Jump to ratings and reviews
Rate this book

Volevo essere Audrey Hepburn

Rate this book
Viola Parini ha trent'anni, vive a Roma e sogna di diventare sceneggiatrice di commedie romantiche. Dopo lo shock per la fine di una storia, proprio quando le sembra che la sua vita stia andando a rotoli, è invece in arrivo qualche sorprendente novità. Si trasferisce in una nuova casa dove, con l'aiuto di un'amica e della nonna Miriam, organizza cene raffinate per ospiti selezionati. Nasce così il Cous cous club. Come se non fosse abbastanza, Viola ottiene un colloquio con la presentatrice TV più famosa del momento: Zazie Bernardi. Donna pratica, potente e sagace, Zazie arruola Viola nella sua trasmissione A letto con Zazie, un salotto spregiudicato dove ogni notte si parla di eros, senza tabù. Ma quando Viola riesce a ottenere una rubrica tutta sua, Il cappello di Audrey Hepburn, e si trova a dover fare i conti con il giovane e affascinante direttore di rete, è chiaro che Cupido è pronto a ripresentarsi nella sua vita, quando lei meno se lo aspetta...

320 pages, Hardcover

First published January 1, 2013

1 person is currently reading
10 people want to read

About the author

Vanessa Valentinuzzi

24 books6 followers
È nata a Roma, dove si è laureata come traduttrice e interprete e poi in Lingue e Letterature straniere. Lavora come traduttrice letteraria. Divora libri in modo onnivoro: da Jane Austen a David Foster Wallace. Nel tempo libero si dedica alla corsa e alla cucina (o almeno ci prova). Nel 2011 ha esordito con il suo romanzo "Volevo essere Coco Chanel". Nel 2014 ha pubblicato il secondo romanzo, "Volevo essere Audrey Hepburn" e anche un racconto nella raccolta "Baci d'Estate", entrambi per la casa editrice Newton Compton.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
2 (11%)
4 stars
10 (55%)
3 stars
3 (16%)
2 stars
3 (16%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Elisa Schiorlin.
250 reviews16 followers
December 2, 2020
Viola è una trentenne che vive a Roma e sogna di diventare una sceneggiatrice.
Nel frattempo con la sua amica Cecilia, apre un blog dove si parla del "Cous Cous club" cioè di cene organizzate e cucinate da lei a casa sua per un gruppo ristretto di persone.
Ad una di queste cene viene invitata una giornalista che decide di presentarla ad una star della televione, Zazie.
Zazie, dopo aver incontraro Viola decide di farle scrivere alcune puntate del suo programma televisivo.
La ragazza arriva al suo primo giorno di lavoro in ritardo perchè ha investito con l'auto un ragazzo con lo scooter davanti agli studi televisivi.
Scoprirà ben presto chi è quel giovane e la sua vita prenderà una piega inaspettata.

Leggero e divertente, ideale per passare un pomeriggio spensierato.
Profile Image for Silvia Devitofrancesco.
Author 22 books132 followers
May 3, 2015
2,5 stelline
Viola Parini ha trent’anni e un fidanzato che fugge dalle responsabilità.Quando finalmente riesce a lasciarlo, la giovane riprende in mano le redini della sua vita grazie a nonna Miriam che l’aiuta a fondare il cous cous club dove prepara gustosissime ricette per affamati ospiti tra cui giornalisti, autori, sceneggiatori. Quasi per caso Viola conosce Zazie, famosa conduttrice del programma a luci rosse A letto con Zazie. Viola viene sedotta dalle luci del mondo dello spettacolo, ma non è facile far colpo sull’aitante direttore di rete.

“L’importante è respirare. Il segreto è tutto nel diaframma. È solo questione di cipria e diaframma.”

Una commedia tutta italiana non solo perché è ambientata principalmente a Roma e i protagonisti hanno nomi italiani, ma anche per il senso di famiglia tutta italiana, sempre pronta a sostenere e ad aiutare i componenti in difficoltà. Sarà proprio grazie a nonna Miriam se Viola riuscirà a crearsi una nuova vita ed è sempre grazie all’eccentrica nonna se farà luce sui suoi veri sentimenti.

La narrazione avviene in prima persona: è la stessa Viola infatti, da narratore onnisciente, a raccontare la sua storia. Tuttavia in alcuni punti il romanzo entra leggermente in stallo, annoiando il lettore e nel finale si ha l’impressione che questo sia un po’ frettoloso e troncato.

Viola incarna la tipica ragazza sognatrice. Vorrebbe vedere la sua sceneggiatura custodita nel cassetto divenire un vero film, è innamorata dell’amore e come la maggior parte delle donne del pianeta ama Audrey Hepburn, il suo tubino nero e il suo magnifico cappello sfoggiati in Colazione da Tiffany. È una donna apparentemente vittima dei suoi sogni, Viola, una donna che sembra abbia difficoltà a camminare sulle strade della vita reale, che inaspettatamente riesce a ribaltare tutto e a compiere le sue scelte.

Lorenzo, l’affascinante direttore di rete, incarna il topos del seduttore intelligente “vittima” del colpo di fulmine. Innamorato incompreso che prima o poi avrà la sua rivincita.

L’autrice si serve di uno stile semplice, diretto, leggero e abbastanza dialogato. Il lettore è abbastanza coinvolto fatto eccezione per alcuni sporadici momenti di stallo narrativo.

Un romanzo leggero e senza pretese, ideale per evadere dalla quotidianità.
Profile Image for Beira Raven.
Author 2 books23 followers
July 29, 2014
Hai mai pensato che è giusto che tu riceva? Forse ora dovresti solo aspettare.

Viola ha una vita sentimentale pessima e una carriera che deve ancora decollare. Il suo ex fidanzato continua a tormentarla pentito e il suo sogno di scrivere una sceneggiatura per Hollywood sembra non doversi mai realizzare. E se proprio ad una serata del suo Cous cous Club, la sua piccola attività di cucina organizzata con l' amica, i suoi sogni cominciassero ad avverarsi?
Viola Parini è il classico personaggio che ci aspetteremmo di vedere in un libro di genere chick – lit. Sfortunata e imprevedibile, è frizzante e ha sempre qualche gaffe in serbo. Forse goffa, forse imbranata e davvero poco capace nel prendere decisioni giuste, ma perfetta per il romanzo. La storia parte molto lentamente, difatti ho avuto difficoltà in quanto il ritmo era molto lento e sembrava non riuscire ad entrare nel vivo, ma mi è bastato avere pazienza e l'autrice mi ha conquistato con le avventure di una protagonista forse prevedibile ma che è capace di far provare al lettore una simpatia immediata.

Recensione completa QUI.
Profile Image for La Fenice Book.
375 reviews29 followers
July 30, 2014
Buongiorno miei cari! Oggi partiamo con la recensione di un romanzo Chick-lit molto raffinato. Volevo essere Audrey Hepburn dell'italiana Vanessa Valentinuzzi .

La copertina è molto carina, colorata e solare, perfetta per quest'estate priva di sole che stiamo attraversando. Il romanzo è un mix di eleganza e romanticismo. Divertente a tratti irriverente e scritto con una penna delicata. I personaggi sono tutti perfetti e si calano nel ruolo della spensieratezza senza risultare pesanti.

La storia parla, principalmente, di Viola che arrivata a trent'anni ha una vita davvero catastrofica. Si ritrova con un fidanzato che è sposato, e senza lavoro allora lei stessa dovrà re-inventarsi e il Cous Cous Club sarà un modo per divenire famosa e osannata. Le pagine si incespicano e si rincorrono in un misto di stupore, gioia e apprensione.

La protagonista, come Audrey Hepburn, vorrebbe essere sensuale ma non ci riesce proprio in pieno e trasforma la sua vita in un vero e proprio pasticcio di carne con fagioli. Le righe scorrono veloci, la lettura è semplice e distensiva può essere fatta in soli due giorni, come ho fatto io, e può essere letto tutto d'un fiato. Una lettura elegante come la donna che non scorderemo mai "Audrey Hepburn". Buona Lettura.
Profile Image for Giorgia.
108 reviews
May 3, 2015
Ogni tanto è bello buttarsi anche in questo tipo di letture. Leggere e divertenti, nulla di impegnativo, solo per svagare un po' la mente. Però la maggior parte dei romanzi di questo genere, una volta finiti, non mi lasciano niente. Ma non è stato così con "Volevo essere Audrey Hepburn". Anzi, come non mi capitava da tempo, mi ritrovo a ripensare alle varie scene e voler correre a rileggerle. Personaggi ben descritti, e che riescono subito a catturare l'attenzione; soprattutto la protagonista Viola, che è davvero un bel tipetto! E poi c'è Lorenzo (con questo ho detto tutto)! Una tenerissima storia d'amore, che personalmente mi è piaciuta davvero tanto, quelle storie che fanno sognare almeno un pochino.
Per me quindi sono 5 stelle! Bello, bello, bello. <3
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.