Ogni giorno, allo scoccare della mezzanotte, sul conto corrente della tua vita vengono depositati 86 400 secondi. Fossero 86 400 euro, li spenderesti con grande cura per non sprecarne nemmeno un centesimo. Ma siccome il tempo è gratis, lo usiamo senza rendercene conto per attività che ci allontanano dalla felicità.Vivere una vita di valore significa innanzitutto investire questi 86 400 secondi ogni giorno alla luce di quelli che sono i nostri valori, ovvero i motivi che rendono la vita degna di essere vissuta. Il libro illustra un metodo step by step per scoprire i tuoi valori guida e comprendere come metterli al centro del tuo progettodi crescita, in modo da accendere la tua intelligenza valoriale e vivere una vita significativa e appagante.Conoscere i tuoi valori e imparare a usarli, infatti, permette di avere una chiara bussola per orientare la tua vita, trovare energie assopite per raggiungere i tuoi obiettivi, tenere la rotta nei momenti difficoltà e faresplodere il tuo potenziale di cambiamento.
Ho letto molti libri su competenze, intelligenza emotiva, comunicazione, funzionamento organizzativo. Di questo quindi ho apprezzato la prospettiva diversa ovvero quella valoriale. Utili esercizi pratici che richiedono il giusto tempo di riflessione, mettetelo in conto. E secondo me va anche riletto a distanza di qualche tempo.
Mazzuchelli si riconferma un ottimo scrittore, oltre che a un grande psicologo ovviamente. È un libro da skimmare in futuro, in un momento diverso della mia vita. Questo perchè non mi ritrovo pientamente nel concetto dei valori esposti nel libro. È un modo di approcciare la vita che non riesco (ancora) ad immaginare, a immedesimarmi e ad applicare nella mia vita, che per ora si basa su una filosofia prettamente utilitaristica, che varia di situazione in situazione.
Trovo questo libro estremamente interessante, ben scritto, con l'arte esercizi ed integrazione molto chiara. Da coach cerco sempre fonti di ispirazione e informazione per arricchire in mio bagaglio di conoscenze. Mazzucchelli è indubbiamente uno dei miei autori preferiti. Il perno centrale dei VALORI lo trovo fondamentale per sviluppare un corretto per orso di vita.