Jump to ratings and reviews
Rate this book

I Viaggi di Gulliver - Jonathan Swift: edizione integrale / annotata

Rate this book
"Viaggi di Gulliver" di Jonathan Swift è una straordinaria opera letteraria che ci trasporta in un mondo di avventure surreali e satira pungente. Questa edizione integrale è arricchita da una serie di annotazioni che arricchiscono ulteriormente la comprensione e l'apprezzamento del testo.



Il protagonista, Lemuel Gulliver, è un medico e marinaio che si imbarca in una serie di viaggi incredibili attraverso mondi fantastici e popolati da creature straordinarie. Dal regno dei Lilipuziani, esseri minuscoli, all'impero dei giganti di Brobdingnag, Gulliver ci porta in un viaggio incredibile attraverso la sua narrazione in prima persona.



Ma dietro la superficie delle sue avventure, Swift usa abilmente il suo racconto per esplorare e satirizzare i vizi e le follie della società inglese e europea del suo tempo. Attraverso le diverse terre e culture che Gulliver visita, Swift critica aspramente il potere politico, la vanità, la corruzione e la natura umana stessa.



Questa edizione integrale offre ai lettori l'opportunità di immergersi completamente nel mondo di Gulliver e di apprezzare appieno la profondità delle osservazioni satiriche di Swift. Le annotazioni fornite aggiungono contesto storico e spiegazioni che aiutano a svelare le sottili sfumature del testo.



Leggendo "Viaggi di Gulliver" in questa edizione, i lettori avranno l'opportunità di esplorare un capolavoro della letteratura satirica e di apprezzare la genialità di Jonathan Swift nel suo pieno splendore.

354 pages, Kindle Edition

Published October 23, 2023

1 person want to read

About the author

Jonathan Swift

4,855 books2,127 followers
Jonathan Swift was an Anglo-Irish satirist, author, essayist, political pamphleteer (first for the Whigs, then for the Tories), poet, and Anglican cleric who became Dean of St Patrick's Cathedral, Dublin, hence his common sobriquet, "Dean Swift".
Swift is remembered for works such as A Tale of a Tub (1704), An Argument Against Abolishing Christianity (1712), Gulliver's Travels (1726), and A Modest Proposal (1729). He is regarded by the Encyclopædia Britannica as the foremost prose satirist in the English language. He originally published all of his works under pseudonyms—such as Lemuel Gulliver, Isaac Bickerstaff, M.B. Drapier—or anonymously. He was a master of two styles of satire, the Horatian and Juvenalian styles.
His deadpan, ironic writing style, particularly in A Modest Proposal, has led to such satire being subsequently termed "Swiftian".

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
0 (0%)
4 stars
1 (50%)
3 stars
1 (50%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Profile Image for Elisa Il Drago Purpureo.
54 reviews1 follower
March 25, 2024
Pesantezza. Se stai cercando un libro leggero che parli di viaggi meravigliosi, non è questo. Swift scrive una satira socio-politica rivolta all'Inghilterra e all'Europa del '700. La maggior parte dei particolari fantastici e assurdi sono in realtà metafore per denunciare e talvolta denigrare alcuni comportamenti del tempo (e anche della storia precedente). Consiglio questo testo agli appassionati di storia e di leggerlo tenendo a portata di mano le note esplicative. Inizialmente scorrevole, con solo alcuni punti di attrito, verso la fine diventa infinito, per ogni pagina che giravo mi sembrava se ne aggiungessero altre...
Displaying 1 of 1 review

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.