Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il sole in valigia

Rate this book
812,28 chilometri, 6 ore, 8 è la distanza che separa la stazione di Salerno dalla Stazione Centrale di Milano. Ma per Matteo è molto di più: è ciò che si frappone tra il suo cuore e la sua testa. È a questo che pensa mentre si prepara a prendere l'ennesimo treno, lo stesso su cui, qualche anno prima, era salito per andare a studiare all'università a Milano.

Così, dopo aver preso la moka, le marmellate fatte in casa e i suoi biscotti preferiti (che trova anche a Milano, ma non hanno lo stesso sapore), dopo essersi riempito gli occhi, i polmoni e l'anima con il suo mare, dopo aver salutato mamma, papà e nonna, Matteo sale sul suo vagone. Lo aspettano un posto lato finestrino e un lungo viaggio verso quella che oggi è la sua casa.

Ma, poco dopo la partenza, si siede accanto a lui una è Teresina, simpatica ultrasettantenne che sta andando a trovare la figlia. Nonostante la distanza generazionale e l'iniziale diffidenza, tra Matteo e Teresina nasce un bel dialogo e il ragazzo decide di raccontarle la sua esperienza di studente e lavoratore fuorisede alle prese con la grande Milano, con la vita frenetica, i prezzi, le consuetudini del capoluogo meneghino. Ma soprattutto con una storia d'amore a distanza.

In un racconto incalzato dallo scorrere delle stazioni, Matteo svela come il fascino di Milano l'abbia conquistato poco alla volta, un quartiere dopo l'altro, tra un sushi e una cotoletta, tra bellezze artistiche antiche e moderne, tra opportunità presenti e future. Tanto da convincerlo a restare, nonostante il suo cuore rimanga ancorato a Salerno.

Con uno stile vivido, frizzante, divertente e profondo, Stefano Maiolica, il creatore della pagina Un terrone a Milano, unisce le avventure e disavventure più comuni per i fuorisede e, attraverso Matteo, racconta la storia di tutti coloro i quali stanno cercando di realizzare i propri sogni lontano da casa.

191 pages, Kindle Edition

Published October 31, 2023

1 person is currently reading
16 people want to read

About the author

Stefano Maiolica

2 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
15 (55%)
4 stars
7 (25%)
3 stars
5 (18%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Gabriella.
128 reviews5 followers
July 3, 2024
Il Sole in valigia è un libro che si legge in un fiato, scorrevole e dalla scrittura molto gradevole.
Ho avuto la possibilità di iniziarlo durante uno dei miei viaggi in aereo e in treno per il ritorno al posto di lavoro dopo le vacanze e devo dire che è stato azzeccato.
Mi sono immedesimata nel protagonista dalla prima pagina, addirittura mi sono proprio emozionata e ho dovuto stoppare la lettura per non sembrare ridicola nel caso qualcuno dei miei vicini di posto lo avesse notato.
Questo è il libro in cui qualsiasi fuorisede, per motivi di studio o di lavoro, non potrà non rivedersi. Descrive perfettamente tutte le paure e i sogni, le ansie e le opportunità che si parano davanti a chi, come me, lascia casa per vivere una nuova avventura in un posto nuovo e sconosciuto.
Lo consiglio a tutti coloro che vivono esperienze simili, ma anche a tutti gli altri che non le hanno vissute, per capire un po' di più come ci si sente a vivere a metà tra un luogo e un altro.
21 reviews
February 1, 2025
Matteo, un ragazzo del sud che parte per Milano per studiare e per trovare un lavoro stabile.
In uno dei tanti noiosi e lunghi viaggi in treno che lo portano da Salerno alla città meneghina' Teresa, una signora anziana si siede accanto a lui.
Ne avrebbe fatto volentieri a meno. Ma la simpatia della vecchietta lo spinge a raccontare la sua storia. Tutto il viaggio diventa un racconto di vita. E da questo Matteo trae insegnamenti di vita che cambiano radicalmente il suo modo di vedere le cose e le persone che ha attorno. Un bel libro, leggero, gradevolissimo e ben scritto.
Da leggere
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.