Jump to ratings and reviews
Rate this book

Paolo Nigra #2

Le point de vue de Dieu

Rate this book
Un dimanche matin d’été, dans une église du centre historique de Gênes. Alors que les fidèles reçoivent la communion, le professeur Sergio Bruzzone tombe raide mort après avoir pris l’hostie. Tout indique qu’il a été empoisonné. La victime, pas vraiment regrettée, appartenait à un club de retraités, amis de longue date et passionnés de polars, qui tous peuvent l’avoir assassiné. Tout se complique lorsque les médias conservateurs assurent qu’on tente en réalité de viser les chrétiens.
Le sous-préfet adjoint Paolo Nigra devra lutter contre les assauts d’une droite italienne hostile aux immigrés et aux homosexuels pour déjouer les pièges d’une énigme à la Agatha Christie en fouillant dans les secrets de retraités pas si tranquilles.

384 pages, Paperback

Published April 10, 2024

1 person is currently reading
35 people want to read

About the author

Antonio Paolacci

13 books8 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
25 (24%)
4 stars
50 (48%)
3 stars
25 (24%)
2 stars
3 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 22 of 22 reviews
Profile Image for Alessandra.
1,045 reviews16 followers
May 2, 2022
Per quanto la coppia di autori scriva molto bene, ho trovato lo stesso difetto che avevo già incontrato nel primo romanzo della serie con Paolo Nigra: la trama gialla è la parte più debole.
Validi i momenti di denuncia (lo sfruttamento sul lavoro, i pregiudizi verso gli stranieri, ecc), interessanti e ben delineati i personaggi (su tutti, adoro Sarah e Marta!).
Comunque lo consiglio, fosse solo per alcuni siparietti comici.
Profile Image for Georgiana 1792.
2,371 reviews160 followers
May 3, 2023
Secondo episodio della serie del vicequestore aggiunto Paolo Nigra, con un caso apparentemente complicato di avvelenamento di un pensionato che ha ingerito solo una particola benedetta durante la messa domenicale.
Alcuni cominciano subito a gridare all'attentato islamico, mentre Paolo Nigra deve valutare le testimonianze opinabili degli amici della vittima, tutti - o quasi - in chiesa quella domenica mattina; amici che hanno una passione per i libri gialli e che cercano di aiutare le indagini fornendo al vicequestore le loro ipotesi sull'omicidio.
Intanto, il suo compagno di Paolo, Rocco, decide di fare coming out. Ma Paolo - che ha sempre chiesto a Rocco di farlo - è preoccupato di come questo si possa ripercuotere sulla sua vita.
Ironica e divertente, questa serie è un autentico gioiellino.
Profile Image for A. Rosanna Cavallaro.
2 reviews
August 14, 2022
Adoro i personaggi, adoro l’ambientazione. Forse la trama fino ad un certo punto non mi ha presa tantissimo. Ma sul finale è andata meglio
Profile Image for LauraT.
1,359 reviews94 followers
December 15, 2024
In effetti ***1/2

Per carità, non sarà alta letteratura, ma libro di intrattenimento. Però, però, se questi libri, intrattenendoti lievemente, con una trama gialla ben costruita - e un occhio strizzato al Comune di Genova e al suo incoming di turisti - parla di realtà che ancora oggi la maggior parte di noi non conosce, perchè colpevolmente non ne facciamo parte, è, secondo me, un grande valore aggiunto.
Ed è per questo che vorrei sentire l'opinione dei miei amici che del mondo LGBTQIA+ sono parte cosa ne pensano: è coerente la descrizione che gli autori fanno? E' edulcorata? Strizza l'occhio a noi "normali" (normali de che poi vorrei sapere, ma questa è un'altra storia). Aspetto le vostre opinioni!

«A dottò» gli aveva detto una volta Marta Santamaria, «Musso non è cattivo. È che è proprio deficiente, co’ rispetto parlando. È troppo scemo pure pe’ esse omofobo, non so se me spiego.»

«Certo» le rispose Nigra. «È stata la massoneria deviata, ma io insabbierò tutto come sempre, in quanto servo dello stato corrotto.»
«Ma perché poi la chiamate deviata?» sbottò lei, passandogli la zuccheriera. «La massoneria è quello.»

«Ah. Be’. Noi qui abbiamo promosso gente che ha sparato ad altezza d’uomo in manifestazione, che ha lanciato fermati giù dalle finestre oppure li ha ammazzati di botte mentre non stavano facendo niente. Se ci restavi secco, visti i precedenti, come minimo mi facevano questore» disse Nigra

«Che schifo» disse. «Se solo poteste vedere quanto, quanto mi fate schifo tutti. Tutti voi, brava gente. Sempre in chiesa, ma non a pregare. No, a chiedere favori al vostro caro Gesù. Tutti tanto rispettabili, con la paura di Dio, ognuno convinto di essere una persona perbene, di avere dei valori, di poter giudicare. Tutti pronti a inginocchiarvi davanti ai potenti, ai malavitosi, e a prendere a calci i deboli. E però ero io quella da disprezzare, vero? La straniera, quella che ha sposato Sergio per interesse. Quella che secondo voi sta nel vostro paese da mantenuta. E invece eravate voi lo schifo, quelli che mandano l’Italia in rovina.»
Profile Image for Olimpia E. Petruzzella.
189 reviews6 followers
September 17, 2023
4.5

Sono completamente innamorata di questa serie e questo romanzo l’ha confermato. È davvero un buon giallo, nettamente superiore al primo (in cui la parte gialla vera e propria era un po’ debole e funzionava più per la gestione dei personaggi e delle loro relazione, oltre che per le tematiche sociali, che per il caso in sé). L’idea del circolo di anziani appassionati di gialli sconvolto dall’omicidio di uno di loro davvero intelligente e gestita con maestria. Ci ho messo un po’ a riconoscere lo schema e a capire chi era stato (e ammetto di essere stata col dubbio fino all’ultimo), cosa che per me è molto rara, perché di solito tendo a capire subito dove si sta andando a parare. Quindi davvero buono, dal mio punto di vista.
Anche qui i personaggi sono gestiti benissimo, sia i nuovi arrivati che le vecchie conoscenze. Sono completamente innamorata di Rocco e sì, pure di Nigra, ma soprattutto li amo insieme. Sono proprio OTP, non c’è che dire. Mi piace davvero tanto l’evoluzione del loro rapporto.
Non vedo l’ora di leggere il terzo (cosa che farò prestissimo!) e di scoprire come evolveranno le vicende personali di tutti i personaggi.
153 reviews
August 11, 2025
Autant l’ambiance de la ville de Gênes que les habitudes de Nigra ont contribué au charme de cette histoire plutôt pittoresque avec une galerie de personnages des plus éclectique! Si certains collègues et suspects sont plutôt stéréotypés et quasi-caricaturaux, j’ai toutefois beaucoup apprécié l’entourage immédiat de Nigra et la sincérité de leurs relations, de même que la manière sympathique dont l’histoire adopte en cours de route le schéma du polar classique à la Agatha Christie. Somme toute, une lecture plaisante qui entraîne ailleurs!
97 reviews
November 22, 2024
Questo è il secondo racconto delle indagini di Paolo Nigra e già mi dispiace non aver letto il primo. Mi rifarò al più presto.
Nigra è un vicequestore aggiunto e lavora a Genova dove si interfaccia con colleghi di ogni tipo e risolve i casi in cui si imbatte con un ragionamento deduttivo degno di Sherlock Holmes. Per farlo incontra la realtà di Genova, della sua delinquenza e della sua umanità. Si sorride e ci si indigna.
Profile Image for Piera Rivera.
644 reviews12 followers
May 13, 2022
Divertente. La caratterizzazione dei personaggi è molto ben delineata, a tratti comica. Sullo sfondo vari temi attualissimi su religioni diverse, etnie diverse, generi sessuali e politici diversi. La città di Genova, con i suoi vicoletti, le sue piazze, il porto antico sta a guardare: le sue immagini scorrono come se si trattasse di un film. L'evento giallo è un pretesto per descrivere una strana banda di vecchietti appartenenti ad un circolo di lettura di libri gialli e la soluzione del caso da parte del sostituto procuratore Nigra è da manuale, o meglio da giallo di Agatha Christie con protagonista il mitico Poirot.
Profile Image for Roberta.
452 reviews
May 18, 2025
Come già successo nel primo titolo della serie, il caso giallo viene risolto in maniera "mah"? Invece mi piace molto la parte relazionale fra il vicequestore aggiunto Nigra, i vari colleghi/colleghe della stazione di polizia, il procuratore, la vicina di casa, il compagno etc
Profile Image for AnnaLionly.
152 reviews9 followers
September 1, 2020
Giallo godibile, ottimo sotto l'ombrellone, mi sono fatta anche un piccolo tour di Genova, forse troppo caricati i comprimari del protagonista, lo consiglierei per una lettura l'evasione
Profile Image for Carla.
Author 1 book18 followers
September 2, 2020
Molto divertente. Citazioni, riferimenti, battute da sherlock holmes a poirot passando per Coliandro. Davvero piacevole, ironico, intelligente. Piaciuto parecchio.
Profile Image for Marco.
377 reviews4 followers
May 16, 2021
Pensavo dalla descrizione fosse qualcosa di più raffinato, è senz'altro ben scritto e congegnato, alcuni personaggi sono un po' caricati. È carino da leggere.
Profile Image for Walter Lazzarin.
Author 5 books11 followers
July 3, 2021
Parte molto bene, citazionista nel modo giusto e stuzzicante. Poi si avvolge su di sé, senza più davvero svilupparsi. 4/5 la prima metà, 2/5 la seconda.
Profile Image for Kin.
2,302 reviews26 followers
Read
August 17, 2021
Questi hanno inventato il poliziesco arcobaleno .Commissario e compagno attore che cinguettano, ispettore femmina con la pipa in bocca. Vicenda strascicata. Lento e noioso.Abbandonato.
Profile Image for Emanuela.
920 reviews2 followers
May 30, 2023
La trama gialla è molto debole, mi è sembrato come se l’avessi già letta in precedenza. Penso che gli autori puntino soprattutto a denunciare il pregiudizio, di parte degli italiani, verso immigrati e omosessuali (utilizzando anche frasi un po’ troppo eccessive) e visto che questa strada è già stata battuta nel primo libro della serie, si è persa l’originalità è quindi anche il mio coinvolgimento nella storia.
Continuerò senz’altro a leggere la serie, perché non amo lasciare incomplete, spero però di trovare una trama più avvincente.
Profile Image for Litote.
617 reviews9 followers
May 6, 2024

Le deuxième épisode de la série met en scène le sous-préfet Paolo Nigra, confronté à un cas en apparence complexe : le professeur Bruzzone, retraité semble avoir été empoisonné après avoir avalé l'hostie lors de la communion pendant la messe dominicale. Alors que certains pensent immédiatement à une attaque islamique, Paolo Nigra doit démêler les témoignages douteux des « amis » de la victime, la plupart étant présents à l'église ce matin-là et tous passionnés de romans policiers. Cette bande de retraités, membres d'un club de lecture apporte beaucoup de charme à cette enquête. Ils tentent d'aider à l'enquête en proposant des hypothèses sur le meurtre. Ce qui rend la série, à la fois ironique et amusante. Elle ne se concentre pas uniquement sur l'enquête criminelle, mais explore également la ville de Gênes, le pays et dénonce les préjugés et l'indifférence envers autrui. Les personnages sont bien travaillés, parfois comiques, et abordent des sujets très actuels tels que la religion, l'ethnicité, le genre et la politique. L'intrigue mystérieuse sert de toile de fond pour dépeindre un groupe de retraités passionnés de romans policiers, et la résolution de l'affaire par Paolo Nigra n'est pas sans rappeler les mystères d'Agatha Christie.
J'ai aussi apprécié de retrouver le couple que forment Paolo et Rocco. Paolo assume son homosexualité ce qui n'est pas du goût de tous ses collègues alors que son partenaire souhaitait vivre caché, mais aujourd'hui il est décidé à faire son coming-out. Alors que Paolo avait toujours encouragé Rocco à se dévoiler, il s'inquiète maintenant des conséquences que cela pourrait avoir sur leur vie.
Un excellent moment de lecture, retrouver des personnages hauts en couleur et les saveurs de l'Italie, avec une intrigue qui fait que l'on voit des suspects partout que demander de plus. Bonne lecture.
http://latelierdelitote.canalblog.com...
Profile Image for Venda J. Croft.
81 reviews8 followers
September 1, 2023
Come caso da risolvere sicuramente il più bello finora. Un’indagine come quelle che piacciono a me, con tanti indiziati, un club del giallo fondato da anziani, la vittima stronza, sospetti e moventi come se piovesse. Mi ha ricordato Agatha Christie, davvero bello.
Profile Image for Mirrordance.
1,683 reviews89 followers
May 5, 2023
Una serie che non è scritta per chi è fissato con il giallo, con il thriller o con l'indagine in sè. Una serie a tutto tondo che prende spunto dalle indagini del vice questore aggiunto Paolo Nigra per raccontare una città, un paese e denunciare in primis i pregiudizi e un modo di pensare molto qualunquistico che non guarda l'altro per quello che è.
Molti personaggi ruotano attorno a Paolo Nigra e raccontano di vizi e manie, a volte sono un po' macchiette ma sono i manierismi dei personaggi che li rendono umani e ci fanno affezionare.
Il delitto stavolta è di quelli che sembrano improbabili... un anziano pensionato durante la messa si comunica e pochissimo dopo cade a terra in convulsioni e si scopre che è non è stato un malore ma che è stato avvelenato.
Cosa pensare? Un avvelenamento con l'ostia della comunione? Si fa presto a sollevare timori e a scomodare una matrice sacrilega che prende di mira i fedeli e la Chiesa.
La vittima poi faceva parte di un gruppo di pensionati patiti di gialli, che si riuniva a discutere di delitti e modalità per compierli e da poco aveva proprio discusso di veleni...
Paolo Nigra si trova ad indagare su un omicidio apparentemente improbabile e a dover arginare le voci improbabili che vorrebbero ricondurre il tutto ad un attacco islamico contro la cultura cristiana locale....
Profile Image for Raffaella De Leonardo.
1,698 reviews15 followers
October 31, 2024
Molto bello anche questo secondo libro della serie, avvincente e appassionante anche più del primo, una conferma per questa serie che per me diventa imperdibile.
*****
Alla rilettura si conferma sempre più imperdibile
Displaying 1 - 22 of 22 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.