Jump to ratings and reviews
Rate this book

Maresciallo Bellomo #1

Il cappello del maresciallo

Rate this book
Boscobasso, succulento borgo in provincia di Cremona, è in subbuglio. Non solo il liutaio Arcari è stato trovato morto in circostanze imbarazzanti, ma pare che la sua perfetta mogliettina si sia messa a intrallazzare col becchino, mentre l’ex sindaco è «fuggito» dalla sua tomba: è troppo persino per il maresciallo Bellomo e per i suoi due obbedienti sottoposti. Nel breve volgere di due giorni, mezzo paese viene preso dalla febbre dell’intrigo, che non risparmia nessuno: dalla segretaria comunale Gigliola, zelante in tutto tranne che nel lavoro, al ruvido macellaio milanista Primo Ruggeri, per non parlare della bella barista Elena, contesa tra due uomini e ben decisa a conquistarne un terzo. L’indagine si complica, finché il maresciallo perderà, se non la testa, perlomeno il cappello...
Una commedia degli equivoci sul filo del giallo che mette in scena con gusto la provincia italiana, i suoi caratteri, la sua allegria e i suoi misteri, in un intreccio che coinvolge e trascina come una sarabanda.

256 pages, Paperback

First published April 10, 2014

2 people are currently reading
15 people want to read

About the author

Marco Ghizzoni

6 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (10%)
4 stars
14 (21%)
3 stars
26 (40%)
2 stars
17 (26%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 11 of 11 reviews
Profile Image for Sara C..
88 reviews4 followers
August 14, 2018
Credo che l'intento fosse quello di scrivere un giallo "all'italiana", simpatico, alla buona, con personaggi scanzonati e costruiti sugli stereotipi degli abitanti di un qualsiasi paesino della Pianura Padana. Secondo me, però, l'effetto caricaturale non funziona, così come non funzionano il giallo (che non inizia mai per davvero) e l'insieme dei protagonisti, incredibilmente e noiosamente ingabbiati nei loro personaggi.
Profile Image for Adriano Pugno.
Author 2 books22 followers
April 9, 2020
Simpatico libro estivo (e non è un difetto, anzi) che più di un giallo sembra la più classica commedia all’italiana degli equivoci. Paradossalmente, non mi ha entusiasmato ma sono curioso di leggere gli altri libri della serie
Profile Image for Alessandra.
383 reviews16 followers
August 18, 2014
divertente commedia sulle bassezze della provincia, ma non è un giallo.
finale sbrigativo e un po' scontato.
la verve narrativa c'è,l'autore si farà.
Profile Image for Maria Grazia.
54 reviews
July 6, 2022
Una storia davvero carina e divertente. Avevo proprio bisogno di una lettura del genere. Libro letto in solo giorno. Consigliato.
Profile Image for Filippo Bossolino.
243 reviews31 followers
May 29, 2014
Esordio più che interessante. Romanzo breve, divertente e corale, che vede come protagonisti quelli che sono i principali attori della vita di provincia, e quindi il maresciallo, il becchino, il prete, la giovane barista, il sindaco, la perpetua, l'oste, il macellaio e tanti altri… Capitoli molto brevi, a volte sfasati temporalmente, per dare modo al lettore di immaginare una certa scena sotto il punto di vista di più personaggi, e per far crescere un po' di più la curiosità. A me ha ricordato tantissimo Malvaldi, sia per l'ambientazione, sia per lo stile di scrittura. Un autore da tenere a mente.
Profile Image for 61pat.
753 reviews12 followers
August 10, 2014
Storia divertente, ironica, con personaggi ben caratterizzati; secondo me troppo simile per contenuti e stile a Vitali e Malvaldi.
Profile Image for Alisea.
499 reviews13 followers
January 30, 2015
Gialletto nostrano, nemmeno tanto originale, con parecchie situazioni paradossali. Strappa qualche sorriso, semplice evasione, nulla più...
Displaying 1 - 11 of 11 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.