Respiro Di Libri Blog.
814 reviews31 followers
October 4, 2024
RECE DI ELY
Bluebell è una giovane ragazza molto più matura degli altri ragazzi della sua età.
Non ama per niente attirare l'attenzione su di sé, né è prova il suo immancabile capellino calato sulla testa come uno scudo protettivo verso tutto e tutti.
Un nome particolare, quello di un fiore. Un nome che rispecchia la sua resilienza e la sua determinazione nel riprendere in mano tutte le redini della propria vita.


"Sono sola e mi piace. "

La solitudine per lei rappresenta un mezzo per sopravvivere in mezzo agli altri.

"In effetti non curo molto il mio aspetto, sono una diciottenne nel corpo di una sessantenne, rughe comprese."

Le ragazze della sua età sono prevalentemente interessate a curare il proprio aspetto per attirare i ragazzi e a partecipare a feste come se non ci fosse un domani, senza preoccuparsi di nulla. Lei, invece, ha un obiettivo ben diverso: dedicarsi a ciò che resta della sua famiglia e fare di tutto per ricostruirsi una vita lontana da ogni tipo di pericolo. Ha dovuto crescere in fretta, il che la rende psicologicamente più matura rispetto alla sua reale età.


Ethan è un ragazzo di 18 anni con la passione del baseball. È capitano della squadra della sua scuola.. È un tipo che ama farsi gli affari suoi.
La sua routine di vita si divide tra la scuola e lo sport. Una routine che viene destabilizzata quando incontra per la prima volta la nuova ragazza appena arrivata nella scuola.

"Una strana frenesia si insinua dentro di me, voglio vederla di nuovo, voglio scoprire qualcosa su di lei."

Quella ragazza sembra toccare una corda profonda dentro di lui, spingendolo sempre di più a cercare la sua compagnia, tanto da rischiare di diventare quasi il suo personale stalker. Desidera conoscerla a tutti i costi; non è una ragazza come le altre e il suo istinto lo attrae irresistibilmente verso di lei.

"Pensavo che le mie braccia fossero nate per giocare a baseball, ora so per certo che sono nate per stringerla."

Per lui è come un colpo di fulmine: vuole conquistare Bluebell.


"Le abitudini mi rendono tranquilla, mi assicurano niente sorprese, niente intoppi."


Tutte le giornate di Bluebell sono e devono rimanere sempre le stesse: scuola, casa e Tommy. Quando si imbatte in Ethan, farà di tutto per allontanarlo, senza dargli alcuna possibilità di andare oltre a una semplice e leggera amicizia.


"Ethan sta costruendo una strada che punta dritta al mio cuore."

La paura di affezionarsi è tanta, soprattutto per una ragazza che nasconde un segreto importante e che può avere il potere di far soffrire chi le sta vicino.
Si sente persino di non meritare in alcun modo nemmeno l'amicizia di quel cocciuto ragazzo.
Sarà una battaglia emozionale per entrambi i protagonisti.
La scrittura empatica dell'autrice è stata in grado di trattare argomenti delicati come solo può essere una disabilità neurologica, come lo sono anche il bullismo e la violenza fisica.

Un romanzo che si presenta come un vortice emozionale da ogni punto di vista, una storia d'amore delicata che invita a riflettere sui valori fondamentali per ognuno di noi, dove c'è anche una piccola sfumature di suspanse.

Un amore delicato, ma al contempo intenso mi ha fatto immergere completamente nella lettura.
Un romanzo che merita di essere letto. Una vera coccola per l'anima.
Profile Image for La_libreria_di_felicia.
208 reviews11 followers
November 27, 2024
"𝑳𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒆' 𝒔𝒑𝒆𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆.
𝑯𝒂 𝒊𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒇𝒖𝒎𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒂𝒎𝒑𝒂𝒏𝒖𝒍𝒂."

Bluebell é una ragazza di soli diciotto anni, alle prese con una nuova città e una nuova scuola da frequentare, per completare l'ultimo anno di liceo.
Nonostante la sua giovane età, dimostra molti più dei suoi anni per il bagaglio che si porta dietro.
Ethan è il capitano della squadra di baseball, all'apparenza superficiale come i suoi coetanei, ma così non é, anzi...é l'unico che inizialmente attratto dalla diversità della nuova arrivata cerca di conoscerla tentando un approccio.
Bluebell ama disegnare e con la visiera del suo cappellino che le fa da scudo, cerca in tutti i modi di non attirare l'attenzione e stare lontano da tutti e da tutto, per evitare coinvolgimenti emotivi.

"𝑳𝒂 𝒔𝒐𝒍𝒊𝒕𝒖𝒅𝒊𝒏𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒎𝒊 𝒇𝒂 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂, 𝒎𝒊 𝒅𝒂' 𝒑𝒂𝒄𝒆.
𝑵𝒆𝒔𝒔𝒖𝒏𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒑𝒂𝒓𝒍𝒂𝒓𝒆, 𝒄𝒐𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒅𝒊𝒔𝒄𝒖𝒕𝒆𝒓𝒆.
𝑵𝒆𝒔𝒔𝒖𝒏𝒐 𝒂 𝒄𝒖𝒊 𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒐, 𝒏𝒆𝒔𝒔𝒖𝒏𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒕𝒊 𝒑𝒖𝒐' 𝒇𝒆𝒓𝒊𝒓𝒆.
𝑺𝒐𝒏𝒐 𝒔𝒐𝒍𝒂 𝒆 𝒎𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆."

L’unica persona che ama enormemente e che mette al primo posto é il fratello Tommy, per cui prova un sentimento di protezione ed amore incondizionato.
Ethan nonostante i suoi continui rifiuti e la sua testardaggine, riesce a vedere oltre, offrendole la sua amicizia e il suo aiuto, senza chiedere nulla in cambio.

"𝑬' 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒂 𝒅𝒂 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒆 𝒍𝒆 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒆𝒅 𝒆' 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒐 𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂'𝒂 𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒍𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒇𝒆𝒕𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒎𝒆."

Blue o come la chiama lui "Fiorellino ", per la prima volta si troverà spaesata e in balìa di sentimenti per lei nuovi, con la costante di non fidarsi, cercando in tutti i modi di allontanarlo, perché non vorrebbe vincolarlo facendogli condurre una vita come la sua.

"𝑼𝒏𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒊𝒂 𝒎𝒂𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒗𝒂𝒕𝒂 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂 𝒅'𝒐𝒓𝒂 𝒇𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆
𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒒𝒖𝒐𝒕𝒊𝒅𝒊𝒂𝒏𝒊𝒕𝒂', 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒊𝒂 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂 𝒊𝒍 𝒏𝒐𝒎𝒆 𝒅𝒊 𝑬𝒕𝒉𝒂𝒏.[...] 𝑬' 𝒓𝒊𝒖𝒔𝒄𝒊𝒕𝒐, 𝒎𝒂𝒕𝒕𝒐𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒐𝒑𝒐 𝒎𝒂𝒕𝒕𝒐𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂, 𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒓𝒖𝒊𝒓𝒔𝒊 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒅𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒉𝒂 𝒂𝒕𝒕𝒓𝒂𝒗𝒆𝒓𝒔𝒂𝒕𝒐 𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒎𝒖𝒓𝒐, 𝒎𝒊 𝒉𝒂 𝒔𝒕𝒓𝒆𝒔𝒔𝒂𝒕𝒂, 𝒔𝒆𝒈𝒖𝒊𝒕𝒂 𝒆 𝒃��𝒏𝒄𝒉𝒆' 𝒏𝒐𝒏 𝒇𝒂𝒄𝒆𝒔𝒔𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒂𝒓𝒍𝒐, 𝒉𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒂𝒕𝒐 𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒗𝒂𝒓𝒄𝒊 𝒆 𝒉𝒂 𝒗𝒊𝒏𝒕𝒐."

Che dire, ho provato tanta sintonia, tenerezza e affetto per questa ragazza purtroppo alle prese con delle responsabilità grandissime per la sua età.
Ho adorato entrambi i personaggi, e il modo in cui il loro sentimento si sia evoluto pian piano nel corso della storia.
Ethan ha dimostrato tanta maturità, fiducia e amore per le scelte altrui.
Ho apprezzato tantissimo anche i personaggi secondari che hanno avuto un ruolo fondamentale nel corso della storia, anche se Owen mi ha colpita particolarmente, e di cui chiedo a Giada uno spin-off.
Che dire, innanzitutto complimenti all'autrice di cui conosco già la penna, ma con questa storia si è superata di gran lunga, con la sua scrittura delicata, coinvolgente e diretta.
Questa come del resto tutte le storie di Giada, sono super scorrevoli e fluide, in grado di catturarti già dal prologo, il doppio pov e i capitoli brevi hanno reso la lettura ancora più incalzante e appassionante.
L'autrice con delicatezza ha affrontato l'argomento del bullismo e della disabilità, tematiche attualissime, di cui si dovrebbe parlare più spesso.
Come al solito il tocco di mistery e i colpi di scena, hanno inserito quel tocco di suspanse che non guasta mai.
Rinnovo i complimenti all'autrice, per questa storia genuina, delicata ed inclusiva, che mi ha emozionsta tantissimo e di cui straconsiglio la lettura.

"𝑳𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒂𝒔𝒔𝒖𝒓𝒅𝒂 𝒆' 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒆𝒊 𝒊𝒈𝒏𝒐𝒓𝒂 𝒍'𝒆𝒇𝒇𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒎𝒊 𝒇𝒂.
𝑰𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒄𝒐𝒓𝒑𝒐, 𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒂 𝒕𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒆 𝒊𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒆, 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂
𝒗𝒐𝒍𝒕𝒂, 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒗𝒊𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒂: 𝒎𝒊 𝒔𝒕𝒐 𝒊𝒏𝒏𝒂𝒎𝒐𝒓𝒂𝒏𝒅𝒐."
Profile Image for Valeria Prestianni  Vale_booktok.
67 reviews3 followers
December 3, 2024
Ho avuto già modo di conoscere e apprezzare la penna di Giada che, ancora una volta, si riconferma appassionante, scorrevole e coinvolgente.

𝘽𝙡𝙪𝙚𝙗𝙚𝙡𝙡 è una storia dolce, delicata, le cui pagine profumano di campanula, di caldi abbracci che hanno la straordinaria capacità di farti sentire a casa. 
Leggendo questo libro respiriamo, a pieni polmoni, il significato più profondo della vita, cogliendo l'importanza di quei particolari che danno un senso alle nostre giornate.
Dettagli che, un po' troppo spesso, tendiamo a considerare quasi scontati. Ma che, invece, hanno il potere di fare la differenza.
La salute.
La famiglia.
L'avere accanto una persona che sappia amarti per quello che sei.

Tutto ciò lo ritroviamo in questo libro, dove Giada ha saputo miscelare abilmente la leggerezza di un romance a tematiche forti e delicate. 
𝘽𝙡𝙪𝙚𝙗𝙚𝙡𝙡, infatti, non è semplicemente una storia d'amore. 
È un emozionante viaggio attraverso il quale tocchiamo con mano vissuti difficili ed esperienze che segnano, lasciando cicatrici evidenti ma, soprattutto, invisibili.

Si parla di autismo.
Di bullismo.
Di violenza fisica e psicologica.

Si parla di disabilità.
Ed è, soprattutto, questo l'aspetto che ho maggiormente apprezzato, essendo una tematica a me particolarmente vicina.
Ho trovato meraviglioso l'aver dato spazio a quello spaccato di vita che tante persone si ritrovano ad affrontare quotidianamente. Le tante sfide, i numerosi sacrifici. La paura di non farcela. Ma la costante certezza che il tutto sia ripagato da un amore puro e incondizionato.

Tommy, infatti, potrebbe essere nostro figlio, nostro fratello, nostro nipote. Il suo personaggio è rappresentativo di una realtà che, oggi più che mai, è comune a molti. 
Quindi, grazie Giada di averne parlato.

Ma ho adorato infinitamente anche il personaggio di Ethan. È il classico golden boy di cui è impossibile non innamorarsi. È bello, ironico, dolce, protettivo, premuroso. È un concentrato di qualità. Ma, su tutte, domina la pazienza. Perché sì, penso proprio che Ethan meriti una statua. E non una statua qualunque, perché Blue, in più occasioni, ha saputo essere decisamente insopportabile. Ma lui, testardo e cocciuto, non si è mai arreso. Fino alla fine. Arrivando a conquistare completamente la fiducia di quella ragazza, dal nome di un fiore, il cui vissuto estremamente difficile l'aveva portata a credere che per lei non ci fosse un futuro, al di là di suo fratello Tommy. 
Ethan, invece, le darà speranza, afferrando la sua mano senza più lasciarla andare.

"𝑵𝒐𝒏 𝒔𝒐 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒔𝒖𝒄𝒄𝒆𝒅𝒆𝒓𝒂', 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒂𝒏𝒅𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒂𝒗𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒍𝒆 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒆 𝒗𝒊𝒕𝒆, 𝒎𝒂 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒆' 𝒄𝒆𝒓𝒕𝒂: 𝑬𝒕𝒉𝒂𝒏 𝒇𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒆."

A tutto ciò si aggiunge poi quel tocco di thriller, grazie al quale la lettura si fa ancora più interessante. 

Ancora una volta Giada ci ha fatto fare un viaggio. Ci ha portati nel suo sogno su carta dove emozioni diverse si rincorrono facendoci vivere un'esperienza unica. 
Amore, dolore e speranza si fondono creando una storia che saprà farvi battere il cuore.
20 reviews
August 27, 2025
Se ci fossero 6 stelline le darei....perchè è stata una storia piena di emozioni...
Ethan è stato la cura per Bluebell,è questo che ho pensato fin da subito.
Grazie a lui la solitudine, in cui stava affondando Bluebell, lascerà il posto all'amore.
L'amore di un ragazzo,l'affetto di una famiglia, e alla consapevolezza di non essere più sola.
In questa storia troviamo tantissimi temi come il bullismo,la solitudine,la disabilità che vengono affrontati con delicatezza dall' autrice.
Il dolore che si porta Bluebell è veramente grande,lei fragile ma forte, che ha deciso di affrontare tutto da sola per proteggere il suo adorato fratello Tommy.
Avevo appena iniziato il libro...che sono stata subito travolta dalla tristezza che riempiva l'anima di Bluebell.....si sentiva in ogni parola...lei che aveva fatto della solitudine la sua migliore amica...e non facevo che domandarmi cosa potesse essere successo...
Ho amato Ethan fin da subito...un ragazzo con un cuore immensamente grande....
Una scrittura scorrevole,mai noiosa,che ti fa entrare nei vari personaggi..tutti descritti molto bene...alla fine ti sembra veramente di conoscerli...e di aver vissuto le loro emozioni.
Verso la fine..ho scritto all'autrice...che non riuscivo a smettere di leggere il libro ...perché era stupendo..
Che dire di più..spero di leggere altri libri di questa autrice...
E ringrazio tantissimo l'autrice e la casa editrice per la possibilità di questa collaborazione.
Un libro da leggere,consigliare,regalare....
Profile Image for Francesca.
132 reviews1 follower
August 28, 2025
Un libro che ho divorato in un solo giorno. L'autrice ha uno stile di scrittura che tiene incollato il lettore alle pagine.
I protagonisti della storia sono due diciottenni, e le emozioni che trasmetteranno al lettore saranno, infatti, "pure" come solo due ragazzi giovani ed inesperti possono vedere il mondo.
Bluebell ha imparato a stare bene nella propria routine fatta di solitudine. Le emozioni portano solo guai, così ha eretto una muraglia attorno al proprio cuore.
E poi arriva Ethan, che lei definisce "stressante", ma che non getterà mai la spugna quando si tratta di combattere contro la muraglia di Blue.
Una storia profonda, emozionante e con colpi di scena ai punti giusti.
I personaggi sono ben strutturati. Chiedo scusa al personaggio di Ed, perché inizialmente l'ho preso in antipatia senza un vero motivo, mentre nel corso della storia si rivelerà "la spalla comica" dei protagonisti.
Ethan è a tutti gli effetti un Golden Boy, ed io in alcuni capitoli mi sono sciolta come neve al sole.
Per arrivare all'epilogo i personaggi hanno prima dovuto spezzarsi ed affrontare i propri demoni, ma il finale non ha prezzo ed è super commovente.
Profile Image for Marika Schiavone.
603 reviews22 followers
November 1, 2024
Comincio questa recensione con due semplici parole: che meraviglia! Ringrazio l'autrice, Giada Del Greco, e la casa editrice O.D.E Edizioni per avermi regalato tantissime emozioni. Questa è la storia di Blue, una giovane donna con un passato di sofferenze e difficoltà alle spalle. Da sola, in una nuova città e in una nuova scuola, è pronta per terminare il suo ultimo anno e pensare esclusivamente a Tommy, il suo fratellino. Nella sua equazione però, non aveva calcolato Ethan e la sua determinazione a starle accanto. Riuscirà Ethan ad abbattere i muri che circondano Bluebell? A voi il piacere di gustarvi la loro splendida storia...
Adoro quando un romanzo mi trascina letteralmente al fianco dei protagonisti e mi spinge a proseguire fino alla parola fine. Coinvolgente, tenero e romantico, delicato per le tematiche trattate, dall'amicizia, al bullismo e all'autismo. Un intreccio narrativo emozionante che coinvolge dalla prima all'ultima pagina. Ho amato follemente la sensibilità di Ethan e la sua ostinazione, un ragazzo forte e caparbio che sa cosa vuole. Mi è piaciuta anche Blue, con le sue cicatrici e insicurezze, ha un gran cuore e ho fatto il tifo per vederla finalmente felice e amata come merita. Come non citare la famiglia di Ethan, sono davvero grandiosi e amabili, dei bellissimi personaggi secondari. Ciò che ho più apprezzato di questa lettura è che il rapporto tra i due protagonisti nasce in punta di piedi, eppure poco per volta affrontano le difficoltà della vita insieme, maturando sia come singoli individui che come coppia. Mi sono emozionata con loro, ho sofferto con loro e ho sperato in un meraviglioso lieto fine. Se siete alla ricerca di una storia d'amore fresca e travolgente, con un pizzico di angst e tanta dolcezza, Bluebell è ciò che fa per voi. Un romanzo assolutamente consigliato, per me 5 stelle.
Profile Image for Ilenia Bookbac.
54 reviews4 followers
November 19, 2024
Uno dei libri più belli che ho letto quest’anno: Bluebell.
Mi sono talmente appassionata alla storia e affezionata ai personaggi che ne sento la mancanza.
Lei si chiama Bluebell, ha diciotto anni con responsabilità che vanno ben oltre la sua età e può contare solo su se stessa. Ormai non ha più né una mamma né un papà. Il suo scopo principale è proteggere il suo fratellino. Non può permettersi nulla che la distolga da questo. Tutto il resto è solo una perdita di tempo.
Lui si chiama Ethan, il bel ragazzo che affascina tutta la scuola. È un testardo ma con un cuore grande e un animo gentile e generoso. Al contrario dei suoi coetanei decide di cercare un contatto con la ragazza “stramba” che indossa sempre quel cappellino. E sarà proprio la sua incapacità di mollare che porterà i due ad avvicinarsi e a Blue di provare ad abbassare qualche barriera.
La scrittura è avvolgente, coinvolgente ed emozionante.
La trama è ben strutturata, così come i personaggi, e i temi affrontati sono toccanti.
Vi invito a recuperare questo titolo se ve lo siete perso, perché ne vale assolutamente la pena!
134 reviews3 followers
August 4, 2025
“Bluebell” è una carezza narrativa: delicato, profondo, silenziosamente struggente.
Giada del Greco scrive con una grazia rara, portando in scena personaggi imperfetti ma vivi. Bluebell è una protagonista che si fa spazio piano, senza clamore, e ti resta addosso. Adam ed Emily completano un quadro emotivo ricco, credibile, mai forzato.
La trama è lenta, ma necessaria: non si corre verso un finale, si cammina tra le pieghe dell’anima.
Un romanzo che parla di perdita, amore e rinascita con voce lieve e sincera.
Profile Image for Jessica Black.
Author 3 books21 followers
October 5, 2024
Scorrevole, affronta tematiche importanti in modo delicato e non banale. Personaggi ben costruiti (anche quelli secondari). Lettura super consigliata!
Displaying 1 - 16 of 16 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.