Jump to ratings and reviews
Rate this book

La Balotta dei Tramonti #1

La maledizione di Fossosecco

Rate this book
È una torrida giornata di inizio settembre quando la famiglia Adani si trasferisce da Genova a Fossosecco, piccolo centro sperduto nella Bassa tra Bologna, Ferrara e Ravenna. Giuseppe Adani ha deciso che quel tranquillo paese di pianura è il luogo ideale per Marco, il figlio tredicenne rimasto paralizzato dalla vita in giù dopo un incidente stradale in cui è morta la madre. Il ragazzo si integra fin da subito nella nuova realtà, sfrecciando lungo le strade del paese in sella alla sua Silver Bullet, un triciclo a motore potenziato. E mentre si salda l’amicizia con i coetanei Andrea e Stefano, Marco si rende conto che a Fossosecco accadono cose strane. A turbare le sue notti è la figura di un uomo che compare ogni volta alle undici a poca distanza dal casolare degli Adani, vaga per mezz’ora tra i campi e infine scende in un lago scomparendo sotto la superficie. Ma l’aspetto più inquietante è che soltanto Marco riesce a vederlo. Il nuovo gruppo di amici, al quale si uniscono le coetanee Lucia e Mirella, si troverà così a indagare su una serie di eventi che risalgono a decenni prima, finanche alla Seconda guerra mondiale.

344 pages, Kindle Edition

Published November 24, 2023

17 people want to read

About the author

Corrado Peli

4 books3 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (25%)
4 stars
14 (58%)
3 stars
4 (16%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Marco capoverso92 Capi.
188 reviews15 followers
January 6, 2024
Un giallo paranormale tutto italiano. Come si evince dalla trama, l’ambientazione è la campagna bolognese, non un mondo inventato. Anzi, a meno di due ore da casa mia. La storia è piena di cliché, ma questo non mi ha stufato perché ha mantenuto una sorta di zona di comfort: la famiglia che, dopo un lutto, si trasferisce; una casa abbandonata; una cittadina con poche persone; misteriose apparizioni. Molto dinamico e avventuroso, un libro che si legge velocemente e che tiene incollati. Tra le varie, una parte che mi ha intrippato molto è stata quella con il drone, ma non vi dico di più.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Simona Fregni.
207 reviews10 followers
July 5, 2024
“La Maledizione di Fossosecco” è un romanzo YA di Corrado Peli pubblicato da Fanucci.
Si tratta di un libro piacevole, coinvolgente e che ho letto in un tempo brevissimo visto il ritmo frenetico degli eventi di cui narra.
Fossosecco è la classica cittadina di provincia, dispersa nelle campagne bolognesi, in cui non accade mai nulla, la vita mondana si basa sulla tombola e le sagre di paese e i pettegolezzi sono all’ordine del giorno.
Le stesse famiglie condividono passato e presente da varie generazioni e, come in tutti i paesini di questo stampo, una ricca e potente famiglia domina su tutte le altre, in termini economici e territoriali.
Il protagonista della nostra storia è Marco: 13enne di origini genovesi trasferitosi di recente in paese.
Marco è un ragazzo timido ed introverso ma molto intelligente, purtroppo obbligato a girare in sedia rotelle in seguito ad un tragico incidente. Sarà grazie a questa disabilità che conosce quelli che diventeranno i suoi migliori amici.
Tra le sue tante capacità, Marco ne possiede una alquanto peculiare: può vedere i fantasmi e rivivere i loro ultimi momenti di vita.
È con queste premesse che ha inizio questa avventura all’insegna del mistero, della giustizia e dell’amicizia, quella vera che solo a 13 anni si può sperimentare.
Una scrittura fluida, ricca di gergo bolognese, e uno stile leggero e divertente, sono la cornice perfetta per questo romanzo indiscutibilmente riuscito.
Da non considerarsi solo un YA, ma godibilissimo anche per chi ama i gialli, Stephen King e le vibes presenti in “IT” o “Stagioni Diverse”.
Ringrazio infinitamente Fanucci per avermi inviato una copia omaggio e spero di poter leggere presto il seguito.
Un plauso all’edizione meravigliosa e super curata, una gemma nella mia libreria!
Voto 5 su 5 su @goodreads
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.