Jump to ratings and reviews
Rate this book

Amare è desiderare la mancanza

Rate this book
Platone ci parla d’amore con due dialoghi che non smettono di Simposio e Fedro. Le domande sembrano che cos’è l’amore? Dove ci porta quando ci abbandoniamo alla sua forza travolgente? Dal V secolo a.C. arrivano parole che ci incantano. Il mito di Eros, che è mancanza e tensione continua verso l’assoluto. Amore come spinta verso ciò che non abbiamo, e che continua a mancarci anche quando siamo certi di tenerlo ben saldo. Amore come percorso di raccordo tra la nostra finitezza e il bisogno di una dimensione eterna che dia senso al nostro passaggio in questo mondo.

203 pages, Kindle Edition

Published May 8, 2024

5 people are currently reading
6 people want to read

About the author

Platone

168 books8 followers
Alternate spelling (Italian) for Plato.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
0 (0%)
3 stars
2 (50%)
2 stars
2 (50%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
12 reviews
August 30, 2024
Bella edizione di due fra i più celebri dialoghi di Platone, nella traduzione di uno dei maggiori storici della filosofia antica.
Il Simposio, tanto acclamato, mi ha abbastanza deluso, in particolare per l'inattualità e la radicale differenza di concezione dell'amore fra la Grecia classica e il mondo moderno.
Il Fedro invece mi ha convinto di più, in particolare la palinodia, più poetica e che contiene diversi fra i più famosi miti platonici; abbastanza pesanti invece le ultime 40 pagine sulla dialettica.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.