AUTENTICO E SIGNIFICATIVO
Il profilo Instagram di Luna (@spaziolunare) è stato uno di quelli che più mi ha aiutata durante il mio periodo buio, e ancora oggi ogni tanto ci ritorno quando la vocina che ho in testa rischia di farmi impazzire. La trovo una ragazza straordinaria ed estremamente trasparente, che non crea contenuti zeppi di frasi motivazionali e incoraggiamenti artefatti, bensì derivanti dalla sua esperienza personale. Un'esperienza che ho potuto finalmente conoscere a fondo grazie alle pagine di questo libro, che non è un romanzo né un manuale di auto-aiuto - è un diario. E, credetemi, non c'è niente di più autentico e significativo.
Difficile recensirlo, sembra sbagliato persino attribuirgli una valutazione in stelline. Voglio però ricordarne l'incipit e la frase conclusiva, ricche di speranza e di verità, a suggello di una lettura che mi ha fatto sentire meno sola, capìta.
"Questo è un libro per chi di speranza non ne ha, per chi pensa di essere un problema da risolvere, per chi si crede un peso per gli altri e spesso anche per se stesso. Questo è un libro per chi ha paura, per chi è bloccato, per chi fa fatica ad arrivare alla fine della giornata, per chi pensa di essere “da buttare” e per chi è convinto che da un Disturbo Alimentare (o anche due) non si possa uscire.
Questo è un libro per chi si sente di troppo e per chi non si sente abbastanza. Questo è un libro per chi lotta con l'immagine del proprio corpo, per chi tutti i giorni si sveglia con due voci all'interno della propria testa e spesso non sa chi sia o a quale dare retta. Questo è un libro per chi vede il cibo come un pericolo, per chi lo quantifica invece di assaporarlo, per chi ne ha paura, per chi ha perso la connessione con ciò che mangia. Questo è un libro per chi aspetta dalla bilancia un verdetto dal quale fa poi dipendere le proprie giornate, il proprio valore, la propria vita. Questo è un libro per chi ha tentato invano e a lungo, con ogni molecola del suo corpo, di raggiungere una forma inesistente di perfezione."
"Ma quindi, cosa significa guarire? Significa solo mangiare alimenti di cui prima si aveva paura? Significa avere un determinato peso? Significa vedersi sempre bene? Guarire significa smettere di dare al cibo, alla bilancia e alle calorie il potere di governare l'umore, le relazioni, il tempo della propria vita. [...] Guarire significa darsi un valore come individuo a prescindere dai successi, dalle relazioni interpersonali, dal proprio corpo. Guarire significa concedere a se stessi di esistere, di esserci, di vivere così come si è, senza considerarsi sempre un problema da risolvere."