Un software obsoleto diventa la chiave d’accesso a una realtà sconvolgente. Andrea può vedere gli Altri e questo non è ammissibile.Andrea Vessìo, precario con problemi di alcolismo, accetta l’incarico di una supplenza temporanea online. Durante la prima lezione, Andrea ha lo sguardo perso sullo schermo del suo vecchio Acer, un modello ancorato a una versione superata del kernel. Un’inezia, non fosse che il mancato aggiornamento del software permette di vedere oltre le apparenze. Il gusto acido della birra, l’odore stantio di sigaretta, i colpi di bastone della vecchia intransigente del piano di sopra, tutto comprime Andrea verso una realtà sconvolgente, una realtà che fa di lui una pedina in un gioco oscuro e millenario.
Decimo Tagliapietra nasce in provincia di Vicenza nel 1978. Nel 2021 è finalista al MYSTFEST, Premio Gran Giallo Città di Cattolica. Dello stesso anno sono il suo romanzo d’esordio, “Risorgemia”, pubblicato in versione digitale da Delos Digital e in versione cartacea con marchio WeirdBook e “Cuore”, una novella targata Scheletri Ebook, disponibile in versione digitale e cartacea illustrata. Partecipa a diverse antologie, al fianco di autori del calibro di Joe R. Lansdale, Lee Murray, Kevin J. Kennedy, Nerozzi, Danilo Arona e Prevedoni, Besana e Musolino. Appassionato anche di musica, è ideatore, arrangiatore, esecutore e produttore dei concept-album Der Stereoskopische Mann e Cosmic Aberrations: Tales of flesh and steel. Tutti i dettagli della sua produzione si possono trovare alla pagina decimotagliapietra.com
SOCIAL: Facebook: decimo.tagliapietra.9 Instagram: @decimotagliapietra Spotify: decimo tagliapietra
Con poche sapienti pennellate Decimo Tagliapietra è riuscito a creare un piccolo gioiello horror angosciante e sinistro tutto incentrato su un vecchio computer che mostra le inquietanti presenze che ci circondano ma che l'occhio umano non può vedere. Questo è un chiaro omaggio ad "Essi vivono", capolavoro di Carpenter. Ma fidatevi: Kernel merita di essere letto!
Si parte da un'ipotesi di tecnologia obsoleta, un vecchio kernel di Ubuntu, a fronte di una strana lezione in remoto e presto l'atmosfera passa dall'incredulità all'ansia: un prof supplente si trova davanti un paio di studenti senza faccia, "Ovoidi" li chiama un altro studente, che si raccomanda di non dare a capire cosa ha visto. E non basta la birra a compensare la successiva discesa nella paranoia. Anche perché "essi vivono".
Ho scoperto da poco l'autore. La lettura di questa novella mi conferma che lo stile di Decimo mi piace molto. La trama mi ha sorpreso: non so perché mi aspettavo qualcosa di diverso. Devo ammettere però che mi ha preso: con questa traccia nerd importante per la trans. Consigliato.