Jump to ratings and reviews
Rate this book
Rate this book
Quando nel novembre del 2016 un'esondazione del fiume Po trascina le imbarcazioni gemelle, il Valentino II e il Valentina II, affondando quest'ultima, nessuno può immaginare che la stessa porti con sé un terribile segreto. Circa un anno dopo, infatti, durante le operazioni di recupero del Valentina II, insieme al battello, viene estratto anche il corpo di una vittima, rimasta intrappolata nel fango. Toccherà al vicequestore Luca Ferraris, e alla sua squadra, indagare su quello che appare subito un efferato delitto. E mentre Natale è alle porte, Cloe, e il suo inseparabile gatto Pablo, raggiungono Luca a Torino per trascorrere le vacanze per la prima volta sotto lo stesso tetto: un passo che aveva richiesto una grossa prova di fiducia soprattutto da parte di lei. Ma non tutto va come sperato perché anche Cloe, suo malgrado, si ritrova coinvolta in un nuovo omicidio che arriva ad intorpidire un'indagine già molto difficile. Tra gli abbracci della sua amica Roberto, drag queen e titolare di uno dei locali più trendy di Torino, le imprese dell'aspirante giornalista Alex e una nuova e inaspettata amicizia, Cloe si ritroverà ad indagare su un doppio caso dai risvolti inaspettati.

255 pages, Paperback

Published October 4, 2023

6 people want to read

About the author

Sonia Sacrato

8 books7 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
9 (69%)
3 stars
4 (30%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Georgiana 1792.
2,421 reviews162 followers
February 10, 2024
Terzo e - per ora - ultimo romanzo di questa serie, che alla fine ho trovato senza infamia e senza lode. Soprattutto, non mi era piaciuto che nel primo ci fosse un triangolo amoroso, ma non è che adesso, accasando provvidenzialmente la protagonista Cloe con il vicequestore Luca Ferraris a Torino, la situazione sia migliorata. Il gatto Pablo, poi, è solo una mera esca per i gattofili, perché, anche se le sue "urtate" casuali fanno sbloccare molte situazioni, in realtà è troppo poco presente.
In questo caso il tema principale è la violenza di genere - anche Cloe ricorda un suo ex che la maltrattava e che è il motivo per cui adesso porta sempre un coltellino nello stivale, malgrado le raccomandazioni di Luca - ma anche la difficoltà di fare ufficialmente coming-out, anche se è evidente da quando si è nati che il corpo è di un genere che non corrisponde a ciò che ci si sente. Inoltre, si parla anche della difficoltà a trovare un editore per scrittori anche bravi ma poco fortunati.
Simpatico il riferimento a Vani Sarca di Alice Basso, la ghostwriter che fa capolino tra le pagine di questa storia.
364 reviews7 followers
December 21, 2023
Non male! Terzo capitolo delle avventure del detective/gatto Pablo che anche stavolta ci mette lo zampino e aiuta nelle indagini. Lettura piacevole e leggera
Profile Image for Maika Medici.
592 reviews19 followers
December 1, 2023
L’enigma del gatto è il terzo e imperdibile volume in cui proseguono le dis-avventure e ricerche del duo Cloe Damiani e Pablo, il suo gatto. Chissà come, la dark prof si ritrova ancora a indagare su un nuovo caso di omicidio, probabilmente grazie alle casuali amicizie importanti: Cloe, difatti, in punta di piedi, entra nella vita del vicequestore Luca Ferraris. Della protagonista, fin qui, conosciamo i tormenti amorosi, che incrociano presente e passato, ma solo in questo romanzo capiamo bene il perché Cloe fino in fondo non riesce ad abbandonarsi all’amore: gli uomini non sono tutti uguali, non sono tutti violenti; non tutti “amano da morire”.

C’è qualcosa nei suoi occhi che mi dice di fidarmi. Ho la sensazione che Luca possa essere diverso dalle persone che ho conosciuto fino a oggi. E se è vero che “le sensazioni sono mezze verità”, come diceva Audrey Hepburn, io mi sono imposta di essere razionale, piantata con i piedi per terra, smettendo di comportarmi come un’adolescente che si fida solo delle farfalle nello stomaco. Cautela. Ecco, mi sono imposta cautela.

Ripartiamo proprio da qui: Cloe torna a Torino e non va a stare nella mansarda di Cristina ma da Luca. Eppure, ritrova Roberto, l’amica Drag Queen e il giovane Alex, giornalista, con il quale nel volume precedente ha ficcato il naso e rischiato troppo (L’istinto del gatto).

È il 2017, un anno dopo l’alluvione del 2016 nel bacino del Po tra Moncalieri, Carignano e Torino. Proprio nella città della Mole viene ritrovato un cadavere tra le operazioni di recupero di due imbarcazioni.

Stavolta non ci sono guai in vista, per la bella prof. Sonia Sacrato preferisce prendere una piega molto attuale e talvolta “scottante”: la violenza sulle donne. Scottante perché alla fine la vittima sembra essere quasi la colpevole delle botte prese o dell’efferato epilogo. Proprio in questi giorni si polemizza sull’ennesimo femminicidio: “lei però è andata all’appuntamento”. Le donne non hanno mai colpa, semmai il merito di tramutarsi, talvolta, in crocerossina, continuando a dare tutte se stesse al loro carnefice. Non solo botte, ma spesso umiliazioni che non consentono alla donna di andare avanti – nel migliore dei casi –, di abbandonarsi a una storia con un uomo “diverso”. Cloe, tuttavia, dà una speranza con la sua storia: per tutti ci può essere un “Luca”, non esistono solo i Filippo o gli Alessandro dei più recenti fatti di cronaca.

La penna della Sacrato arriva come una stilettata al cuore e rinfranca ogni volta con battutine e scene che continuano a ricordarci Montalbano. La zampata di Pablo persiste a graffiare, rendendosi utile al caso… con nuova complicità con Luca; diciamolo, l’istinto del gatto non tradisce mai!

Consiglio: se non avete letto i volumi precedenti, recuperateli e gustatevi la serie tutta di un fiato.
Profile Image for Djana Mazzaro.
562 reviews5 followers
January 10, 2024
Terzo romanzo della serie con protagonista la professoressa di storia dell’arte Cloe e il suo gatto Pablo. Questa volta si trovano a indagare sull’omicidio di un editore che sembra collegato al ritrovamento di un corpo nel Valentina II, il battello affondato nella piena di Torino del novembre 2016. Avrei preferito che lo zampino di Cloe e Pablo fosse un po' più preponderante, e non una semplice spalla comica nelle indagini del vicequestore Ferraris. Credo che il libro abbia perso la componente gialla per diventare più un poliziesco. La storia è avvincente, ma la soluzione dei due casi, alla fine, risulta del tutto indipendente dalle indagini effettuate. Ho tuttavia apprezzato l’evolversi della storia d’amore di Cloe e Ferraris, lo scavo più approfondito nell’anima e nella storia della drag queen Roberto e anche l’accenno al passato di violenza di Cloe, che è stato raccontato in un modo che mi ha fatto venire i brividi e suscitato anche tanta rabbia. Se uscirà un quarto volume della serie lo leggerò senz’altro, perché è facile affezionarsi ai personaggi e volerne sapere di più di loro.
Profile Image for Cristina Mosca.
Author 13 books45 followers
January 22, 2024
I personaggi sono simpatici e la lettura è anche piacevole, nonostante i passaggi dal narratore interno a esterno, ma il libro non corrisponde alla mia idea di giallo.
Interessante il tocco di cinismo nella soluzione del caso.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.