Jump to ratings and reviews
Rate this book

Investigatore Contrera #5

Non si uccide il primo che passa

Rate this book
È luglio e nel quartiere di Barriera di Milano fa un caldo da morire. Qualche mese prima, in un video diventato virale, Contrera – l’investigatore privato piú scalcagnato del poliziesco italiano – aveva affrontato un assassino, trasformandosi nell’eroe del momento. Ma la gloria è durata poco, e adesso vaga nell’arsura estiva senza niente da fare, se non giocare a pallone coi magrebini, prendere in giro i vecchi in bermuda e spegnere la sete con una Corona dietro l’altra. L’odioso cognato Ermanno è riuscito a mandarlo via di casa, dopo che per anni Contrera era stato un ospite indesiderato. E lui se n’è andato, sí, ma non lontano, perché ha comprato un camper e si è piazzato proprio davanti al palazzo dove vive la sorella con la famiglia. Per non darla troppo vinta a Ermanno, ma anche per tenerlo d’occhio: sospetta da tempo che tradisca Paola, anzi, ne è sicuro. Gli manca soltanto una prova. Intanto Paola gli procura una cliente: la sua amica Giulia teme che il compagno abbia un’altra donna. Sembrerebbe un lavoro facile, se non fosse che durante il pedinamento l’uomo viene freddato con due colpi di pistola. Nonostante l’aria da sbruffone e i modi spicci, Contrera ha un grande senso della giustizia, e non si accontenta delle risposte semplici della polizia. Si mette a indagare, e ben presto scopre che ci sono di mezzo una prostituta, la terrificante mafia nigeriana, brutte storie di rapine finite male e di debiti… Insomma, per ammazzare Enzo Marsala c’era la fila. Contrera dovrà districarsi in un labirinto di sospetti e false piste, che lo condurrà – grazie a un pizzico di intuito e a tanta, tanta fortuna – direttamente alla verità, assurda e imprevedibile.

320 pages, Paperback

First published October 3, 2023

4 people are currently reading
46 people want to read

About the author

Christian Frascella

17 books71 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
42 (31%)
4 stars
66 (50%)
3 stars
21 (15%)
2 stars
3 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 19 of 19 reviews
Profile Image for Georgiana 1792.
2,426 reviews166 followers
May 25, 2024
Torniamo da Contrera dopo alcuni mesi - l'avevamo lasciato a Natale e adesso è piena estate e si muore di caldo - quando si è alla fine trasferito da casa di sua sorella... in una roulotte parcheggiata proprio... sotto casa di sua sorella! Così, tanto per dare fastidio a suo cognato Ermanno, su cui sono sempre più lampanti i sospetti che abbia un amante. Ma oltre a indagare sulle infedeltà del cognato, a Contrera viene chiesto - proprio da sua sorella Paola - di indagare sul possibile adulterio di un operaio, compagno di una sua conoscente, che lo ingaggia per pochi spicci. Dovrebbe essere un guadagno facile, comunque, ma proprio mentre lo sta pedinando, il tipo viene freddato con un colpo di pistola quando è in macchina con una prostituta nigeriana. Contrera potrebbe lasciar perdere, ma il suo senso del dovere - che di solito latita - proprio questa volta lo spinge a scoprire chi sia l'omicida, e questo lo porterà a mettersi ancora una volta nei guai con la malavita di Barriera di Milano.
Nella trama orizzontale
Profile Image for Raffaella De Leonardo.
1,698 reviews15 followers
May 3, 2024
Quinto libro della serie e, spero ardentemente, non l'ultimo!
Ritroviamo un Contrera sempre più stropicciato, adesso vive in un camper parcheggiato sotto casa della sorella Paola che sarà proprio colei che gli porterà la sua nuova cliente.
Giulia vuole sapere se il suo compagno la tradisce, sembra un lavoro facile ma una notte durante un pedinamento Enzo Marsala viene ucciso da due colpi di pistola.
Ancora una volta Contrera si trova a essere testimone di un delitto e scoprire da chi e perché il compagno di Giulia è stato ucciso non sarà proprio facile anche perché sembra che parecchi volessero la sua morte. Come già successo molte volte, sembra che i guai lo rincorrano e, anche questa volta, non ne mancheranno.
Ho amato anche questo quinto libro che segna in maniera decisa il nostro protagonista che sembra aver preso una scala in discesa.
La trama è come sempre avvincente e la storia si dipana senza perdere mai di mordente.
Scritto come sempre benissimo, spero, nonostante quanto dice lo scrittore, di poter leggere ancora tante avventure di questo personaggio che con tutte le sue debolezze e difficoltà riesce a stamparsi indelebilmente nel cuore e nell’immaginario del lettore.
Profile Image for Baldurian.
1,237 reviews34 followers
January 4, 2026
Perfino una semplice questione di corna può rivelarsi letale per l'investigatore più sfigato di Torino, soprattutto se il fedifrago viene apparentemente freddato dalla mafia nigeriana.
L'ultimo capitolo della serie di Contrera è molto riuscito: l’indagine non lascia un attimo di respiro, c'è uno sviluppo costante del protagonista, un’evoluzione sensata dell’ambientazione e un tocco hard-boiled made in Italy che ho molto gradito. Non si uccide il primo che passa è la conferma di una delle migliori serie gialle nostrane e della qualità di Frascella come autore; speriamo continui così.
Profile Image for Marcella Rossi.
374 reviews14 followers
November 8, 2023


Christian Frascella è attualmente uno dei migliori scrittori di gialli italiani se non il migliore. Autore, per sua ammissione, schivo, non fa firma copie, presentazione di libri, presenze più o meno mondane.
Nei suoi libri non trovi servizi segreti, fantasmi o fenomeni, solo personaggi che per la loro umanità, ironia e disincanto, il lettore percepisce come persone.
L’ultimo libro che ha per protagonista Contrera, l’investigatore privato, ex poliziotto, ex marito, antieroe per eccellenza è forse il migliore della serie; non per la storia in se, ma per le riflessioni e i ragionamenti del personaggio. Contrera in verità non fa nulla per cambiare, se non abitare uno scassatissimo camper, ma la vita arriva a chiedere i suoi pegni e gli fa fare molte scoperte: che forse beve troppo, che la vendetta non paga, che è arrivato il momento di ricordare l’affetto, la protezione dei suoi genitori e, anche se non puoi sempre proteggere chi ami, almeno ci devi provare.
C’è una piccola, agguerrita, schiera di lettori che sono entusiasti del personaggio: ecco, tutti noi speriamo di leggerlo ancora.
Profile Image for Elvio Mac.
1,023 reviews22 followers
October 1, 2024
A Barriera di Milano, quartiere malandato alla periferia di Torino, Contrera aspetta che qualcuno gli affidi un lavoro, pedinare un marito fedifrago, fotografare un'amante e altre faccende di questo genere. Ha acquisito una certa fama, quando è stato filmato mentre affrontava un assassino ed ora pensa di godere della notorietà. Cosa che non avviene, infatti, non ci sono clienti per questo scalcinato investigatore privato, che ha due sedie al posto di un ufficio, che gli vengono concesse con sopportazione da Mohamed, dentro la sua lavanderia a gettoni. Mohamed tollera la sciatteria di Contrera e tutti suoi vizi, come il frigorifero pieno di birre Corona, ma non smette mai di ricordargli la sua inadeguatezza. Il caldo è insopportabile in quell'estate e la sua nuova casa è rovente, visto che ora vive in un vecchio camper più malandato di lui. Infatti, suo cognato Ermanno è riuscito a cacciarlo di casa con un ricatto meschino, e lui per non dare un altro dispiacere a sua sorella Paola, ha accettato la resa. Proprio sua sorella Paola, gli procura un incarico, deve seguire il marito dell'amica Giulia e controllare cosa fa dopo il lavoro. Succede che proprio durante il pedinamento, Enzo, marito di Giulia, viene ucciso e Contrera finisce nei guai come sempre. Tutto si può dire contro Contrera, ma nessuno può rimproverarlo di mancanza di senso di giustizia, questo è il suo vero carburante ma anche il suo compagno di disavventure. Tra ex colleghi che lo odiano, nigeriani che lo cercano, conoscenti che lo evitano, parenti che lo scacciano, Contrera sarà ancora l’unico con il fiuto per la verità. Intuitivo e fortunato, risolverà il caso alla faccia di chi lo disprezza e finirà ancora una volta sulla bocca di tutti.
È uno spasso Contrera, le sue battute sempre pronte, spesso sono geniali. Ormai lo conosco da quando è nato questo personaggio, ogni volta lo leggo senza soste perché l'empatia è immediata. Questa volta è meno bravo del solito per quanto riguarda il caso che lo ha investito, ma è più fortunato e si affida anche alle sue conoscenze. La più stretta è quella con l'amico Eddie, forse l'unico amico che ha. Sua figlia Valentina, sua sorella Paola e i suoi nipoti, sono le persone che vuole proteggere dalla cattiveria del mondo. Giorgia sta diventando qualcosa di più di un'amica.
Per capire il personaggio, ecco un esempio di dialogo tra Contrera e la figlia Valentina: Mamma si è messa in malattia, ma non ha niente di fisico, capisci? Se ne sta tutto il giorno davanti alla tele, e se non sono io a cucinare e a farla alzare da lí si dimenticherebbe pure di mangiare. Si addormenta sul divano e ci resta tutta la notte, la tele sempre accesa. Risposta scellerata di Contrera in versione padre e ex marito: E che cazzo guarda tutto il giorno alla tv, scusa? Non avete nemmeno Netflix. La figlia, che ormai ha capito l’antifona, risponde così: Sei davvero un idiota, papà. La figura del padre è qualcosa di potente nella vita di Contrera, il suo di padre, infatti, pur essendo morto è quello che lo salva, è il suo pensiero nei momenti terribili, la sua guida, è quello che risbuca dal passato in maniera imprevedibile.
Piccoli dettagli che non mi sono piaciuti, ma questi non influiscono sul mio parere molto positivo. La gente va da Contrera invece di andare dalla polizia. Lo menano di brutto e non ha nemmeno un segno visibile sul corpo. Il vincitore di 500 mila euro è sconosciuto solo a Contrera, anche il lettore lo intuisce subito.
Profile Image for Marie Albes.
Author 5 books20 followers
July 16, 2024
Dunque… questo libro a me non è piaciuto per niente, ma riconosco che sia scritto bene.
L’ho acquistato dopo aver letto una chissà quale citazione su Instagram che mi aveva colpito, ma che non sono nemmeno riuscita a riconoscere nel testo.
Partire dall’ultimo di una serie, di sicuro non è stato un passo corretto, ma essendo comunque un autoconclusivo mi sono cimentata in una lettura che ho faticato a finire.
Contrera, perlomeno in questo libro (non so negli altri), è esattamente il tipo di uomo che detesto, privo di garbo e con banali antifone da maschio, forse anche questa antipatia non ha aiutato ad agevolare la lettura.
A parte due o tre battute finali che mi hanno fatto sorridere, le altre mi facevano venire voglia di prenderlo a schiaffi e qui sta proprio l’abilità dello scrittore, che di sicuro ha tratteggiato bene il personaggio.
La storia però, di per sé, l’ho trovata banale e priva di colpi di scena. Forse perché è anche l’ultimo (al momento) di una serie, per cui sarà “tirato” per questo motivo.
Mi dispiace, ma personalmente non è riuscito a trasmettermi qualcosa di positivo.
Profile Image for Nico.
503 reviews18 followers
March 22, 2024
Una delle poche serie di libri che mi piace sempre di più, l'autore non ha terminato la sua inventiva e i rimandi ai capitoli precedenti sono sensati e credibili.
Contrera come al solito si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e dovrà tirarsene fuori a modo suo, quel modus operandi assolutamente insopportabile ma che rende questo investigatore così unico e interessante.
Profile Image for Miss Bennet.
116 reviews2 followers
October 11, 2025
La storia si ripete, Contrera è una garanzia, impossibile non amarlo! I gialli di Frascella non annoiano mai e non sono mai banali, ad ogni indagine Contrera fa sempre un passo avanti migliorandosi come persona e 'ripulendosi' dagli errori del passato! Aspetto con ansia il prossimo lavoro. Consigliato? SIIIII!!
142 reviews3 followers
October 27, 2023
Anche al quarto romanzo della serie di Contrera Frascella fa centro. Storia gialla ben costruita, Contrera sempre sopra le righe ma divertente e credibile. Alcune battute fanno pensare ad Hap e Leonard (mi sa che Frascella ha letto avidamente Lansdale).
Profile Image for Luca Trovati.
350 reviews10 followers
November 22, 2023
Non capivo la copertina, quando ci sono arrivato mi ha folgorato.
Insieme a due o tre altre chicche meravigliose. Contrera ormai è un appuntamento fisso e obbligato e nonostante ormai sia con un piede e mezzo dentro l'alcolismo rimane un diavolo di investigatore.
Profile Image for Marco.
1,027 reviews6 followers
June 20, 2024
Torino barriera di Milano
Contrera è un disgraziato ma fa molta simpatia. E poi è pure bravo oltre che fortunato, per fortuna altrimenti sarebbe morto già diverse volte. Una Torino della Barriera di Milano descritta nelle sue virtù e sopratutto disgrazie.
Profile Image for Seregnani.
755 reviews40 followers
November 7, 2023
Le indagini di Contrera sono sempre scritte stupendamente, aspetto il prossimo…
Profile Image for Kin.
2,337 reviews27 followers
November 8, 2023
Ottimo, come i precedenti. Quì troppa insistenza sulla caratterizzazione del personaggio principale, ma la vicenda è interessante.
Profile Image for Roberta Conti.
94 reviews1 follower
May 9, 2024
Contrera è un personaggio che si può solo amare, ben costruito, così imperfetto e vicino a noi. Trama avvincente e scrittura piacevolissima.
13 reviews
March 20, 2025
Contrera: l’investigatore privato più impertinente e malridotto del noir italiano.

L'uomo che deve pedinare viene ammazzato. Contrera scoprirà una vicenda legata alla vincita di una lotteria
Displaying 1 - 19 of 19 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.