❓La complicità si crea col tempo o è insita nel legame?
1⃣Tw: Nonostante sia un dark romance, attenti ai tw perchè quando dico che il testo ne è carico, significa che porta al limite del limite. Siate coscienziosi nel cadere a picco con Mark e Amara! Non voglio nessuno sulla coscienza, grazie!
2⃣🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥basta? O ancora non si è capito?! 🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶🌶adesso?
3⃣Presentazione: Il libro di cui parlo oggi è un racconto estrapolato dalla vita di due personaggi che in molti già conoscono, 75 pagine leggibili anche da sole ma che rendono bene l’idea dei volumi principali. Dopo questo non potrete non correre a (ri)leggere la “The ghost in me” series. Ebbene, bando alle ciance, Amara voleva rendere il compleanno di Mark speciale. Come? Con una torta ci si immagina. Non proprio, credo più che la torta diventerà lei stessa... da gustare e, beh, spiaccicare in una lotta bollente. Andiamo a s0ffrire con lei.
4⃣Contenuto: Se vi aspettate una recensione incentrata solo sul s4d0m4s0 presente nel libro, mi spiace deludervi, ma è parecchio e tanto esplicito da poter lasciare a voi lettori il giudizio. Oggi voglio concentrarmi sul resto. (Non che non sia ovvio che si s0ffre con Amara come se fossimo al posto suo, si vive ogni attimo in quella stanza come se fosse la nostra personale apocalisse). Il compleanno di Mark è un evento già trattato in uno dei libri, eppure l’autrice ci rivela sempre un nuovo asso nella manica per stupire i lettori nel migliore dei modi. Amara ama sfidare l’uomo che ogni volta riesce a farla pentire nel giro di due secondi, forse anche uno, diciamo più mezzo! Avendo già letto la serie principale, mi sono stupita ancora una volta della precisione con la quale viene descritto un rapporto così... gli altri direbbero malato, ma il dark ci insegna che il consenso inconscio è alla base dei nostri desideri. Nel loro piccolo mondo, riescono ad alzare e abbattere le barriere della censura, della passione, del dubbio gusto. Anche le scene vi0l3nte, di um1l1azione o d0l0re portano a galla gli animi di entrambi, anzi, di tutti e tre. (Mark, Amara e lettore). Ogni scelta ha un significato e una conseguente riflessione, seppure non esplicita per lasciare la giusta adrenalina al racconto. La cattiveria intrinseca presto si mescola all’amore, un amore molto particolare che li rende incredibili. Una cosa che amo ogni volta che leggo un testo dell’autrice, è che mai una volta l’um1l1azione (o gli altri “giochi”) è atta a sminuire la relazione, o i loro gusti. Non ci sono insulti gratuiti alla categoria, ma armonia tra l’animo d0m1nante di Mark e quella testa calda di Amara (che se sta calma per più di due minuti misuriamole la febbre).
5⃣Alec: Iniziamo benissimo (notare l’ironia) con Alec, un personaggio che chi ha letto la serie non ha bisogno di presentazione, per chi non l’avesse ancora conosciuto vi spiego in poche parole come funziona trattare con lui: non si tratta mai con lui, fine. Dicevo, Alec, che di certo in questa storia non è protagonista, aiuta la nostra Amara nel suo piano. Un po’ come se appendessero palloncini e decorazioni varie per un festa a sorpresa, ma molto più catastrofica (perchè quando giochi con Mark solo una catastrofe ti puoi aspettare). Nonostante non sia il personaggio principale, le poche scene in cui compare regalano tanto al lettore, ho apprezzato il modo in cui si dimostri parte integrante di questa “famiglia” (con mille virgolette perchè se lo sente lui è fine per tutti), è presente anche quando pensiamo che l’abbia abbandonata. Non avrei mai pensato di dirlo, ma sì: in queste settanta pagine lui le fa da... angelo custode. (Non l’ho detto davvero!) E vedere come, dopo tutto quello che hanno passato, risultino così legati mi fa ben sperare nell’amore in un libro dark, perchè anche questo è un tipo di legame dà tanto e dimostra lo sviluppo tra di loro. Poi qualcuno mi verrà anche a dire che in realtà l’aiuta perchè gli fa comodo, per i suoi giochetti manipolatori, perchè le serve e la sfrutta e quant’altro... ma almeno una volta, guardiamo il bicchiere mezzo pieno e godiamoci quel briciolo di sentimento che traspare in 75 pagine di s3ss0 e t0rtur3!
6⃣Il sottinteso: Le scene esplicite prendono tutto lo sviluppo, dall’inizio alla fine (e grazie al cavolo, la trama parla di quello!), sì ma no. L’abilità dell’autrice risiede proprio nel raccontare lo sviluppo di un personaggio attraverso scene potenti. Dobbiamo andare ben oltre il s3ss0 (oddio, godiamoci pure quello prima eh!), ma è presente una parte psicologica non da poco. Non viene esplicitata con lunghi monologhi noiosi, sono integrati in ogni singola azione e riflessione. Tocchiamo anche temi molto comuni con una delicatezza e un rispetto disarmante, per il contesto in cui sono trattati, dalla paura di deludere, al perdere una persona, al presentimento stritolante di una persona che ami e che ti odia. Ogni scena regala emozioni contrastanti, ribalta la morale e obbliga ad aprire gli occhi su quella che è la realtà dei fatti: ciò che non vogliamo accettare, può essere invece la nostra salvezza.
7⃣Conclusione: Cercate un racconto 3r0tico e bello potente da leggere in mezz’ora? Che sappia mescolare s4d1smo, m4sochismo, passione, riflessione, in un equilibrio preciso e ben strutturato? Che abbia una trama non invasiva ma chiara? Che riesca a racchiudere paura e calore nella stessa scena? Che vi faccia conoscere i personaggi di una serie “troppo lunga” senza rischiare di leggere “troppe pagine” ma che vi lasceranno con la voglia di saperne di più? Questo libro fa assolutamente per voi! Preparate il ghiaccio! Io l’ho amato e lo rileggerò più e più volte.
⭐⭐⭐⭐⭐/5