Jump to ratings and reviews
Rate this book

La tempesta perfetta: Usa e Cina sull'orlo della terza guerra mondiale

Rate this book
«In Italia pochi comprendono l'importanza che Taiwan riveste nello scontro tra Stati Uniti e Cina per la leadership del XXI secolo. Eppure quest'isola poco più grande della Sicilia, di appena ventitré milioni di abitanti, che produce i microchip più avanzati del mondo ed è circondata da acque dove transitano migliaia di miliardi di dollari di merci all'anno, suo malgrado potrebbe innescare la scintilla della Terza guerra la tempesta perfetta ha qui il suo occhio del ciclone».
Tensioni e ripicche commerciali, minacce a mezzo stampa, tentativi di nuove alleanze in corso nello scacchiere internazionale. I venti di guerra si agitano ormai da molti mesi, il conflitto in Ucraina ne è soltanto una manifestazione plastica ma periferica.
Stiamo andando incontro a una escalation su scala planetaria? Chi governerà il mondo nei prossimi anni? Il XXI secolo sarà ancora un secolo americano? Gli Stati Uniti, a dispetto delle divisioni politiche, economiche e culturali che sembrano condannarli al declino, hanno ancora la forza di contrastare l'assalto dei regimi autocratici, impegnati a scardinare l'ordine internazionale uscito dalla Seconda guerra mondiale e rimodellarlo a loro favore?
Attraverso le storie vissute e raccontate in prima persona, Claudio Pagliara, uno dei volti più noti del giornalismo televisivo, ci porta alla scoperta di cosa sta succedendo alla politica americana sotto la presidenza Biden e alla politica cinese del "timoniere" Xi Jinping.
Un saggio potente e illuminante, ricco di aneddoti, intuizioni geopolitiche, piccole e grandi metafore sull'epoca che stiamo vivendo e sui rischi reali di un'autentica apocalisse per il genere umano.

288 pages, Kindle Edition

Published October 24, 2023

3 people are currently reading
9 people want to read

About the author

Claudio Pagliara

11 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (36%)
4 stars
6 (54%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
1 (9%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
6 reviews
February 29, 2024
Claudio Pagliara ci racconta chiaramente com'è la vita negli Stati Uniti e in Cina e ci fa un'ottima analisi: confronta le due potenze mondiali dal punto di vista economico, sociale e tecnologico. L'autore ha infatti vissuto in entrambi i Paesi e sa esattamente quello che scrive. Ha visto con i suoi occhi come gli Stati Uniti hanno molti problemi sociali (le numerose sparatorie) e che non siano più così tecnologicamente avanzati come lo erano un tempo. La Cina invece è il paese che ha la più vasta rete di treni ad alta velocità del mondo. Gli Usa dovranno attendere il 2033 per vedere in esercizio la prima linea ad alta velocità del mondo

Inoltre aggiunge che: La Cina, in appena quattro decenni, si è trasformata da paese agricolo e povero a seconda potenza industriale. Centinaia di milioni di persone si sono spostate dalla campagna verso città che sono divenute poi megalopoli .

E ci fa notare che:
Il 3g è stato sviluppato da aziende americane ed europee, il 4g è frutto della cooperazione internazionale. Gli investimenti nel 5g provengono quasi esclusivamente da paesi asiatici

Chiaramente ci mette in guardia che in Cina non c'è libertà di espressione e ci avvisa anche che: il 18 Dicembre 2017 è iniziata la seconda guerra fredda con l' annuncio di Trump che la Cina è "concorrente strategico"

Ci sono tantissime altre informazioni che vorrei condividere (aggiungerò delle citazioni), ma diventerebbe una recensione troppo lunga :)

Vi invito davvero a leggere questo libro!
Profile Image for Giulia.
34 reviews
December 27, 2023
L’Occidente e noi europei in particolare, poco ci preoccupiamo e poco pensiamo al ruolo e all’importanza strategica rappresentate da Taiwan, temi e considerazioni che invece sono ben più reali per chi vive in quella parte del mondo.
Con lucidità, precisione e accuratezza, Pagliara descrive le evoluzioni di Stati Uniti e Cina e ci porta a capire come, dove e perché potrebbero scontrarsi in futuro.
La ricchezza e l’indipendenza di Taiwan, la sua democratizzazione e le sue risorse, la sua posizione e la sua funzione rischiano davvero di essere il centro di una tempesta perfetta che coinvolgerebbe tutti noi.
Profile Image for Davide Redini.
36 reviews
March 4, 2024
Racconto personale con spunti di geopolitica che già tutti conoscono.
Libro mediocre.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.