Le Fanu è noto al grande pubblico soprattutto per essere il padre di CARMILLA, la giovane e iconica vampira che ha dato vita alla gloriosa "Golden Age of the Lesbian Vampires", fonte inesauribile di ispirazione per artisti, scrittori e registi cinematografici. Una storia indimenticabile di ossessive rifrazioni, duplicazioni e doppi. Proprio come in uno specchio, ma oscuro, che continuamente riflette la complessità del mondo in cui viviamo.
Questo volume, ricco di ombre e fantasmi, raccoglie oltre cinquanta racconti che intrecciano horror e folclore, scorci irlandesi e inquietudini vittoriane, offrendo al lettore una prospettiva completa di un maestro del fantastico moderno, corredata da un'ampia introduzione e da note di commento infratesto.
Il voto è all'80% influenzato dal fatto che è poco o per niente godibile in versione digitale! È un volume più di stampo accademico che d'intrattenimento - strano pubblicarlo nella collana Oscar Draghi. Il classico volume da riempire di segnapagina per poi saltellare da una sezione all'altra.
Es.: 'Questa è l'introduzione a un racconto incompleto, poi sarà ripreso a pagina 394834983'.
Vai a pagina 394834983, leggi, arriva la nota: 'come nel racconto di 400 pagine pagine fa'. Che non hai letto perché eri saltato a leggere la ripetizion-continuazione...
Carentissimo di illustrazioni e altri approfondimenti che forse sarebbero stati più utili delle ripetizioni. La delusione è ancora forte a distanza di mesi perché le aspettative erano altissime. Non ci sentiamo di escludere che sia stato l'editore a sforbiciare qua e là, perché davvero non ha senso esagerare un verso e mancare l'altro.
E l'edizione fisica? Per tre volte è stato ordinato e tre volte è arrivato scassato. Per ora lasciamoci così ç_ç