Jump to ratings and reviews
Rate this book

Imigan. Un nuovo inizio

Rate this book
Un elusivo personaggio viene convinto ad aprirsi e si cimenta nel racconto della sua lunghissima vita, sperando che la memoria lo assista. Malgrado i buoni propositi, la sua narrazione ha inizio con “La fine” e poi prosegue con le vicende legate al giovane Nagi, un messaggero della Terra dei Metalli, addestrato fin da piccolo al combattimento dalla madre Làmina. È dunque Nagi il protagonista della storia? Difficile a dirsi, ma di certo per lui non sarà semplice abbandonare i suoi affetti e la sua quotidianità. Un tortuoso viaggio lo attende: si troverà alle prese con un amore sofferto seppur corrisposto, un pesante Libro di metallo, armi bianche dalle caratteristiche straordinarie, un’eredità familiare risalente alla passata Guerra delle Armi d’Anima e una Bestia che pare possedere le potenzialità intrinseche di ogni popolo del continente di Xadra.

334 pages, Paperback

Published November 22, 2023

2 people are currently reading
25 people want to read

About the author

Davide Carbone

4 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (36%)
4 stars
3 (27%)
3 stars
2 (18%)
2 stars
1 (9%)
1 star
1 (9%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Chiara LibriamociBlog.
393 reviews312 followers
December 6, 2023
Da un luogo lontano, ombroso e rarefatto, prende vita la voce misteriosa di un uomo che chiede di essere ascoltato. Ciò che si appresta a fare è narrare una storia, gesta ricche di avventura e imprevisti, che unisce diversi personaggi alle prese con guerre, nemici, viaggi e rivalità mai esaurite del popolo di Xadra.

È forse Nagi il protagonista di questa storia?

La voce narrante, partendo da “La fine” con elementi epici di una battaglia giunta all’epilogo, cambia atmosfera per presentarci un giovane messaggero della Terra dei Metalli; addestrato dalla madre e spesso impegnato in riflessioni introspettive, avvia la trama complessa di queste pagine entrando nel vivo con fughe, insegnamenti e un estenuante addestramento.

Con continui cambi di spazio e tempo, attraversando luoghi ricchi di fascino e impervi, la trama incontra, ruota e si scontra con numerosi personaggi: il vecchio Zesh, Madcus, Làmina, Aila e La Bestia. Questi infatti, sono solo alcuni dei profili affascinanti di guerrieri e guerriere, eroi e avversari che nelle tre parti in cui è suddiviso il romanzo, sapranno avviare e ravvivare l’ardente fuoco della rivalità e del destino.

Sì, perché è il destino a giocare un ruolo cruciale in questa storia, un elemento invisibile e mai plasmabile che ripropone antiche rivalità e nuovi obiettivi in un doppio binario temporale designato a riunire antiche gesta, lignaggi familiari e un’eredità che saprà, nel sangue, decretare le sorti di tutti. Ecco perché forse non è il nome di un protagonista ad essere fondamentale ma la grande coralità dei personaggi che riempiono queste pagine in un’epica e imprevedibile storia che viene introdotta da questo primo capitolo.

Davide Carbone entra subito nel vivo e ipnotizza il lettore attraverso una trama ricca di dettagli e colpi di scena capaci di catapultare il lettore in luoghi e livelli temporali sempre differenti.

È piacevole lasciarsi trasportare dalle numerose sfumature di questo romanzo che, come in un’epopea, non ha mai un calo nel procedere della trama.

Lo scorrere delle pagine, i vari sconfinamenti temporali, le riflessioni e l’ardua trama, sono arricchiti da illustrazioni che, come si confà a un romanzo fantasy di questo tipo, sono introdotte da una prima mappa e dal susseguirsi di immagini relative ai luoghi e ai momenti salienti del romanzo.

La casa editrice sta sviluppando un progetto tanto importante legato a questa saga di romanzi (saranno 4 o 5) da aver coinvolto una voce come quella di Christian Iansante (doppiatore di Bradley Cooper) per sponsorizzare il volume cartaceo e, un domani, gli audiolibri. Un romanzo promettente che ancor prima dell’uscita emerge dal Lucca Comics, dove l’autore ha presentato il libro in anteprima assoluta, con più di cento copie vendute in tre giorni.

Un lavoro di grande qualità che ha portato l’editore Armenia a sostenere il progetto della saga coinvolgendo Christian Iansante (doppiatore di Bradley Cooper) per sponsorizzare il volume cartaceo e, un domani, gli audiolibri.
1 review
November 23, 2023
ITA: Avevo già comprato una copia all'anteprima presentata al Lucca Comics, dopo averlo letto (o meglio, divorato) ne ho prese altre due da regalare!

Libro scorrevole, dalla trama all'apparenza di difficile comprensione per come è strutturata. Nessuna parola o capitolo sono lasciati al caso, tutti i pezzi si uniranno perfettamente in un puzzle ben architettato dal narratore.
Gran bel FANTASY da un autore emergente!

ENG: I had already bought a copy at the preview presented at Lucca Comics, after reading it (or rather, devouring it) I bought two more as gifts!

Smooth book, the plot apparently difficult to understand due to how it is structured. No word or chapter is left to chance, all the pieces will come together perfectly in a puzzle well designed by the narrator.
Great FANTASY from an emerging author!
Profile Image for limebrusco.
77 reviews1 follower
May 22, 2024
Ho fatto veramente molta fatica a seguire la storia, fino quasi alla fine, e anche se poi diventa tutto più chiaro lo considero comunque un po' troppo confuso... Il world building è interessante, ma i personaggi diventano potenti troppo facilmente a mio parere e nessuno di loro ha conquistato il mio interesse. Lascio tre stelle tenendo in considerazione che questo è il primissimo libro per lo scrittore, augurandomi che l'eventuale volume successivo mostri un miglioramento! :)
Profile Image for Scandal Wonder.
185 reviews26 followers
March 22, 2024
“Imigan - Un Nuovo Inizio” è il primo volume di una saga che si preannuncia stratificata ed estremamente godibile per gli amanti dell’epic fantasy! L’autore è Davide Carbone, che ringrazio per avermi contattato e per la copia che mi ha fatto arrivare dalla CE, Armenia!
Gli elementi per una grande storia ci sono tutti, a partire dall’incipit e passando dal video introduttivo, che trovate su YT, in cui il grande Christian Iansante (voce tra le altre di Bradley Cooper) legge il prologo. Che dire, mi ha conquistato! Le immagini sono fighissime ma soprattutto la prosa è intensa e coinvolgente come poche.
Devo però ammettere che ho avuto qualche difficoltà nella lettura perchè fino a quando non si arriva alla fine, non è possibile mettere assieme i pezzi del puzzle. Beh, mi direte, è ovvio, di solito è proprio così che funziona! E avreste assolutamente ragione ma in questo caso la cosa è un po’ diversa e spiegarla sarebbe come rivelarvi il trucco di magia del mago. Per capire di cosa sto parlando non avete altra scelta che leggere il libro, non voglio fare spoiler!
Altra cosa che non mi ha conquistato sono stati i personaggi: nonostante mi abbiano accompagnato per l’intera durata del viaggio, non sono riuscito a entrare in sintonia con i protagonisti, che peccato!
I punti di forza sono decisamente da considerarsi i colpi di scena (studiati a puntino), il worldbuilding e il sistema magico, colonne portanti di ogni buon epic fantasy! In particolare la magia si basa su tre elementi: fuoco, acqua e metallo. Il territorio dove si svolge la vicenda è diviso appunto in tre aree ben delimitate: la Terra dei Fuochi, dei Laghi e dei Metalli.
Concludo: un bel fantasy che risente della sindrome dell’esordiente, ma sono sicuro che Davide ci stupirà ancor di più nei libri successivi!
Profile Image for Lori.
17 reviews
December 23, 2024
Un fantasy tutto italiano. Un debutto brillante per Davide Carboni, incontrato per caso al Salone del libro, e per il suo Imigan. Descritto dall’autore come un libro particolarissimo, narrato partendo dalla fine e da uno dei personaggi, che non viene mai svelato per tutta la durata della storia, è caratterizzato da una narrazione che non segue un ordine cronologico, ma mescola gli eventi. Particolarità che mi hanno colpito, non foss’altro perché non è facile rendere bene una storia, soprattutto fantasy, e in più con queste “difficoltà” stilistiche.
Ma la sinossi non ha deluso le aspettative.
E la prima cosa che arriva leggendo il libro è che sicuramente l’autore si deve essere divertito molto nello scriverlo. Dentro c’è tutto quello che caratterizza i grandi classici dei fantasy: c’è innanzitutto la storia, qualcosa di concreto da raccontare, ci sono le grandi frasi illuminate e l’invito, immancabile, al coraggio e al non mollare mai. I personaggi, divinamente caratterizzati, sia maschili che femminili, e mai banali, hanno un chiaro posto nella storia e sono da subito coinvolti in battaglie epiche e momenti adrenalici degni di Indiana Jones ("Riuscì ad allontanarsi dalla piazza, gridò per la gioia e l'esaltazione procurategli da quegli attimi: «Sì! Sì! Sì!»"). E non mancano la magia e i colpi di scena. Si sentono forti le influenze di Star Wars, in quelle armi bianche espandibili, dei videogiochi/MMORPG nelle descrizioni delle manipolazioni degli elementi e negli accenni agli attacchi ravvicinati e a distanza e perfino con la Casa di Carta nei back and forward delle narrazioni dei piani d’attacco. Tutto il libro è molto ben curato, l'attenzione ai dettagli è altissima, dettagli che sicuramente non sfuggiranno ai lettori più attenti. Mi è piaciuta particolarmente la scelta tipografica con l'utilizzo di caratteri diversi per ogni tipo di narrazione, per non parlare delle illustrazioni contenute nel libro, e la scelta, geniale, dei titoli dei capitoli che vanno a comporre un intero testo finale. Che se non fosse stato già lì, ben servito dall’autore, probabilmente avrebbe ispirato i più attenti a cercare quel testo-codice riordinando da sé tutti i titoli, come nel Codice da Vinci. Veramente notevole. Ed è soltanto il primo libro (di tre). Scritto molto molto bene, un racconto altamente evocativo e dalla sceneggiatura così cinematografica che già me lo immagino un giorno sul grande schermo.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.