“La Maledizione di Fossosecco” è un romanzo YA di Corrado Peli pubblicato da Fanucci.
Si tratta di un libro piacevole, coinvolgente e che ho letto in un tempo brevissimo visto il ritmo frenetico degli eventi di cui narra.
Fossosecco è la classica cittadina di provincia, dispersa nelle campagne bolognesi, in cui non accade mai nulla, la vita mondana si basa sulla tombola e le sagre di paese e i pettegolezzi sono all’ordine del giorno.
Le stesse famiglie condividono passato e presente da varie generazioni e, come in tutti i paesini di questo stampo, una ricca e potente famiglia domina su tutte le altre, in termini economici e territoriali.
Il protagonista della nostra storia è Marco: 13enne di origini genovesi trasferitosi di recente in paese.
Marco è un ragazzo timido ed introverso ma molto intelligente, purtroppo obbligato a girare in sedia rotelle in seguito ad un tragico incidente. Sarà grazie a questa disabilità che conosce quelli che diventeranno i suoi migliori amici.
Tra le sue tante capacità, Marco ne possiede una alquanto peculiare: può vedere i fantasmi e rivivere i loro ultimi momenti di vita.
È con queste premesse che ha inizio questa avventura all’insegna del mistero, della giustizia e dell’amicizia, quella vera che solo a 13 anni si può sperimentare.
Una scrittura fluida, ricca di gergo bolognese, e uno stile leggero e divertente, sono la cornice perfetta per questo romanzo indiscutibilmente riuscito.
Da non considerarsi solo un YA, ma godibilissimo anche per chi ama i gialli, Stephen King e le vibes presenti in “IT” o “Stagioni Diverse”.
Ringrazio infinitamente Fanucci per avermi inviato una copia omaggio e spero di poter leggere presto il seguito.
Un plauso all’edizione meravigliosa e super curata, una gemma nella mia libreria!
Voto 5 su 5 su @goodreads