Jump to ratings and reviews
Rate this book

Ovunque andrò

Rate this book
«Quella notte, ai piani centrali del vecchio BeiArt di Pechino, qualcuno aveva visto qualcosa cadere oltre i vetri della camera da letto. Una grossa sagoma nera.» La sagoma è Raniero Monforti, imprenditore. Suicidio o delitto? La prima sospettata è, naturalmente, la moglie Tania, ma passano due anni prima che arrivi la vigilia della sentenza; ed è in quella notte di attesa che lei ricostruisce, per un uditorio immaginario, la storia di una morte forse annunciata. Tutta la storia, fin dall’ perché la verità arriva da molto lontano. Da un paese chiamato Castrappeso, letteralmente tagliato in due da una frana che nel 1935 ha diviso a metà palazzo Di Salvia, segnando il destino di una famiglia. Dagli incredibili personaggi che attraverso quasi un secolo hanno costruito una dinastia e una fabbrica di pellami di successo, nella remota Basilicata. Dalle scelte dell’ultima erede di quella dinastia, Tania, e di suo marito Raniero che di quel patrimonio è stato l’ultimo custode, il traghettatore dell’azienda nell’era della globalizzazione e nell’Oriente misterioso e forse infido.
Con Ovunque andrò, Piera Carlomagno dà vita a una straordinaria metamorfosi di forme narrative, combinando la suspense del giallo internazionale con le atmosfere e la ricchezza di una grande saga famigliare lucana. Il risultato è un romanzo teso e incalzante, abitato da personaggi tanto eccentrici da scandire il Novecento, sorprendente fino all’ultima pagina.

264 pages, Kindle Edition

Published June 21, 2024

8 people want to read

About the author

Piera Carlomagno

17 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
1 (9%)
3 stars
4 (36%)
2 stars
5 (45%)
1 star
1 (9%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Andrea Picariello.
69 reviews1 follower
October 13, 2025
Libro che ho lasciato e ripreso più volte, purtroppo. Scrittura dell’autrice per cui provo una sincera stima, qui tratteggia personaggi intriganti e “sospesi” - atmosfera che avvolge l’intero romanzo, un memoir - ma in una narrazione complessa nella tessitura e nella diramazione della trama. Emerge una sensazione di “tutto, troppo”.
Profile Image for Beatrice Tibaldini.
200 reviews5 followers
February 25, 2025
Una scrittura raffinata, delle atmosfere criptiche e personaggi appena tratteggiati rendono questo noir in grado di affascinare ma non di travolgere. Giochi di parole, descrizioni eccessivamente prolisse e la tendenza a inutili spiegazioni spezzano il ritmo della narrazione.
Profile Image for Cristiana Formetta.
76 reviews1 follower
July 27, 2025
Anche questo di Piera mi è piaciuto molto, un pelino meno del precedente "L'estate dei ricchi" per me più intenso e doloroso...
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.