Jump to ratings and reviews
Rate this book

RVH - Zver' - La Bestia: Libro Ottavo

Rate this book
È passato un anno dai disastrosi eventi de La Nona Eclisse e Shibeen, creatrice di Raistan e sorella di Seamus, non si è ancora rassegnata alla scomparsa del fratello. Una serie di indizi la convincono che sia in Russia, prigioniero di gente senza scrupoli che lo usa per combattimenti clandestini all'ultimo sangue. Accompagnata da Raistan, il fratello Faith e Richard, l'efficiente umano di cui Raistan si serve da anni per le proprie faccende all'estero, intraprendono una missione di salvataggio in quel paese lontano e ostile, che metterà a dura prova la loro determinazione e la loro stessa esistenza. Con l'aiuto del vampiro siberiano Nariman, dovranno affrontare prove terribili e creature spaventose che condividono con loro soltanto l'appartenenza alla razza vampira, senza nemmeno la certezza che Seamus sia vivo o che abbia conservato la coscienza di sé.
Tra miniere abbandonate, città cristallizzate dal gelo i cui abitanti obbediscono a un oscuro potere, tempeste di neve e qualche vodka di troppo, Raistan Van Hoeck ci porta con sé nella sua ottava avventura.

LINGUAGGIO ESPLICITO, ABUSI, VIOLENZA. +18

454 pages, Kindle Edition

Published June 7, 2024

3 people want to read

About the author

Lucia Guglielminetti

20 books26 followers
Lucia Guglielminetti è nata ad Asti nel 1969, in una notte buia e tempestosa. Laureata in Lingue, insegna inglese ed Elementi di Vampirologia nelle scuole medie. Vive con il marito, i tre figli, sei gatti e un vampiro in un piccolo paese della provincia astigiana.
Ama la musica rock, il cinema, le serie TV e leggere, soprattutto le storie che non fanno dormire la notte.
Ha sempre scritto racconti, alcuni dei quali pubblicati in raccolte, ma i libri di RVH sono i suoi primi romanzi.
Dopo un'esperienza infelice con una Casa Editrice italiana, ha scelto, per il momento, la libertà e il self-publishing, ma chi può dire che cosa porterà il futuro?
E' socia Ewwa (European writing women association).


Lucia Guglielminetti was born in Asti in 1969, in a dark and stormy night.
Graduated in Foreign Languages, she teaches English and Vampirology in Secondary school.
She lives with the husband, their three kids, six cats and a vampire in a small village near Asti.
She loves rock music, cinema, TV series and reading, mostly Stephen King and other scary stuff.
She's always written tales, but RVH books are her first novels.
After a disappointing experience with an Italian editor, she chose freedom and self-publishing, but who knows where future will lead her...
She's a member of EWWA (European writing women association)

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (80%)
4 stars
1 (20%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Anna Gargiulo.
29 reviews2 followers
February 26, 2025
L'ottavo capitolo della saga RVH, cioè di Raistan Van Hoeck, il vampiro olandese attualmente Sommo Maestro del Clan dei Diurni, creato letterariamente da Lucia Guglielminetti e vampiro da Shibeen O'Connor, si apre narrando dello Zver', della Bestia, acclamata da coloro che accorrono per vederla combattere nella 'gabbia grande'.
Poche immagini, poche sensazioni, e in questa figura riconosciamo Seamus O'Connor, fratello maggiore di Shibeen, di cui si erano perse le tracce nella precedente avventura [Atropo - La nona eclisse, L. Guglielminetti, self Amazon], da cui sono usciti provati la stessa Shibeen e lo stesso Raistan, pure se quest'ultimo anche con uno scopo per cui vivere: l'adolescente Milos, di cui ha deciso di occuparsi.
La percezione, vaga, ma certa, che Seamus sia ancora vivo, tormenta Shibeen, e Raistan e Faithleann, l'altro fratello sopravvissuto della famiglia O'Connor, si troveranno ad assecondarla nella ricerca di questi.
Ricerca che li porterà nella fredda Russia, a chiedere l'aiuto di Nariman Tjomnyi, creatura letteraria di Laura Costantini, che ha incontrato Raistan nel suo 'Il mercante di incubi' [Dark Abyss Edizioni].
La vicenda viene narrata dividendola in tre parti : 'Seamus e basta', 'Shibeen e gli altri', 'Seamus, Arkadij e gli altri', coronate da un prologo e concluse da un epilogo, che sono funzionali a distinguere le singole situazioni in cui sono coinvolti, si trovano ad agire, in atmosfere algide e surreali ma vivide e tangibili, cupe il giusto, i singoli personaggi.
E' una storia, come tutte le precedenti, che fa provare sentimenti, che coinvolge, che affeziona.
Seamus ruba un po' la scena a Raistan e Nariman gli si affianca, ma, nel complesso, l'equilibrio fra i tre personaggi esiste, perché ognuno ha il suo spazio e sta al suo posto.
Shibeen, nonostante la fragilità manifestata, o forse a maggior ragione, si delinea nettamente come figura dominante del gruppo, cardine attorno al quale ruotano gli altri.
Anche questa volta, i temi trattati sono forti e i pericoli reali per gli stessi vampiri, che come ogni altro personaggio, saranno chiamati a confrontarsi con se stessi e a prendere decisioni non di poco conto.
La lettura è gradevole e avvincente, come sempre, e si percepisce la fluidità data dagli anni di frequentazione dell'universo RVH da parte dell'autrice.
Questo fa sì che l'inserimento di un personaggio estraneo, perché appartenente di fatto ad un altro universo narrativo, risulti responsabilmente semplice ed organico, anche se poi si può, e si deve, tener presente che figure narrative di un certo livello hanno, in pratica, una vita propria innegabile e constatabile, e diventano ospiti sì nelle storie altrui, ma anche, a volte nelle loro stesse.
Profile Image for Laura Costantini.
Author 48 books96 followers
October 23, 2024
Seguo le vicissitudini di Raistan Van Hoeck dal 2017, anno in cui ho avuto la fortuna di imbattermi nella serie RVH di Lucia Guglielminetti dedicata al vampiro olandese. Questo - Zver - è l'ottavo volume e chi segue serie così lunghe e articolate sa quanto sia difficile riuscire a tenere alta l'attenzione e la tensione del lettore, senza dare l'impressione di "allungare il brodo". Guglielminetti ci riesce, probabilmente perché Raistan ha moltissimo da dire e perché il mondo che lo circonda e i personaggi che incontra hanno uno spessore che consente di affrontare storie sempre diverse e sempre coinvolgenti. Di quest'ultima posso dire che trasmette angoscia, solitudine, un freddo spirituale anche solo attraverso delle descrizioni magistrali di luoghi inospitali immaginari, ma perfettamente plasmati grazie a un evidente lavoro di documentazione. Lo scenario in cui si svolge la missione quasi impossibile di recuperare Seamus O'Connor (un vampiro molto antico, fratello di sangue di Raistan) è la Russia profonda, fatta di città minerarie abbandonate che celano poteri e orrori. E la compagnia cui viene affidato l'incarico è eterogenea, com'è giusto che siano le compagnie di eroi che non hanno mai voluto essere tali. Il ritmo non ti molla un secondo, la tensione cresce di pagina in pagina, le sorprese sono di quelle che mai vorresti affrontare. Ansiogeno, adrenalinico, impossibile da abbandonare. Consigliato.
Profile Image for Babette Brown.
1,128 reviews28 followers
November 28, 2024
Seguo le vicissitudini di Raistan Van Hoeck dal 2017, anno in cui ho avuto la fortuna di imbattermi nella serie RVH di Lucia Guglielminetti dedicata al vampiro olandese. Questo – Zver’ – è l’ottavo volume e chi segue serie così lunghe e articolate sa quanto sia difficile riuscire a tenere alta l’attenzione e la tensione del lettore, senza dare l’impressione di “allungare il brodo”. Guglielminetti ci riesce, probabilmente perché Raistan ha moltissimo da dire e perché il mondo che lo circonda e i personaggi che incontra hanno uno spessore che consente di affrontare storie sempre diverse e sempre coinvolgenti. Di quest’ultima posso dire che trasmette angoscia, solitudine, un freddo spirituale anche solo attraverso le descrizioni magistrali di luoghi inospitali immaginari, ma perfettamente plasmati grazie a un evidente lavoro di documentazione.

Lo scenario in cui si svolge la missione quasi impossibile di recuperare Seamus O’Connor (un vampiro molto antico, fratello di sangue di Raistan) è la Russia profonda, fatta di città minerarie abbandonate che celano poteri e orrori. E la compagnia cui viene affidato l’incarico è eterogenea, com’è giusto che siano le compagnie di eroi che non hanno mai voluto essere tali.

Il ritmo non ti molla un secondo, la tensione cresce di pagina in pagina, le sorprese sono di quelle che mai vorresti affrontare. Ansiogeno, adrenalinico, impossibile da abbandonare.
Consigliato.
LAURA COSTANTINI PER BABETTE BROWN BLOG
Profile Image for Gloria.
Author 5 books18 followers
January 27, 2026
Diretto seguito di Atropo - La nona eclisse e ultimo capitolo (?) dedicato al nostro vampiro olandese brontolone preferito.

Ma se ti aspetti l'ennesimo romanzo su Raistan e le sue avventure, ti sbagli. Protagonista di questo capitolo è il mio personaggio preferito: Seamus. Non abbiamo più il racconto in prima persona, a mo' di pagine di diario, ma in terza persona e devo dire che ho apprezzato molto questo cambio. Scelta che ha permesso all'autrice di dare il giusto spazio a tutti i personaggi, approfondendo alcune vecchie conoscenze e introducendo nuovi personaggi che personalmente ho adorato.

Non abbiamo nemmeno più i salti temporali al passato. Siamo nel presente e lì si rimane, costringendo il lettore a seguire le vicende col fiato sospeso, rendendo la narrazione più animata e lineare.

La trama, per quanto questa volta si dilunghi un po' troppo per poi affrettarsi sul finale di Seamus, non ha niente da invidiare ai capitoli precedenti e, considerando che siamo a otto libri, non è certo cosa da tutti mantenere livelli così alti.

Si è concluso qui il viaggio? Io un altro romanzo su Seamus e sul suo passato lo leggerei volentieri.
Profile Image for La biblioteca dello squalo.
180 reviews4 followers
July 11, 2024
lo non smetterò mai di consigliare a chiunque i libri di questa autrice. Mi ha fatto innamorare delle sue opere con "Atropo" e ora anche con questo nuovo capitolo della saga. E sapete qual'è la cosa buffa? Che io i primi libri non li ho ancora letti, anche se ho tutta l'intenzione di recuperarli, perché sono certa che anche quelli siano bellissimi.

Quello che mi colpisce di più di questo libro è la scrittura, che è molto matura, cruda ma capace di trasmettere emozioni.

In questi libri vengono trattati temi molto delicati quali 4bus1 di ogni tipo, violenza, fame, depressione, t0rtur4 psicologica e fisica. Non è semplice parlare di questi argomenti con il giusto rispetto, ma senza sembrare troppo pesante, cosa che invece l'autrice qui è riuscita a fare molto bene, mantenendo equilibrio tra due eccessi.

Inoltre la storia in sè è qualcosa di spettacolare. II ritmo è sempre alto, senza punti troppo lenti o troppo veloci. Ci sono colpi di scena e svolte di trama che tengono vivo l'interesse.

Mi piace come vivono l'amore i vampiri di questo libro, perché mi sembra molto realistico: essendo esseri millenari non è credibile che abbiano il nostro concetto dell'amore. Apprezzo il fatto che non sia ridotto a una mera questione fisica, ma che non sia nemmeno l'amore delle fiabe. È pieno di sfumature. I personaggi sono caratterizzati benissimo, ognuno ha il giusto spazio e con semplici frasi l'autrice riesce a farci capire i loro sentimenti. Sono tutti personaggi molto vividi, tridimensionali e realistici. Raistan è uno dei miei biondi preferiti, anche se Milos, che in questo libro comprare meno, è comunque il mio preferito in assoluto, almeno per ora.

Potrei stare a parlare ancora e ancora di questo libro. Non smetterò di consigliarlo, proprio come è successo con "Atropo". Spero che presto avrà il successo che merita
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.