Jump to ratings and reviews
Rate this book

Un giorno tutto questo sarà tuo

Rate this book
Seymour ha quindici anni e ama definirsi un adolescente disturbato. Niente social, non bullizza e non è bullizzato, non ha una squadra da tifare e neppure una ragazza da fotografare. In breve, non esegue nessuna delle figure di danza previste per la sua età. La sua attività principale è spiare l'agitarsi del mondo adulto attorno a lui. La sua passione unica è scrivere, per la precisione scrivere un capolavoro, possibilmente senza diventare uno scrittore come l'ingombrante padre settantenne, Giovanni Sartoris, “vanitoso, egocentrico e fasullo”, autore di successo, marito seriale per un totale di quattro figli spalmati su tre mogli. Tra i due non c'è intesa ma neppure scontro. Quanto alle donne della sua vita, Anna, la prima delle ex mogli di Giovanni, è la preferita di Seymour, anche se potrebbe essere sua nonna. La seconda, l'americana Alison, è la madre biologica, e Seymour non la sopporta. La terza, un'ex tossica di trentanove anni costretta su una sedia a rotelle, è per lui un curioso modello di eterna adolescente. Mentre osserva i suoi adulti di riferimento, Seymour percepisce gli scricchiolii sinistri di un mondo che si va sgretolando, sia nel concreto alternarsi di siccità e tempesta sia nell'astratto degradarsi delle relazioni fra uomini e donne e di uomini e donne con il successo, il mito che ha soppiantato ogni altra credenza o certezza. Quando Giovanni, il vincente per eccellenza, sarà travolto da una tempesta di accuse infamanti, Seymour si troverà a dover giocare una parte da protagonista. Dovrà capire e spiegare, accusare e perdonare. In una parola: crescere. Ma che sapore ha l'umana avventura del diventare grandi in questo mondo minacciato e stanco? Che cosa si può lasciare a chi verrà dopo di noi? Dopo una fortunata serie di romanzi dedicati al terzo tempo, Lidia Ravera ci spiazza assumendo la voce di un ragazzo: onesto fino alla crudeltà, feroce come gli innocenti, capace di intuire lo spirito del tempo e di trovare le parole giuste per evocarlo. E come di consueto Ravera ci fa innanzitutto sorridere, poi riflettere, e infine rabbrividire.

320 pages, Paperback

Published February 21, 2024

4 people are currently reading
85 people want to read

About the author

Lidia Ravera

66 books18 followers
Lidia Ravera is an Italian writer, journalist, essayist and screenwriter. She became famous in 1976 for Porci con le ali, co-written by Marco Lombardo Radice, a novel dealing with the myths and ideals of the years around 1968.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (7%)
4 stars
24 (26%)
3 stars
42 (45%)
2 stars
17 (18%)
1 star
2 (2%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
Profile Image for Ilaria Panaiia.
33 reviews4 followers
March 2, 2024
2.5
Ho capito il senso del libro ma ho apprezzato pochissimo lo stile narrativo. Mi dispiace molto.
12 reviews
September 14, 2025
il mondo è diventato così rumoroso che vengono percepiti soltanto gli acuti. se non strilli finisci soffocato dal brusio degli scontenti.
37 reviews
March 13, 2025
Un giorno tutto questo sarà tuo è un romanzo di Lidia Ravera che esplora le dinamiche familiari attraverso gli occhi di Seymour, un quindicenne che si autodefinisce "disturbato". Lontano dai cliché adolescenziali, Seymour evita i social media, non partecipa a gruppi sportivi e non ha relazioni sentimentali. La sua principale occupazione è osservare il mondo degli adulti che lo circonda e dedicarsi alla scrittura di un capolavoro letterario.

Uno dei punti di forza del romanzo è la capacità di Ravera di delineare personaggi complessi e realistici, offrendo una profonda introspezione psicologica. La narrazione in prima persona permette al lettore di immergersi nei pensieri di Seymour, comprendendo le sue insicurezze, aspirazioni e il suo sguardo critico sul mondo adulto. La scrittura è caratterizzata da un linguaggio ricco e articolato, che riflette la maturità intellettuale del giovane protagonista. Il romanzo affronta temi attuali come il narcisismo nella società contemporanea, le dinamiche del movimento #MeToo e le complessità delle famiglie allargate. La scelta di una voce narrante maschile adolescente consente all'autrice di esplorare queste tematiche da una prospettiva inedita, offrendo spunti di riflessione sulla costruzione dell'identità e sulle relazioni intergenerazionali.

Un giorno tutto questo sarà tuo è consigliato a lettori interessati a storie familiari intricate, a chi apprezza la letteratura che indaga le sfumature psicologiche dei personaggi e a coloro che cercano una narrativa contemporanea che affronti tematiche sociali rilevanti. La profondità dei contenuti e la qualità stilistica rendono questo romanzo una lettura stimolante per chi desidera confrontarsi con le complessità delle relazioni umane e delle dinamiche familiari moderne.

Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la struttura narrativa e la densità dei temi trattati. La complessità dei personaggi e delle loro interazioni richiede una lettura attenta e riflessiva, che potrebbe non adattarsi a chi cerca una trama più lineare o leggera.
Profile Image for Marina Fabiano.
242 reviews2 followers
February 24, 2025
Affidabile. Stai certa che ogni nuovo romanzo di Lidia Ravera sarà una tranquilla passeggiata, piacevole e senza fatica. Questa volta l’autrice dà voce a un adolescente disturbato, così si definisce lui. Uno che può scegliere con quale ex-moglie del padre andare a vivere, senza problemi finanziari, frequentando un ambiente di medio ricchi. Non un disadattato, dunque. Un ragazzino intelligente. Avendo un nipote quasi adolescente, l’argomento mi pizzica. La storia è carina, rispecchia i pruriti degli adulti visti con occhi fin troppo disincantati, mette a nudo timidezze, ritrosie e paure nascoste. C’è pure una giusta dose di suspance e di humor. Sempre buone compagnie, i libri di Lidia Ravera.
Profile Image for Eddy64.
597 reviews17 followers
January 31, 2025
Lidia Ravera a 73 anni scrive un romanzo immedesimandosi nella testa di un quindicenne: un bel salto e un bell'azzardo ma il risultato, pur con il suo solito stile molto schietto e diretto, senza super cazzole, è inferiore alle attese. Il ragazzino, un introverso che non ama i social e si definisce un disadattato ma ben determinato nei suoi propositi e molto tranchant nei giudizi , ha un padre famoso che definisce "vanitoso, egocentrico e fasullo": scrittore affermato già vincitore di premi, firma autorevole sui quotidiani, ospite fisso nei salotti televisivi, è il classici tuttologo che si esprime su ogni tema, che si addolora per le tragedie, moderatamente critico, il buono sempre dalla parte giusta. Tre mogli da cui si è separato: la prima, fricchettona e ex sessantottina, la seconda wasp americana, pragmatica e un po' isterica, la terza quella più bambina, una blogger su una sedia a rotelle. Il ragazzino ha lasciato la seconda madre (quella biologica) che detesta per andare a vivere a Roma con il padre (perplesso e non entusiasta) e nei momenti di crisi rifugiarsi dalla prima che adora. La vicenda ruota intorno a un tipico caso da Me-too: il padre dopo aver trascorso una serata con una ragazza aspirante attrice, viene da questa accusato in rete di molestie sessuali e tanto basta per scatenare la gogna mediatica con tutte le conseguenze. Unico testimone il figlio, nascosto in un armadio a muro nello studio; la verità è chiara senza ombra di dubbio (non ci sono ambiguità o svolte thriller...) e non la spoilero, diciamo solo che il padre è uno di quelli che cade sempre in piedi, che sanno dire parole sagge e condivisibili, quelle giuste al momento giusto. Tutta questa storia è narrata dal tredicenne in una sorta di brogliaccio segreto del futuro romanzo che vorrebbe scrivere. Un romanzo piacevole, che affronta temi e dinamiche importanti con arguzia e ironia ma qualcosa non funziona, forse la troppa caratterizzazione dei personaggi visti esclusivamente con l'occhio di un ragazzino, forse la trama movimentata ma a tratti pasticciata, forse la figura stessa del quindicenne con tutte le sue fisime adolescenziali che cresce e si responsabilizza in fretta ma alla fine si lancia in oscure profezie ambientaliste che ho trovato fuori luogo. Questa volta solo tre stelle.
Profile Image for Giuseppe Baraldo.
65 reviews
August 10, 2024
Si gioca intorno alla figura di un narratore di quindici anni, figlio di uno scrittore affermato e ad una famiglia allargata composta principalmente dalle sue tre ex-mogli che racconta la vicenda scrivendo un brogliaccio di appunti per la sua aspirazione a scrivere un capolavoro. Il tentativo di far raccontare la vicenda ad un preadolescente, cercando di entrare nella sua psicologia parrebbe interessante, ma alla fine è solo un escamotage per calarsi in una realtà sociale non rappresentativa, che gira intorno alla figura di un intellettuale agiato che vive di comparsate televisive, più che di nuovi libri, costruendo una vicenda poco credibile che cerca di contenere troppi temi della nostra epoca. I temi sono importanti, come il dominio dell’uomo che esercita il suo potere come coercizione sulle donne, la diffusione e la capacità di condizionamento dei social, la crisi di chi non si adatta al trascorrere del tempo. Parlarne sarebbe interessante, ma non in un guazzabuglio di questo tipo che arriva, nell’ultimo capitolo, fino a minacciose, per quanto possibili, ipotesi sull’immediato futuro.Romanzo di formazione. Rapporto padre figlio e famiglia allargata. Una scrittura molto originale a tratti cinica ma che mi è piaciuta tantissimo. Scorrevole, la trama non è forse il punto di forza del libro, ma la scrittura compensa tanto.
537 reviews5 followers
June 20, 2024
Dopo Age Pride, Lidia Ravera rende protagonista del romanzo un giornalista quasi settantenne ripercorrendo la sua giovinezza attraverso mogli e figli avuti nel corso della sua vita. La trama, invece, è molto moderna e racconta di tante problematiche attuali legate alla tecnologia e alla popolarità, alle famiglie disfunzionali e ai legami sentimentali. È uno di quei libri che leggendoli non ti fanno innamorare, ma a posteriori ti rendi conto di tante cose che ti sono rimaste appiccicate addosso e di tante riflessioni che sono scaturite da un semplice evento narrato. Particolare.
Profile Image for Delia Bassi.
12 reviews
June 30, 2024
Libro molto particolare, un adolescente che si definisce disagiato, con il sogno "segreto" di diventate scrittore come il padre...
Scritto in prima persona, una sorta di diario che racconta il rapporto che Seymour, il protagonista, ha con il padre e con le ex-mogli dello stesso...
Devo essere sincera non riesco bene a capire se mi è piaciuto oppure no...
Profile Image for Emiliano Palpacelli.
5 reviews
July 1, 2024
Interessante e riuscita l’operazione stilistica di dare voce a, come si auto definisce all’inizio, un “ragazzino disadattato”, oltre al rapporto con il padre, di cui emerge la complessità. Molto meno interessanti gli accenni a contesti politici contemporanei e passati, che lasciano trasparire un’atteggiamento fastidiosamente paternalista e di autocompiacimento da parte dell’autrice.
Profile Image for Miki.
19 reviews1 follower
August 20, 2024
Ho odiato questo libro dall’inizio alla fine. Il personaggio dovrebbe farti immedesimare ma fallisce miseramente. Si è fatto un po’ interessante quando il padre è stato accusato di stupro, il significato lo vedo ma pessima esecuzione.
Il personaggio di Lilli è sprecato, la sua unica personalità è essere femminista e lesbica (ignorando per ora il fatto che lei ed Anna si sono incontrate quando lei aveva 16 anni) non è niente di più di quello e secondo me poteva invece essere utilizzato meglio.
Anna è l’unica con un po’ di sale in zucca ma troppo attaccata a Giovanni.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for marzia Casella.
22 reviews
December 11, 2024
La storia di un adolescente che non ha del tutto perso la capacità di essere un bambino.
Non ha perso il vizio di dire ciò che pensa, interessarsi di vittime o carnefici, amare o odiare chi e come vuole e non ha l' impellente bisogno di conformarsi alla massa.
Al contrario del padre scrittore che vive per essere visto, fugge dalle responsabilità e dalla vecchiaia (tre exmogli, sempre più giovani).
Della giovane che per diventare famosa fa di tutto ma non accetta rifiuti e si vendica.
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.