Una guida alle storie e ai personaggi di Stephen King più famosi e amati: da It a Shining, da Carrie a Cujo, da Pet Semetary a Misery. Attraverso interviste, analisi letterarie e cinematografiche e scoperte agghiaccianti, La scienza di Stephen King si addentra nell'universo horror del maestro del genere per scoprire cosa c'è dietro ai suoi leggendari romanzi e rispondere a domande come: "Qual è la scienza alla base dei viaggi nel tempo e degli universi paralleli nella serie La torre nera e in 22/11/'63? Come influisce la mancanza di sonno sul corpo umano in Insomnia? È possibile che esistano creature orribili come in A volte ritornano? Cosa si cela dietro le maledizioni e le leggende in L'acchiappasogni e L'occhio del male?" Raggruppati per decadi dal 1970 fino agli anni dieci del Duemila, questo libro indaga tutti i principali racconti e romanzi di Stephen King per raccontare le teorie scientifiche dietro i macabri scenari da lui immaginati e costruiti.
Non ha aggiunto assolutamente niente alla mia conoscenza di Stephen King, di cui sono assidua lettrice. Il libro è intessuto di fun fact che non hanno poi così tanta pertinenza con l'autore, ci sono saggi su King indubbiamente migliori.
Il problema di questo libro è che non parla di Stephen King né dei suoi libri. Ok, forse esagero, ma onestamente più che parlare dell’autore o dei suoi romanzi, le due autrici si avvalgono delle sue opere come pretesto per affrontare altri argomenti correlati a seconda della storia di riferimento. Faccio un esempio: Le creature del buio viene usato per parlare degli alieni. Tra l’altro, io ho letto tutti i libri di King quindi non ho problemi, ma ogni volta che viene presentata un’opera poi invariabilmente ci sono spoiler su parti importanti o addirittura sul finale. È una scelta rischiosa. Una persona può essere fan dell’autore senza aver letto tutti i suoi libri e può anche avere voglia di leggere un saggio su di lui, quindi gli spoiler li eviterei o almeno li segnalerei prima, E non sono pochi nemmeno i refusi.
Diciamo che non mi ha entusiasmato molto, a parte errori di ortografia e battitura, non è un libro su come sono nati i personaggi di King ma più che altro recensioni, percentuali e curiosità oltre che interviste di altre persone incentrate su argomenti come la cinestesia! 🤷🏽♀️