Jump to ratings and reviews
Rate this book

Come se tutto fosse un miracolo. Un cammino per riconquistare leggerezza, felicità e meraviglia

Rate this book
Capita a tutti prima o poi. A un certo punto della nostra esistenza accade qualcosa e iniziamo a star male. Tutte le certezze crollano, ciò che prima aveva un senso improvvisamente non lo ha più. Secondo la millenaria tradizione orientale ogni essere umano nasce come una ciotola integra, perfettamente in grado di contenere in sé bellezza e felicità. Con il tempo, però, gli accadimenti fanno sì che nella ciotola si formino fessure più o meno profonde. Così la bellezza, la meraviglia che l’esistenza ci riserva, viene dispersa e ci sentiamo incompleti, imperfetti, scontenti, come se la felicità ci scivolasse di mano e non riuscissimo più ad afferrarla. La buona notizia è che esiste un cammino che ci permette di riportare la ciotola all’integrità, rendendoci di nuovo capaci di trattenere bellezza e gioia: il sentiero dei Patra. Una via semplice e delicata, fatta di presenza, cura, gentilezza. Un viaggio di scoperta per risvegliare il potere straordinario che è insito in ognuno di noi. Il potere di creare infiniti mondi, di trasformare il dolore, la crisi e le prove più dure in un’esperienza di realizzazione e di amore. Un potere accessibile a tutti per riconnetterci con il nostro stato naturale di salute, benessere e creatività. Ed è questo il cammino a cui Daniel Lumera ci invita, indicandoci, attraverso racconti, storie anche personali ed esperienze pratiche, sei passi per vivere con leggerezza, felicità e meraviglia. Per riscoprire, nella semplicità e nella forza di insegnamenti intramontabili, le chiavi per superare le crisi, far fiorire le nostre esistenze e vivere ogni giorno come fosse un miracolo.

306 pages, Hardcover

Published April 2, 2024

6 people are currently reading
13 people want to read

About the author

Daniel Lumera

42 books16 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (20%)
4 stars
11 (45%)
3 stars
6 (25%)
2 stars
1 (4%)
1 star
1 (4%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Eleonora.
208 reviews2 followers
June 21, 2025
Questo libro è arrivato in un momento in cui avevo bisogno di rallentare, di capire, di trovare un senso più profondo alle cose. E mi ha dato molto più di quanto mi aspettassi.

Mi ha toccato soprattutto nella parte in cui parla del vuoto: quella sensazione che a volte ci spaventa, ma che in realtà può essere uno spazio prezioso in cui accadono i veri miracoli. Ho imparato che non dobbiamo riempirlo subito con cose o pensieri, ma accoglierlo con fiducia… perché proprio lì nasce il nuovo.

Un altro punto che mi ha lasciato il segno è il valore della gentilezza e della fedeltà verso gli altri: scegliere ogni giorno di essere una presenza positiva, di aiutare senza aspettarsi nulla in cambio, di dare il proprio contributo al mondo anche nei piccoli gesti. Perché è proprio così che si costruisce bellezza, senso, relazioni vere.

È un libro che consiglio a chiunque voglia alleggerirsi, ritrovare meraviglia nelle piccole cose, riscoprire che ogni attimo – se lo guardi con occhi diversi – può davvero essere un miracolo.
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.