1266. Eleonora di Castiglia, giovane e adorata moglie di Edoardo, principe ereditario d'Inghilterra, è ancora una principessa quando, durante la brutale ribellione dei baroni capeggiata da Simone di Montfort, viene fatta prigioniera e la sua bambina muore. Lontana da Edoardo, distrutta dal dolore e segnata dalle privazioni, Eleonora giura vendetta contro coloro che hanno fatto del male alla sua famiglia. Ma a parte Olianna, un'erborista di fiducia che ha cercato di salvare sua figlia, e il marito, Eleonora non ha amici ed è sempre più isolata. Quando l'esercito reale sconfigge i ribelli, Edoardo ed Eleonora partono per unirsi al re di Francia Luigi IX nell'ottava crociata. Ma gli insuccessi militari della spedizione, un attentato subito da Edoardo e la morte di re Enrico III spingono la coppia a tornare in Inghilterra. E qui, dopo l’incoronazione, Eleonora scopre che la vera battaglia per l'Europa non è una questione di lance e spade, ma una lotta per il potere fomentata da sussurri e spie… Con una splendida ricostruzione storica, attraverso personaggi vividi e meravigliosi dettagli dell’epoca, Carol McGrath trasporta i lettori nel XIII secolo e fa rivivere con maestria una delle regine più determinate e straordinarie del mondo medievale.
My first degree is in History and English from Queens University Belfast. I have a postgraduate MA in writing from Queens University and an Mphil in writing from The Royal Holloway ,University of London. My debut novel The Handfasted Wife is the first in a Trilogy The Daughters of Hastings. The first is the story of 1066 and its aftermath from the perspective of the noble women. The Swan-Daughter and The Betrothed Sister have followed. All have been best sellers. My new novel The Woman in the Shadows tells the tale of Thomas and Elizabeth Cromwell and is the story of an early Tudor marriage. I am now working on a medieval trilogy about 'she wolf' queens.
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie. Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmelo scappare? Assolutamente no. Siamo nel 1264, nel Castello di Windsor. La nostra protagonista è Eleonora, moglie di Edoardo nonché Principe ereditario d’Inghilterra. Non ha avuto una vita semplice o facile, difatti tra i tanti dolori che la seguono c'è anche la morte della sua bambina durante un rapimento dovuto ad atti di ribellione capeggiati da Montfort. Ma come tutte le storie d'epoca, dimenticate, le donne al comando erano molto più forti e agguerrite di quel che si credeva e Eleonora saprà affrontare tutto a testa alta, senza temere assolutamente nulla.
" Anche lei doveva dimostrare di essere una guerriera, una principessa guerriera, e sostenere Edoardo in ogni modo possibile. "
Ho sempre amato i romanzi storici ma di quelli che narrano la vita dei protagonisti proprio romanzata, non in stile biografia, e posso dire che questo romanzo sia riuscito pienamente nel suo intento e mi ha preso davvero tantissimo, tanto da divorarlo in un solo giorno. Una lettura intrigante, appassionante e scritta in modo egregio, che consiglio assolutamente a tutti gli amanti del genere.
La protagonista del romanzo è Eleonora di Castiglia, regina consorte del re Edoardo d’Inghilterra dal 1272 al 1290, anno della sua morte a soli 49 anni. Sposa di Edoardo a soli dodici anni, ebbe sedici figli, la maggior parte dei quali morì in giovane età. Donna eccezionale, colta, intellettuale, che decise di rimanere sempre accanto al marito, accompagnandolo ovunque in giro per l’Europa, addirittura durante l’ottava crociata. Grazie alla sua intelligenza era abile negli affari, tanto che seppe accumulare proprietà in modo oculato, sia in Inghilterra che in Francia. Aveva una grandissima passione per i giardini curati e per le leggende di Re Artù, che saprà utilizzare sapientemente a suo vantaggio. Numerosi sono i personaggi storici che compaiono nel romanzo, ma ho apprezzato molto anche i personaggi che sono stati inventati ai fini della narrazione, in particolare Olianna con la sua grande abilità nell’utilizzo delle erbe. La narrazione ha dato grande spazio al contesto storico perfettamente ricostruito e ha approfondito in maniera precisa la condizione della figura femminile in quegli anni. Un ottimo libro per conoscere una regina straordinaria.